Aiuto per build high-end circa 3000 euro

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Predefinito Aiuto per build high-end circa 3000 euro

    Ciao a tutti, volevo chiedervi alcuni consigli sulla scelta componenti per una build longeva. Mi spiego
    Vorrei farmi una postazione di lavoro da 0 (non ho nulla, solo un macbook) che strizzi l'occhio al gaming, ma soprattutto che duri tanto.
    Sono un illustratore, lavoro per lo più con photoshop e mi vorrei approcciare a qualche programma di rendering 3d tipo blender e zbrush. Generalmente ho in contemporanea molte schede chrome aperte e zoom, necessito di molta ram e uno schermo 27.
    Io vorrei stare intorno ai 3000 euro, mi sono fatto una configurazione, ma ho sforato. Qualcuno ha in mente o può propormi una soluzione ottimale?
    Grazie

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto. Nei 3.000€ devono rientrarci anche monitor, mouse, tastiera ed altre eventuali periferiche? Quale risoluzione dovrà avere il monitor? Hai delle preferenze riguardo i vari brand per i componenti hardware? Preferisci un sistema corredato di illuminazione rgb oppure punti su qualcosa di più sobrio?

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da sfageoff
    Ciao a tutti, volevo chiedervi alcuni consigli sulla scelta componenti per una build longeva. Mi spiego
    Vorrei farmi una postazione di lavoro da 0 (non ho nulla, solo un macbook) che strizzi l'occhio al gaming, ma soprattutto che duri tanto.
    Sono un illustratore, lavoro per lo più con photoshop e mi vorrei approcciare a qualche programma di rendering 3d tipo blender e zbrush. Generalmente ho in contemporanea molte schede chrome aperte e zoom, necessito di molta ram e uno schermo 27.
    Se vuoi aggiornare il pc o semplicemente aumentare la ram del pc fallo pure ma se lo fai perchè le troppe schede aperte in crome "mangiano" troppa memoria ti dò io una soluzione tanto semplice quanto efficace. E' sufficiente installare un apposita estensione per Chrome et voilà, problema risolto!

    The Great Suspender è un'estensione leggera ottima per ridurre l'utilizzo di memoria da parte di Chrome ed è perfetta se hai molte schede aperte contemporaneamente. Le schede che non sono state visualizzate dopo un periodo di tempo configurabile verranno automaticamente sospese in background, liberando la memoria e la CPU consumate da quella scheda.
    Ecco come funziona, una volta installata l'estensione, in setting è possibile impostare il tempo entro il quale la scheda verrà messa in standby liberando la memoria e la cpu impiegata

    Setting:




    per risvegliarla dallo standby è sufficiente un click del mouse o una combinazione di tasti della tastiera e la scheda "sospesa" riprenderà vita



    ecco il link per raggiungere il Chrome web store: The Great Suspender

    è davvero una chicca

    PS : l'estensione è disponibile anche per il browser Microsoft Edge, ecco il link
    Ultima modifica di brugola.x : 31-12-2020 a 22:01

  4. #4

    Predefinito

    Grazie, gli darò un occhio!

  5. #5

    Predefinito

    Ciao, allora diciamo che con mouse, tastiera e monitor si può arrivare a 3300. L'unica altra periferica una videocamera per le videochiamate.

    Per il monitor un qhd può andare bene, mi interessa che sia IPS, abbia almeno 1000:1 di contrast ratio e sia 100% sRGB.

    Come brand mi ero indirizzato a processore AMD e gpu Nvidia.

    LED non è importante, se il case ha un design pulito lo preferisco, magari mesh davanti per una buona ventilazione.

    Mi piacerebbe una build che duri una decina d'anni e che sopporti buoni carichi di multitasking, tra google aperto e qualche programma per la lavorazione in 3d.
    Lavorerò con photoshop in 2d. Ho visto che blender richiede una buona quantità di gb alla gpu (come requisiti ottimali) se non sbaglio 12GB. Ho intenzione di modellare in 3d magari anche in ambiente virtuale con Adobe Medium.
    Qualche gioco in VR lo farò (il visore ce l'ho).

    Grazie!
    Ultima modifica di sfageoff : 03-01-2021 a 09:13

  6. #6

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ciao e benvenuto. Nei 3.000€ devono rientrarci anche monitor, mouse, tastiera ed altre eventuali periferiche? Quale risoluzione dovrà avere il monitor? Hai delle preferenze riguardo i vari brand per i componenti hardware? Preferisci un sistema corredato di illuminazione rgb oppure punti su qualcosa di più sobrio?
    Ciao, allora diciamo che con mouse, tastiera e monitor si può arrivare a 3300. L'unica altra periferica una videocamera per le videochiamate.

    Per il monitor un qhd può andare bene, mi interessa che sia IPS, abbia almeno 1000:1 di contrast ratio e sia 100% sRGB.

    Come brand mi ero indirizzato a processore AMD e gpu Nvidia.

    LED non è importante, se il case ha un design pulito lo preferisco, magari mesh davanti per una buona ventilazione.

    Mi piacerebbe una build che duri una decina d'anni e che sopporti buoni carichi di multitasking, tra google aperto e qualche programma per la lavorazione in 3d.
    Lavorerò con photoshop in 2d. Ho visto che blender richiede una buona quantità di gb alla gpu (come requisiti ottimali) se non sbaglio 12GB. Ho intenzione di modellare in 3d magari anche in ambiente virtuale con Adobe Medium.
    Qualche gioco in VR lo farò (il visore ce l'ho).

    Grazie!

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Il principale problema attualmente è la scarsa disponibilità di hardware presso i rivenditori, ma anche se ti sarà difficile reperire tutti i componenti ti indico lo stesso quello che potrebbe fare al caso tuo:

    Scheda madre ASUS ROG Strix B550-E Gaming
    CPU AMD Ryzen 5900X
    RAM HyperX HX432C16PB3AK4/64 (sarebbe un kit di Predator da 3200MHz 4x16GB)
    Scheda grafica AMD RX 6800 XT 16GB (prendine un modello che abbia anche la porta USB-C per il tuo visore VR)
    SSD Sabrent Rocket 4 da 2TB
    HDD Seagate Barracuda 6TB
    Dissipatore CPU Noctua NH-D15S Chromax.Black oppure se ne vuoi uno più piccolo puoi prendere il Noctua NH-U12A
    Alimentatore Antec HCG-750 Gold

    Con questi componenti siamo già intorno i 2700€

    Per i case la scelta è piuttosto soggettiva, a me piace molto la serie Enthoo di Phanteks con i modelli PRO che si adattano benissimo sia per il lavoro che per il gaming altrimenti, se necessiti di maggior spazio, ci sarebbe anche il Corsair 750D Airflow Edition.
    Anche per il mouse e la tastiera la scelta è molto soggettiva, penso comunque che dovresti orientarti su di una buona tastiera meccanica. Prova a dare uno sguardo a quelle di Cooler Master, di Corsair o di HyperX e se sei indeciso tra qualche specifico modello possiamo aiutarti a decidere così come per il mouse.
    Per quel che riguarda il monitor magari conviene aspettare Paro che ne sa molto più di me.

  8. #8

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Il principale problema attualmente è la scarsa disponibilità di hardware presso i rivenditori, ma anche se ti sarà difficile reperire tutti i componenti ti indico lo stesso quello che potrebbe fare al caso tuo:

    Scheda madre ASUS ROG Strix B550-E Gaming
    CPU AMD Ryzen 5900X
    RAM HyperX HX432C16PB3AK4/64 (sarebbe un kit di Predator da 3200MHz 4x16GB)
    Scheda grafica AMD RX 6800 XT 16GB (prendine un modello che abbia anche la porta USB-C per il tuo visore VR)
    SSD Sabrent Rocket 4 da 2TB
    HDD Seagate Barracuda 6TB
    Dissipatore CPU Noctua NH-D15S Chromax.Black oppure se ne vuoi uno più piccolo puoi prendere il Noctua NH-U12A
    Alimentatore Antec HCG-750 Gold

    Con questi componenti siamo già intorno i 2700€

    Per i case la scelta è piuttosto soggettiva, a me piace molto la serie Enthoo di Phanteks con i modelli PRO che si adattano benissimo sia per il lavoro che per il gaming altrimenti, se necessiti di maggior spazio, ci sarebbe anche il Corsair 750D Airflow Edition.
    Anche per il mouse e la tastiera la scelta è molto soggettiva, penso comunque che dovresti orientarti su di una buona tastiera meccanica. Prova a dare uno sguardo a quelle di Cooler Master, di Corsair o di HyperX e se sei indeciso tra qualche specifico modello possiamo aiutarti a decidere così come per il mouse.
    Per quel che riguarda il monitor magari conviene aspettare Paro che ne sa molto più di me.


    Mi sembra ottimo grazie!
    Ti faccio due domande:
    - AIO come Arctic Liquid Freezer per la CPU? Non so quanta differenza di raffreddamento ci sia tra dissipatore e liquido
    - La RAM quindi è meglio splittarla in 4 banchi più che in 2 da 32?

    Ps: anche la tomahawk mag x570 non sembra male come alternativa. Costa un filo meno.
    Ultima modifica di sfageoff : 04-01-2021 a 14:25

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Tra un Noctua NH-D15S ed un AIO c'è ben poca differenza di prestazioni, ma al tuo posto sceglierei una soluzione ad aria per non incorrere in possibili malfunzionamenti nel tempo in quanto in un sistema completamente ad aria l'unica cosa che potrebbe guastarsi è la ventola ma si tratta di una eventualità davvero remota.
    La MSI Tomahawk MAG X570 è un'ottima alternativa e risulta anche compatibile con la RAM Corsair CMK64GX4M2C3200C16 (2x32GB 3200MHz) che si trova ad un ottimo prezzo.
    In base al monitor che prenderai ed alla spesa complessiva raggiunta si potrà valutare meglio se prendere una RX 6800 liscia oppure la RX 6800 XT che ti avevo scritto in precedenza.

  10. #10

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Tra un Noctua NH-D15S ed un AIO c'è ben poca differenza di prestazioni, ma al tuo posto sceglierei una soluzione ad aria per non incorrere in possibili malfunzionamenti nel tempo in quanto in un sistema completamente ad aria l'unica cosa che potrebbe guastarsi è la ventola ma si tratta di una eventualità davvero remota.
    La MSI Tomahawk MAG X570 è un'ottima alternativa e risulta anche compatibile con la RAM Corsair CMK64GX4M2C3200C16 (2x32GB 3200MHz) che si trova ad un ottimo prezzo.
    In base al monitor che prenderai ed alla spesa complessiva raggiunta si potrà valutare meglio se prendere una RX 6800 liscia oppure la RX 6800 XT che ti avevo scritto in precedenza.
    Benissimo allora andrò col dissipatore.
    Dici AMD piuttosto che Nvidia perchè è 16gb vero? O ci sono altre ragioni che si collegano meglio alle mie esigenze?

    Per il monitor aspetto Paro allora che gli chiederò un paio di cose.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022