Consigli per nuovo PC e/o ecosistema Corsair

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 29 su 29
  1. #21
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, 46° in idle effettivamente mi sembrano tanti, anche perché hai il mio stesso AIO e il 3700x ha un TDP di 65W esattamente come il mio 5600x, per cui credo che i valori dovrebbero essere più o meno simili.
    Controlla di aver attaccato il connettore della pompa dell'AIO all'header giusto, ho dato un'occhiata al manuale della tua motherboard e dovrebbe essere quello etichettato AIO_PUMP (è quello più a destra del gruppo dei 3 sopra gli slot delle RAM).
    Verifica anche che nel BIOS quell'header sia impostato su Full-Speed, stando al manuale dovrebbe esserlo di default ma per sicurezza dacci un'occhiata... io sulla mia TomaHawk l'ho dovuto impostare manualmente su DC, di default è PWM.
    Te lo dico perché da specifiche la pompa del 240EX dovrebbe girare a 2550 RPM +-10% - quindi non è PWM, altrimenti sarebbe indicato un range come per le ventole del radiatore, che sempre da specifiche girano a 500-1800 RPM +-10% - e infatti da me è così, vedi lo screenshot in questo post (guarda in fondo, è la voce PUMPFAN).
    La pasta termica hai lasciato quella già presente sul waterblock o l'hai sostituita? nel secondo caso, quale hai usato e come l'hai applicata?
    Inoltre, le ventole del radiatore dell'AIO le attaccherei all'header CPU_FAN e non all'hub, è vero che poi l'hub immagino tu lo abbia collegato a un header impostato in PWM ma a mio parere meglio fare le cose in modo canonico (quel warning che ti dava e che tu hai disabilitato non ce l'hanno messo a caso).

    Per quanto riguarda i dischi direi che è tutto a posto, il Sabrent Rocket tiene fede al suo nome e siamo praticamente al massimo delle specifiche.
    Lo stesso si può dire del Crucial MX500 (che infatti, nella descrizione che tu stesso hai postato, viene dato per "fino a 560 MB/s" e dal test risulta esattamente quel valore), i cui valori sono molto simili a quello da 1 TB che avevo io nel vecchio PC.
    Non so per il P300, non ho idea di quali dovrebbero essere i valori di un HDD meccanico ma ti direi di non darci troppo peso, visto che immagino lo userai solamente come archivio e di conseguenza non ti serve che sia veloce, ti serve che sia affidabile.

  2. #22
    bit
    Registrato
    Nov 2020
    Età
    41
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Ciao e grazie per le risposte

    Allora ti dico che sul deepcool ho lasciato la pasta termica che era già applicata, forse è questo l'errore.

    Sono andato a vedere sul Bios e mi da valori differenti da quelli che mi riportava HWINFO 64





    come vedi la pompa sembra andare al massimo.

    A questo punto non so cosa pensare.

    Posso provare a togliere le due ventole del radiatore dal commander pro e collegarle alla scheda madre, ma non sapre che dirti.

    A te a che RPM vanno le ventole del radiatore?

  3. #23
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Andaeln
    Allora ti dico che sul deepcool ho lasciato la pasta termica che era già applicata, forse è questo l'errore.
    Guarda, non credo dipenda solo da questo, una pasta termica di qualità un po' di differenza la fa ma parliamo di 4-5° a dire molto... più che altro mi interessava capire se l'avevi applicata tu, perché se uno non lo ha mai fatto e/o la pasta termica è rognosa da usare magari non viene applicata correttamente e in quel caso di sicuro le temperature salgono di parecchio.
    Io stesso stavolta ho avuto difficoltà, perché invece della solita MX4 ho voluto provare la Kryonaut e l'ho voluta spalmare e - nonostante ovunque si legga che è facile da usare e su YouTube ci siano parecchi tutorial dove la gente sembra ottenere uno strato uniforme con una facilità disarmante - ti assicuro che non è stato semplice, sembra di aver a che fare con un chewing gum, se cerchi di stenderla da una parte viene via dall'altra e se ci ripassi sopra rimane attaccata alla spatola... ho faticato (e bestemmiato) parecchio prima di ottenere un risultato decente.
    E ne ho pure usata parecchia, visto che mi ci sono voluti 3 tentativi e con quel che costa ogni volta era una pugnalata al cuore e una al portafogli.
    Nel tuo caso però questa eventualità direi che la possiamo escludere, magari la pasta termica preapplicata da Deepcool non sarà il top ma non credo neanche che sia una schifezza, vista la loro reputazione di produttori di componenti di qualità.

    Originariamente inviato da Andaeln
    come vedi la pompa sembra andare al massimo.

    A questo punto non so cosa pensare.
    Sì, vedo, ma non capisco allora come mai in HWiNFO64 ti vengano indicati 1785 RPM massimi, in teoria dovrebbero coincidere... a meno che il BIOS non legga un valore e HWiNFO64 un altro.
    Mi sembra però che ci potrebbe essere un problema più generale di airflow, nel primo screenshot leggo una temperatura del chipset di 48° e lì le ventole del radiatore e la pompa non c'entrano... da me il chipset sta a 32°, 16 di differenza mi sembrano veramente tanti.
    E' vero che il case che ho preso io in quanto a prestazioni termiche è il top assoluto (poco tempo fa è stato classificato come il migliore in questo senso anche da Gamers Nexus nel loro round-up annuale) ma, stando anche a quel che ho visto nella recensione fatta da Kernan, il 4000X - pur essendo "tappato" davanti - non mi sembra abbia problemi in questo senso... scusa la domanda forse anche un po' offensiva, ma le ventole del case girano tutte regolarmente?
    Perché, ripeto, a vedere quei dati sembra che il sistema abbia caldo in generale, almeno rispetto al mio.

    Originariamente inviato da Andaeln
    A te a che RPM vanno le ventole del radiatore?
    Dipende ovviamente da come imposti le curve nel BIOS, io le ho messe (mi sembra, sto andando a memoria) al 25% fino a 40° e in idle girano bassissime, siamo sui 550 RPM; idem per quelle del case, che sono collegate al piccolo fan hub con 6 porte PWM di cui è dotato e che poi ho collegato a uno degli header SYS_FAN della motherboard, ovviamente impostato anch'esso in PWM.

  4. #24
    bit
    Registrato
    Nov 2020
    Età
    41
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Allora io ho su 6 ventole, 3 in immissione sul frontale, una in espulsione dietro e le due in espulsione sul radiatore che è sul top.

    Ho collegato tutte e 6 le ventole all'hub commander pro ed ora le ho impostate tutte ad una velocità fissa di 1000 rpm.

    Il perchè il bios ed il programma HWINFO mi veda due valori differenti di rotazione della pompa della cpu non ne ho idea.

    Posso provare a scollegare le due ventole del radiatore dall'hub e connetterle al piedino cpufan della scheda madre, ma non so quanto cambierebbe.

    Io sul bios non ho toccato nulla riguardo alle curve delle ventole in quanto pensavo di gestirle meglio dal software icue, però sto notando che mi sta dando abbastanza problemi, forse va in conflitto con il software aura sync della scheda madre?

    Da bios ho settato solo le ram a 3600 ed ho impostato su ignore il flag relativo alla cpufan in quanto al momento non è connessa nessuna ventola.

    Non saprei proprio dove ho sbagliato.

  5. #25
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Ma non è neanche detto che tu abbia sbagliato qualcosa, eh, magari quelle temperature sono il meglio che la tua combinazione case / ventole / AIO possa offrire.
    iCUE che io sappia fa abbastanza schifo e in generale preferisco regolare i parametri da BIOS così sono slegati da un programma che deve essere in esecuzione per applicare le impostazioni, ma ognuno usa quello che preferisce, ci mancherebbe altro.
    Non ho però capito se le ventole sono tutte regolarmente in funzione, se sì da HWiNFO64 che velocità ti viene riportata sull'header a cui hai collegato il Commander PRO? (immagino che vada collegato alla scheda madre da qualche parte...)

  6. #26
    Moderatore L'avatar di Kernan
    Registrato
    Jan 2018
    Età
    37
    Messaggi
    310

    Predefinito

    Originariamente inviato da Andaeln
    Ciao ragazzi, ieri mi è arrivato anche l'alimentatore Zalman consigliato da Falco, domani dovrebbe arrivarmi il processore temporaneo (Ryzen 7 3700x)
    Per quanto abbia cercato non sono riuscito a trovare nessun Ryzen 5 5600x o 7 5800x ma non demordo...tanto prima o poi dovranno ritornare disponibili XD

    Vi chiedo un consiglio perché ho un grosso dubbio sull'assemblaggio:

    Nel mio case (ICUE 4000x RGB) ho trovato già installato sia un hub RGB sia il Commander Pro di Corsair.
    Sull'HUB sto portando tutti i cavi RGB delle ventole, mentre sul commander quelli che azionano le ventole.

    Ora il dubbio riguarda il dissipatore a liquido Deepcool Castle 240EX; ditemi se quello che ho scritto sotto è esatto oppure no :

    - Il cavo che comanda le pompe devo per forza collegarlo alla scheda madre nel suo connettore apposito.
    - Il cavo RGB del blocco pompa lo collego sempre alla scheda madre tramite il connettore ARGB (questo perché se ho capito bene ICUE non supporta lo standard Deepcool, mentre la scheda madre Asus tramite AURA SYNC si)

    - Le due ventole non RGB del radiatore dove vanno connesse? Alla scheda madre o al commander pro corsair dove sono installate anche tutte le altre?

    Infine tra la componentistica allegata al case ho trovato anche un pò di sensori di temperatura. Voi di solito li installate? Se si dove vanno installati? Scusate ma è la prima volta che mi accingo a fare un pc da solo.

    Grazie per l'aiuto.
    Ciao caro, scusa se mi intrometto, ho visto che il thread è andato avanti ma comunque scrivo due cose che potrebbero tornarti utili...
    Per quanto riguarda i collegamenti, il DEEPCOOL collegalo pure direttamente alla scheda madre, le due ventole con lo splitter che trovi in confezione al CPU_fan e la pompa al pump_fan o a qualsiasi altro header. La pompa poi impostala pure al 100%, che nel caso del 240EX sono 2500 RPM se non erro, che poi dovrebbe andarci in automatico...
    Al commander Prp se vuoi puoi collegare le ventole del case (sempre parlando del cavo 4pin per l'alimentazione), quelle ovviamente però a quel punto dovrai gestirle da iCUE e HWinfo non te le rileverà.
    Per quanto riguarda il cavo relativo all'illuminazione del blocco pompa/waterblock potresti anche prendere questo volendo: https://amzn.to/3huXizQ si tratta di un cavo adattatore (ce ne sono due in confezione) che in pratica ti permette di collegare qualsiasi cavo 3-pin ARGB ad un commander Pro o ad un Lighting Node Pro, in questo modo puoi gestire i LED della pompa anche da iCUE
    Una curiosità, avevi già commentato per caso anche su YouTube dicendo di aver trovato nel case commander Pro e Node Core?

  7. #27
    bit
    Registrato
    Nov 2020
    Età
    41
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Per prima cosa buon anno a tutti

    Grazie per le risposte e grazie per il link dell'adattatore Kernan, lo prenderò sicuramente.

    Ho provato a connettere le ventole del radiatore al cpu fan tramite l'adattatore, ed ora sia dal bios che da HWING64 mi riconosce correttamente le velocità sia delle ventole che della ventola della pompa.

    No non sono io che ha commentato sul tuo video, però avrei dovuto farlo, ma poi tra le feste ed altro mi è passato di mente.

    Ho visto il commento di quel ragazzo ed ha trovato i miei stessi componenti aggiuntivi (il node ed il commander pro), certo è che avrebbero potuto pubblicizarlo meglio, neanche nello scatolone del case viene fatto riferimento che questi due componenti sono inclusi. XD

  8. #28
    nibble
    Registrato
    May 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Riprendo questo vecchio post perchè ho una situazione del tutto simile...ma la situazione è diversa perchè è uscito il plugin per aura.

    Io ho:
    Processore I5-12400
    Mobo Asus Tuf 660M-Plus D4
    Case Corsair 4000X

    Vorrei prendere un dissipatore DeepCool Castle 240 RGB V2 ma vorrei farlo gestire ad iCUE.
    Oltre che utilizzando il cavo adattatore è possibile ora utilizzare ICUE direttamente con il plugin di Aura?

  9. #29
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    il Castel RGB V2 ha i connettori D-RGB 3 pin compatibili, iCUE e AURA funzionano con il plugin, in teoria non ci dovrebbero esser problemi


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022