Consigli per build nuovo PC

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2020
    Messaggi
    3

    Question Consigli per build nuovo PC

    Ciao a tutti!
    Dopo più di dieci anni di onorato servizio, è giunta l'ora di dire addio al mio vecchio pc, compagno di tante avventure e tuffarmi nell'oceano di componenti al fine di assemblarne uno nuovo.
    A causa del tempo passato dall'ultimo pc assemblato, sono a dir poco spaesato, come un naufrago nel bel mezzo dell'oceano.
    Provando ad aggiornarmi un minimo, mi sono imbattuto nei vosti video su Youtube che mi hanno portato a iscrivermi al forum e chiedere consiglio a chiunque voglia essere d'aiuto.
    Come budget avevo pensato non oltre i 1200€, almeno quella è la speranza...


    CASE: Già dal case non ho la più pallida idea di cosa scegliere.
    Causa problemi di spazio pensavo di orientarmi su un micro-atx, più è piccolo meglio è, se poi fosse possibile utilizzarlo in orizzontale meglio ancora.
    Stile, led rgb e quant'altro non m'interessa, l'importante è che faccia il suo lavoro senza sacrificare una buona aerazione.

    ALIMENTATORE: avevo pensato ad un 650W 80 Plus Gold Modulare, lo Sharkoon SilentStorm Cool Zero può andare?

    PROCESSORE: Sono orientato verso l'AMD Ryzen 7 2700x visto il prezzo conveniente a cui si trova al momento.

    SCHEDA MADRE: spulciando su Amazon ho trovato queste: ASRock B450M Steel Legend/Gigabyte B450 AORUS M ma la confusione è tanta a dir poco, l'ideale è che abbia le uscite audio anche per subwoofer e quant'altro visto che ho un buon impianto 5.1 ancora funzionante.

    DISSIPATORE: a prezzi simili ho trovato questi: ARCTIC Liquid Freezer II 240/Corsair Hydro H100X/Cooler Master MasterLiquid Lite 240 ma anche qui mi rimetto alla vostra competenza ed esperienza.

    SSD: Crucial P1 1TB SSD 3D NAND NVMe PCIe M.2

    RAM: Crucial Ballistix 3600 MHz 16GB (8GB x2) CL16/Corsair Vengeance LPX 16GB (2x8GB) 3600 MHz come prezzi siamo lì...perdonate l'ignoranza, tra 3200MHz e 3600MHz che differenza c'è essendo disponibili entrambe? Quale scegliere?

    SCHEDA GRAFICA: Pensavo almeno una RTX 2070

    Sono aperto a consigli e suggerimenti per ogni singola componente, niente di deciso o intoccabile...vi ringrazio per la pazienza e il tempo dedicatomi!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ilo
    Ciao a tutti!
    Dopo più di dieci anni di onorato servizio, è giunta l'ora di dire addio al mio vecchio pc, compagno di tante avventure e tuffarmi nell'oceano di componenti al fine di assemblarne uno nuovo.
    A causa del tempo passato dall'ultimo pc assemblato, sono a dir poco spaesato, come un naufrago nel bel mezzo dell'oceano.
    Provando ad aggiornarmi un minimo, mi sono imbattuto nei vosti video su Youtube che mi hanno portato a iscrivermi al forum e chiedere consiglio a chiunque voglia essere d'aiuto.
    Come budget avevo pensato non oltre i 1200€, almeno quella è la speranza...


    CASE: Già dal case non ho la più pallida idea di cosa scegliere.
    Causa problemi di spazio pensavo di orientarmi su un micro-atx, più è piccolo meglio è, se poi fosse possibile utilizzarlo in orizzontale meglio ancora.
    Stile, led rgb e quant'altro non m'interessa, l'importante è che faccia il suo lavoro senza sacrificare una buona aerazione.

    ALIMENTATORE: avevo pensato ad un 650W 80 Plus Gold Modulare, lo Sharkoon SilentStorm Cool Zero può andare?

    PROCESSORE: Sono orientato verso l'AMD Ryzen 7 2700x visto il prezzo conveniente a cui si trova al momento.

    SCHEDA MADRE: spulciando su Amazon ho trovato queste: ASRock B450M Steel Legend/Gigabyte B450 AORUS M ma la confusione è tanta a dir poco, l'ideale è che abbia le uscite audio anche per subwoofer e quant'altro visto che ho un buon impianto 5.1 ancora funzionante.

    DISSIPATORE: a prezzi simili ho trovato questi: ARCTIC Liquid Freezer II 240/Corsair Hydro H100X/Cooler Master MasterLiquid Lite 240 ma anche qui mi rimetto alla vostra competenza ed esperienza.

    SSD: Crucial P1 1TB SSD 3D NAND NVMe PCIe M.2

    RAM: Crucial Ballistix 3600 MHz 16GB (8GB x2) CL16/Corsair Vengeance LPX 16GB (2x8GB) 3600 MHz come prezzi siamo lì...perdonate l'ignoranza, tra 3200MHz e 3600MHz che differenza c'è essendo disponibili entrambe? Quale scegliere?

    SCHEDA GRAFICA: Pensavo almeno una RTX 2070

    Sono aperto a consigli e suggerimenti per ogni singola componente, niente di deciso o intoccabile...vi ringrazio per la pazienza e il tempo dedicatomi!
    Ciao e benvenuto!
    tecnicamente la tua config e' corretta ma il problema di questo momento e' che stanno per uscire i Ryzen nuovi (serie 5xxx), le nuove schede video sia AMD che Nvidia (la 3080 e' stato un paper launch e tra pochissimo esce la 3070) quindi rischi di comprare un computer gia' vecchio da nuovo. Sarebbe meglio aspettare fine mese , hai gia' aspettato tanti anni

  3. #3
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Anch'io consiglio di aspettare ancora un po', con "un po'" intendo almeno 2 mesi comunque, perchè dagli annunci alla effettiva disponibilità delle schede e nuove CPU di tempo ne passa e parecchio. Sulla marca della scheda madre non indugiare, le Aorus della Gigabyte sono davvero eccellenti.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  4. #4
    bit
    Registrato
    Nov 2020
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Originariamente inviato da Falco75
    Ciao e benvenuto!
    tecnicamente la tua config e' corretta ma il problema di questo momento e' che stanno per uscire i Ryzen nuovi (serie 5xxx), le nuove schede video sia AMD che Nvidia (la 3080 e' stato un paper launch e tra pochissimo esce la 3070) quindi rischi di comprare un computer gia' vecchio da nuovo. Sarebbe meglio aspettare fine mese , hai gia' aspettato tanti anni
    Grazie del benvenuto e della risposta!
    Per l'attesa no problem, ne varrà la pena anche a livello economico?
    Per il resto che consigli? A cominciare dal case...
    Potrei comunque iniziare a prendere qualche componente o no?

    Originariamente inviato da salvatore
    Anch'io consiglio di aspettare ancora un po', con "un po'" intendo almeno 2 mesi comunque, perchè dagli annunci alla effettiva disponibilità delle schede e nuove CPU di tempo ne passa e parecchio. Sulla marca della scheda madre non indugiare, le Aorus della Gigabyte sono davvero eccellenti.
    Grazie anche a te per la risposta!
    Come già scritto aspetterò, fortunatamente non ho fretta!
    Per la scheda madre allora darò uno sguardo approfondito alle Aorus!
    Se dovessi trovare un'offerta non me la farò scappare!

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2020
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Torno a scrivervi per aggiornarvi dei primi acquisti e per avere la vostra opinione.
    Spulciando in rete tra le offerte nei vari store sono riuscito a prendere le seguenti componenti:

    CASE: NZXT H510

    DISSIPATORE: Arctic Liquid Freezer II 240

    SCHEDA MADRE: Asus TUF GAMING B550 Plus

    RAM: Crucial Ballistix 2x8 3600 MHz CL16

    SSD: Crucial P5 NVMe M.2 1Tb

    ALIMENTATORE: Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold Modulare

    Sono ovviamente in attesa per processore e scheda video.
    A tal proposito, una RTX 2080 Ti a prezzo di saldo è preferibile alla RTX 3070? (propendo verso una delle due, ma se dovesse esserci di meglio circa costo/prestazioni mi affido ai vosti consigli)
    Capitolo processore, un Ryzen 7 3800X o un Ryzen 5 3600X/XT sempre a prezzo ribassato, varrebbe la pena acquistarlo al posto del 5600X? (anche in questo caso mi rimetto ai vostri consigli)

    Aspetto di leggere le vostre opinioni! Buona giornata a tutti!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022