Ciao sono in procinto di acquistare da qui a breve una nuova build da 0 comprensiva di tutte le componenti per un PC da gaming di fascia medio alta con l’aggiunta di un monitor e delle periferiche essenziali per un budget totale massimo di 2000€.
Ho già un idea su alcune componenti e man mano mi sto informando su altre non ho fretta nell’acquisto anche da qui ad un mese va bene ma cerco di reperire i migliori componenti ad un ottimo prezzo magari in forte sconto complice anche il periodo di offerte e del black friday a giorni.
Le componenti e le caratteristiche che dovrebbe avere sono le seguenti:

CASE: molto minimale e semplice colorazione black con vetro laterale la build deve essere molto silenziosa con zero vibrazioni e ronzii di ogni genere in quanto tenuto in camera da letto e non mi interessano luci ed rgb ma un occhio all’estetica va anche dato per intenderci come stile mi piace molto lo ZNXT 510 BLACK o il CORSAIR 4000D sapreste indicarmi le maggiori differenze tra i due specialmente lato Airflow non vorrei che scaldasse in maniera eccessiva il case anche per preservare le varie componenti all’interno...altro da consigliare con queste linee? vorrei restare poco sotto i 100€ per il case.

PROCESSORE: Questo è l’unico pezzo sul quale non ho dubbi e sarà il nuovo AMD RYZEN 5600X da poco uscito sono al corrente della non disponibilità e dei prezzi eccessivi di questo componente in questo momento ma aspetterò che torni disponibile al suo prezzo di listino quindi prezzo 300€/320€

DISSIPATORE: avevo pensato ad un AIO a liquido sia per l’airflow del case sia per le performance anche se non credo mai farò overclock ma li trovo molto ordinati e curati nel case se pensate sia il contrario sarò contento di cambiare con un dissi ad aria, non so se quello stock amd possa andare bene secondo voi? comunque ho letto bene dell’ARTIC LIQUID FREEZER 2 DA 240MM un ottimo componente qualità prezzo voi cosa ne pensate a riguardo?

SCHEDA MADRE: Qui avrei pensato ad una buona B550 non penso serva andare oltre (X570 è troppo per il mio scopo tranne se si trova qualche super promo in questo periodo) come budget avrei pensato ad un max di 150€ ed avevo individuato la MSI GAMING EDGE WI-FI (si vorrei che la scheda madre abbia integrata la scheda Wi-Fi 6 e il bluetooth) qui vorrei dei consigli visto che di modelli c’è ne sono tanti so che le Asus sono ottime come anche le aourus ma non voglio spenderci molto...vorrei che sia compatibile con l’ultimo pci express 4 sia per ssd che per la scheda video.

ALIMENTATORE: qui vorrei un componente di ottima efficenza molto silenzioso e con condensatori full japan stabilità delle tensioni e protezioni sovraccarico di corrente oltre la certificazione 80 plus gold avrei pensato ad un NZXT C750 O UN SEASONIC FOCUS GX di uguale wattaggio o altro da consigliare budget max 150€

RAM: qui anche avrei le idee chiare o quasi avrei pensato a due banchi da 8GB delle CRUCIAL BALLISTIX 3600mhz con CL16 quindi 16gb di ram totali ho letto in giro che frequenze più alte non portano a grandi migliorie se avete alternative ben venga budget direi 80€-100€ ma al black dovrebbero scendere di prezzo

SSD NVME: qui vorrei qualcosa di performante e non ho idea su dove dirigermi avevo pensato essendo una nuova build di optare per un modello compatibile pci express 4.0 da 1 terabyte che poi sarà l’unico drive disponibile sul PC ...credo sia la via di mezzo migliore anche se dovrebbero costare un tantino di più ma spero di trovare un modello performante in forte sconto in questi giorni. Su che modello consigliate di andare e che prezzo max? Vorrei sfruttare al max le caratteristiche del nuovo ryzen 5

SCHEDA VIDEO: qui il tasto dolente come per il processore sono orientato alle ultime uscite e siccome è un pc che deve durare degli anni avevo pensato ad una nvidia 3700 custom per sfruttare anche il
Ray tracing visto che la controparte amd da questo punto pecca e non di poco oppure orientarmi su una Radeon 6800 ma non so quanto valga la pena deve reggere qualsiasi gioco specialmente i tripla A a dettagli ultra alla risoluzione di 3440*1440 e quindi produrre un numero abbastanza elevato di fps da far andare qualsiasi gioco molto fluido insomma vorrei il max da questa risoluzione voi cosa ne pensate? e che modello dovrei acquistare? sempre quando saranno disponibili a prezzi umani e da listino budget 550€/600€

MONITOR: qui sono nelle vostre mani ma so almeno le caratteristiche che dovrebbe soddisfare avrei pensato ad un ultrawide 21:9 34 pollici con risoluzione 3440*1440 possibilmente con pannello ips a 144hz e la tecnologia gsync se scelgo scheda video nvidia o freesync se scelgo scheda video amd e un tempo di risposta più basso possibile e deve avere attacco vesa per poterlo attaccare al muro...se ha le casse audio incorporate meglio...budget intorno ai 500€ ma non so su che modello orientarmi vorrei un ottimo pannello che non presenti i vari problemi di bleending gosting e pixel spenti cosa consigliate?

MOUSE E TASTIERA: qui modelli molto semplici ma di qualità non mi piace l’estetica delle periferiche da gaming non voglio luci o led rgb....mouse wireless e tastiera va bene anche con cavo ma con tastierino numerico

ALTRO????

Questo è il riassunto di cosa vorrei ma tutto si può modificare e cambiare ....sono nelle vostre mani spero mi possiate consigliare il meglio che si possa acquistare per qualità/prezzo vorrei i bestbuy di tutte le componenti per il budget dedicato... come detto budget max per tutto 2000€ ma se si riesce a stare sotto di qualche centinaio ben venga

Ringrazio tutti in anticipo per l’aiuto e i consigli che mi fornirete.