Buongiorno a tutti,

mi presento, mi chiamo Matteo, ho 38 anni e da sempre sono un appassionato di PC e Videogames.

Fino ad ora sono andato avanti con un vecchio PC di ormai 8 anni, ma visto che il tempo per giocare è sempre meno (tra famiglia e lavoro) vorrei poter almeno godermi i giochi al massimo e non doverli giocare a risoluzione tra il medio ed il basso.

Purtroppo so che ho scelto il periodo peggiore per farmi un nuovo pc , per questo volevo chiedere a voi che siete molto più esperti di me di darmi una mano, perché sinceramente sto uscendo di testa a cercare i vari componenti giusti.

Per giusti intendo riuscire a farmi una build che mi permetta di lavorare al CAD 2D/3D e di giocare in QHD 144 Hz con tutto al massimo compreso Ray tracing e DLSS

Tra le varie offerte che ho trovato seguendo anche il vostro canale Telegram al momento ho acquistato questo :

-LG 27GL850 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD Nano IPS 1ms HDR, 2560x1440 144Hz
-Crucial Ballistix Elite BLE2K8G4D36BEEAK Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 3600 MHz, DDR4, DRAM, 16 GB (8 GB x 2), CL16
-Crucial MX500 2TB CT2000MX500SSD1(Z) fino a 560 MB/s, SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici
-Toshiba P300 - Hard Disk Interno, SATA III, 3 TB (questo mi serve come archivio di backup per le Foto)

Mi manca tutto il resto; leggendo un po' in giro mi ero fatto un'idea di prendere il nuovo Ryzen 5600X, con Asus Rog Strix B550-f Wi FI e RTX3080.
Unico dubbio che ho è sul dissipatore a liquido, non fidandomi troppo, se potete mi consigliereste anche un buon dissipatore ad aria?

Tornando al titolo parlo di Ecosistema Corsair, perché vedendo alcuni video di Kernan, mi sono innamorato degli RGB XD
Cosa mi potreste consigliare includendo anche Tastiera e Mouse?

Io ho scritto Corsair perché ho letto che è più complicato mischiare periferiche diverse (Tipo Razer, Corsair, ecc) ma se avete altri suggerimenti , fateli pure.

Grazie ancora.

Un Saluto.