Nuovo PC da gaming

Pagina 8 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 81
  1. #71
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Allora, stamattina ho fatto anche il benchmark ai dischi con CrystalDiskMark e forse qui ho il primo problema con la build.
    Questo e' il test fatto sul 500 GB e mi sembra che i valori siano ottimi, siamo al massimo delle specifiche:



    Poi sono andato a fare il test su quello da 1 TB, che da specifiche dovrebbe andare anche meglio, e invece...



    Da cosa puo' dipendere? puo' essere che non sia montato perfettamente e magari faccia contatto quel tanto che basta per farlo funzionare ma quando lo si va ad usare sul serio dia problemi?
    Chiedo perche' non e' stato affatto semplice montarlo, l'ho messo nel secondo slot M.2 - quello con le linee che vengono dal chipset - e avevo poco spazio per lavorare, piu' di una volta mi si e' sfilato mentre cercavo di tenerlo in posizione e di avvitare la vite dell'heatsink e per quanto abbia provato non sono riuscito a metterla perfettamente dritta, la testa e' leggermente disassata rispetto al foro... devo provare a sistemarlo meglio?
    Ultima modifica di BlueRaven : 23-12-2020 a 11:32

  2. #72
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Montato male non è mai una bella cosa ma non credo... Controlla nel registro eventi di Windows se ci sono errori, dovrebbero risultare abbastanza evidenti.

    Cmq considera che il canale sul chipset potrebbe essere meno prestazionale di quello collegato direttamente alla CPU, la differenza non mi sembra tale da far pensare ad un problema.
    Puoi anche provare a scambiarli, per fare una verifica.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #73
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Montato male non è mai una bella cosa ma non credo... Controlla nel registro eventi di Windows se ci sono errori, dovrebbero risultare abbastanza evidenti.

    Cmq considera che il canale sul chipset potrebbe essere meno prestazionale di quello collegato direttamente alla CPU, la differenza non mi sembra tale da far pensare ad un problema.
    Puoi anche provare a scambiarli, per fare una verifica.
    Ciao, sì, infatti, poi ho letto qualcosa in giro e ho visto che spesso ci sono differenze tra lo slot M.2 servito dalla CPU e quello servito dal chipset, per cui suppongo anch'io che il "problema" stia lì... e ho anche letto una cosa a cui non avevo pensato, ovvero che alla fine le velocità di lettura e scrittura sequenziali sono rilevanti in base all'uso che se ne fa: nel mio caso il PC lo userò solo per giocare, quindi copie o movimentazioni di grandi quantità di dati non ne farò chissà quante.
    Per il gaming contano molto di più i valori nell'ultima riga, perché indicano la reattività dell'SSD e a quanto ho visto lì sono messo piuttosto bene, mi risulta siano ottimi.
    Inoltre, mi sono accorto dopo che ci sono dei driver appositi di Samsung per i suoi SSD NVMe che io non avevo installato, ora l'ho fatto e i valori sul disco "problematico" sono saliti leggermente:



    Per scrupolo controllerò il registro di Windows ma come dici tu se fosse montato male a quest'ora penso me ne sarei accorto, oggi ho scaricato una valanga di roba da Steam e non ha fatto una piega, per cui sembra anche a me piuttosto improbabile come eventualità.
    La prova dello scambio per il momento non la faccio, dovrei smontare la GPU e sinceramente non ne ho voglia, per il momento non me lo sono goduto per niente sto PC nuovo e voglio approfittare dell'inizio delle ferie per cominciare a farlo... eventualmente mi toglierò la curiosità più avanti se dovrò formattare per qualche motivo.
    Grazie mille per l'aiuto!

  4. #74
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Vai tranquillo, se fosse montato male non raggiungeresti 3200+ MB/s in lettura, anzi, non verrebbe letto per niente. Come ha detto Frakka, passare da chipset compromette leggermente le prestazioni, specie su B550 dove il collegamento è 3.0 da e per il chipset, contro X570 che invece presenta un collegamento 4.0. Per toglierti qualsiasi preoccupazione, comunque, puoi invertire i drive nei rispettivi slot e vedere se poi ti segnano le stesse prestazioni (a posti invertiti, ovviamente), giusto per eliminare la possibilità di un eventuale prodotto difettoso.

  5. #75
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Grazie di cuore anche a te Atlas, adesso sono più tranquillo.
    Come detto alla prima occasione la prova la farò senz'altro, tanto il prodotto è in garanzia per cui non c'è fretta... adesso è tempo di goderselo, sto bestio nuovo!
    Poi vi faccio sapere come va coi giochi rispetto al PC che avevo prima, stay tuned.

  6. #76
    bit
    Registrato
    Nov 2020
    Età
    41
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Buongiorno a tutti e buone feste, spero abbiate passato un buon natale.

    Complimenti hai fatto davvero un bel lavoro sul pc.

    Ho anche io dei dubbi riguardo le velocità dei dischi, appena finisco di scrivere qua aggiorno il mio post.

    Vedendo le tue temperature mi è sorto un dubbio sulle mie, anche io ho il deepcool castle 240EX ma ho temperature a riposo più alte, inoltre la velocita della pompa è più bassa rispetto a quella che viene rilevata nel tuo.
    Io ho un Ryzen 7 3700x e HWINFO64 mi da come temperatura della CPU 46° con una velocita della pompa di 1785 rpm, che non riesco a modificare in nessun modo.

  7. #77
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Andaeln
    Complimenti hai fatto davvero un bel lavoro sul pc.
    Ciao, grazie mille! E' stato faticoso (e probabilmente mi sono fatto qualche pippa mentale di troppo mentre assemblavo) ma ne è valsa la pena, sono molto soddisfatto.
    Anch'io ho scritto prima in risposta al tuo post che qui , per cui abbi pazienza ma vedo solo ora che alcune cose le hai già controllate/viste - es. la velocità della pompa che viene rilevata sul mio - per cui ignorale.

  8. #78
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Riesumo il thread dopo le feste (ero troppo impegnato ad abbuffarmi ) per un piccolo aggiornamento: il PC va che è una meraviglia, anche usando la vecchia 1070 - in attesa di sta benedetta 3070, che alla fine ho preordinato e quando arriva arriva - ho guadagnato e non poco in fluidità.
    Penso sia merito della CPU ma anche e soprattutto dei velocissimi SSD NVMe di Samsung: a caricare i giochi è un fulmine e sono spariti completamente tutti i microlag e stutterini vari che avevo.
    L'unica cosa che ho notato è che in gaming la CPU arriva a quasi 60° e mi sembra un po' strano, perché quando avevo fatto i test di carico con OCCT e Cinebench non ha mai superato i 53-54° (ho lasciato tutto a stock, non uso neanche il PBO).
    E' vero che i test con OCCT e Cinebench durano mezz'ora a dire molto mentre in gaming ci sto ore di fila, ma dite che è normale considerando che siamo a Dicembre e la temperatura in casa è sempre intorno ai 21° al massimo?
    In idle nessun problema, anzi, non ho mai visto più di 29-30° e spesso e volentieri sta intorno ai 24-25°, per cui è praticamente gelido.

  9. #79

    Predefinito

    Originariamente inviato da BlueRaven
    in attesa di sta benedetta 3070, che alla fine ho preordinato e quando arriva arriva
    Ciao per favore potresti dirmi dove l'hai preordinata ne dovrei prendere una per nipote che sta assemblando un nuovo pc?
    Grazie.

  10. #80
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Onestamente mi sembra un po' tanto 60°... Ma sentiamo magari da chi fa gaming.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 8 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022