Nuovo PC da gaming

Pagina 2 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 81
  1. #11
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Niente da eccepire.

    Alla fine non c'è moltissima differenza tra le varie configurazioni: La CPU sposta molto perchè i prezzi adesso più altri di quello che dovrebbero, per il resto mi sembrano molto simili.
    Se prendi B550 con una CPU Ryzen 5000 un SSD PCI-Ex 4.0 lo puoi montare mi pare, per due ti serve la X570.

    L'unica cosa che mi sento di segnalare (ho cambiato da poco i pc di casa dopo davvero troppo tempo che non lo facevo e la cosa mi ha un po' spiazzato) è che le piattaforme recenti le linee PCI-Ex te le danno col contagocce: Ho preso una B550 e mi sono trovato a dover fare i conti se montando un secondo NVME avevo ancora abbastanza porte SATA per attaccare i dischi SSD/HDD che ho nel computer ed il lettore DVD o a dover valutare se mettere una scheda wi-fi perchè occupando uno degli slot PCI-Ex 1x mi giocavo la possibilità di usare il secondo slot PCI-Ex 16x (4x elettrico).

    Per me è follia ma adesso va così... Si vede che l'espandibilità non è più di moda.
    I conti sulla disponibilità di linee PCI-Ex è l'unica considerazione tecnologica che mi sento di suggerirti per scegliere tra X570 e B550 (da cui poi deriva la scelta degli SSD, etc...). Poi ovviamente c'è il prezzo.
    Ciao, sì, in pratica è la stessa build con variazioni su CPU, storage e scheda madre; quest'ultima la sceglierò in funzione dello storage, se alla fine decido per dei 4.0 vado senza pensarci di X570 proprio perché non ho voglia di mettermi a fare quei conti delle linee che tu hai giustamente citato... ahimé, sembra anche a me che l'espandibilità non vada più di moda.
    Il ragionamento che ho fatto è che questa è l'ultima iterazione del socket AM4, per cui ci può stare prendere una B550 e "ripiegare" su NVMe 3.0 - che credo sia comunque un bell'andare - così da spendere un po' meno adesso e magari aggiornare nuovamente quando usciranno i nuovi Ryzen, le DDR 5, il PCI 6.0 e tutte le cose meravigliose di cui si sente già parlare ma che non arriveranno prima di un anno abbondante (se va bene).
    I Sabrent erano in offerta pazzesca un paio di giorni fa, confesso che la tentazione è stata forte ma altri mi hanno detto che ultimamente la qualità è scesa e soffrono pure di qualche bug che ne castra le prestazioni, per cui seppur a malincuore ho preferito passare la mano in attesa di valutare bene le varie possibilità... tanto penso che al più tardi al Black Friday quei prezzi usciranno fuori di nuovo.
    I Samsung mi sono stati decantati come migliori sia come velocità sia come affidabilità, devo ancora verificare di persona le recensioni ma ho Samsung anche ora e non posso che dirne bene, per cui se effettivamente è come mi hanno detto non mi dispiace affatto l'idea di fare il bis.
    Infine, per la CPU ovviamente i prezzi devono ancora stabilizzarsi ma si inizia anche a vedere qualcosa di interessante: su Drako.it il 5600X risulta acquistabile a 359,90, che non è poi così distante dall'MSRP ufficiale di 319,00... considerando l'atttualmente scarsa disponibilità mi sembra un prezzo onesto, ma non avendo fretta (e soprattutto dovendo aspettare che mi passi a portata di tiro una di ste benedette RTX 3000 ) aspetto di vedere se lo trovo al suo prezzo.

    Originariamente inviato da Falco75
    come mai due ssd nvme?

    ok l'alimentatore G5 costerebbe una follia - poi ti trovo tutt altro e pure megl
    Non avevo dubbi di poter contare su di te per la PSU, come sai su quella non bado tanto a spese per cui consigliami senza remore quella che pensi abbia il miglior rapporto qualità/prezzo per una build come quella che ho in mente.
    I due NVMe perché non ho voglia di collegare i cavi SATA alla motherboard!
    Ovviamente scherzo (ma neanche più di tanto), semplicemente perché vedo che si sta andando sempre più in quella direzione e avendo budget mi sembra poco sensato andare controcorrente e prendere qualcosa che sta diventando più "vecchio" ad ogni giorno che passa.
    Ultima modifica di BlueRaven : 12-11-2020 a 02:05

  2. #12
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Aggiornamento: ho approfittato a piene mani dell'inizio della settimana del Black Friday (a mezzanotte Telegram è letteralmente esploso ed è andato avanti fino a qualche minuto fa) e tra ieri e oggi ho preso le RAM - sì, lo so che le avevo già prese, passo dal kit 2x16 a 2 kit 2x8 perché ho appurato che effettivamente è vero che i Ryzen recenti si comportano meglio con 4 banchi - gli SSD NVMe e l'alimentatore.
    Tutto al minimo storico come prezzi e venduto e spedito da Amazon, tirare tardi tutte le sere ha anche i suoi vantaggi dopotutto.
    L'elenco completo con ulteriori dettagli lo trovate in questo post sul thread degli ultimi acquisti hardware.

  3. #13
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Gli SSD nvme Sabrent vanno benissimo, non so dove hai visto di preferire i Samsung.
    Finora io ne ho preso uno da 1Tb e uno da 256gb: Ovviamente è presto per parlare di longevità ma le prestazioni sono allineate.

    Cmq male non hai preso di sicuro!

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Gli SSD nvme Sabrent vanno benissimo, non so dove hai visto di preferire i Samsung.
    Finora io ne ho preso uno da 1Tb e uno da 256gb: Ovviamente è presto per parlare di longevità ma le prestazioni sono allineate.

    Cmq male non hai preso di sicuro!

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
    Sicuramente non lo ha letto qui... Io monto 3 Sabrent (1x Gen4 1TB, 1x Gen3 4TB, 1x Gen3 QLC 4TB) nel mio sistema principale e non potrei essere più contento

  5. #15
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Gli SSD nvme Sabrent vanno benissimo, non so dove hai visto di preferire i Samsung.
    Finora io ne ho preso uno da 1Tb e uno da 256gb: Ovviamente è presto per parlare di longevità ma le prestazioni sono allineate.

    Cmq male non hai preso di sicuro!
    Originariamente inviato da Atlas
    Sicuramente non lo ha letto qui... Io monto 3 Sabrent (1x Gen4 1TB, 1x Gen3 4TB, 1x Gen3 QLC 4TB) nel mio sistema principale e non potrei essere più contento
    Ciao a entrambi, no, non l'ho letto qui: i Samsung - gli EVO normali, tra l'altro, non i Plus che ho preso io - mi sono stati consigliati su un altro forum, da persone che conosco da tempo e di cui mi fido perché si sono dimostrate ampiamente competenti.
    Non intendevo assolutamente criticare i Sabrent, di cui ho letto benissimo, ma neanche sono stato a chiedere la fonte su cui si basavano i consigli perché, ripeto, mi sono stati dati da persone che vi posso garantire personalmente che non parlano a vanvera.
    Ad ogni modo, mi sto guardando qualche recensione/comparativa per farmi un'idea con la mia testa (come avrete capito sono solito fare così, ma ieri notte il nemico era il fattore tempo ), se troverò riscontri a quel che mi è stato detto ve li riporterò qui, così almeno ragioniamo su basi oggettive.
    Per ora ho trovato una comparativa su User Benchmarks in cui l'EVO Plus supera in prestazioni il Sabrent di quasi il 50% ed è superiore in quasi tutto il resto, ora non so quanto sia affidabile quel sito e soprattutto se la comparazione sia corretta (ma mi sembra di sì, sono PCIe 3.0 entrambi e di pari capacità, ho intravisto in giro comparative tra un Sabrent PCIe 4.0 e un EVO PCIe 3.0, grazie e graziella che vince il Sabrent... così sono capaci tutti) ma se lo è direi che qualcosa significa.

  6. #16
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,467
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, tieni presente che in ambito normale non te ne rendi neanche conto, la differenza la potresti notare se lavori con grandi file, esempio montaggio video...
    Altrimenti parliamo di virgole
    Marco

  7. #17
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lordchaos
    Ciao, tieni presente che in ambito normale non te ne rendi neanche conto, la differenza la potresti notare se lavori con grandi file, esempio montaggio video...
    Altrimenti parliamo di virgole
    Ciao, grazie per essere intervenuto.
    Sì, certo, sono ben conscio che nell'utilizzo che ne farò io le differenze non si vedranno ma a questo punto ne approfitto per imparare qualcosa, visto che è un argomento quello degli NVMe e affini (NAND, TLC, QLC, etc. etc.) su cui sto poco sopra lo zero.
    Una recensione che mi sembra più equilibrata e autorevole di una serie di cifre ottenute non ho ben capito come è quella di Tom's Hardware, dove i risultati sono molto più bilanciati, col Sabrent che stravince in determinati contesti e insegue invece in altri... per cui mi sto facendo l'idea che, visto che parliamo comunque di SSD top di gamma nella loro fascia di prezzo, uno vale l'altro.
    C'è da dire, però, che hanno messo a confronto il modello PCIe 4.0 con l'EVO Plus che è 3.0 e sinceramente questo mi lascia un po' perplesso, IMHO le mele andrebbero paragonate con le mele... e cmq l'EVO Plus regge in ogni caso il confronto, quel che mi ha molto colpito e che non avrei mai pensato è che a seconda della capacità del disco i risultati cambiano.
    Anche nelle specifiche ufficiali (qui e qui per Sabrent, qui e qui per Samsung) non vedo nulla che mi faccia gridare al miracolo per l'uno o per l'altro, Sabrent un po' meglio in alcune e Samsung un po' meglio in altre; l'unica differenza rilevante la vedo sulla garanzia, nettamente a favore di Samsung che offre 5 anni - perché tanto, con l'uso che ne farò io, l'altro caso che la fa decadere non si verificherà mai - di serie, mentre Sabrent vuole la registrazione altrimenti ne ha solo uno.
    Alla fine, quindi, considerando che con l'offerta che ho trovato gli EVO Plus li ho pagati quanto i Sabrent credo che per questo giro farò il consumatore becero medio e mi terrò i Samsung "perché Samsung le memorie le fa, vuoi mettere?"

  8. #18
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,467
    configurazione

    Predefinito

    Condivido tutto, unico appunto anche i sabrent hanno 5 anni di garanzia.
    A parità di prezzo andrei anche io di samsung ad occhi chiusi.
    All epoca presi un sabrent da 1tb a 130 euro e con quella cifra non ci prendevi di sicuro un samsung, parliamo di 1 anno e mezzo fa
    Marco

  9. #19
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Sì, certo, 5 anni anche per i Sabrent ma solo se registri il prodotto, mentre Samsung te li dà a prescindere.
    Un dettaglio che ho notato riguardando le specifiche è che Sabrent non dichiara le prestazioni in lettura e scrittura casuale su file piccoli e a bassa QD mentre Samsung sì e mi chiedo perché... ho studiato un po' l'argomento nei giorni scorsi e se ho ben capito quella è la condizione che conta davvero per misurare la reattività del sistema nell'uso normale.

  10. #20
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Solo per pura curiosità, qui trovi i test che ho fatto sul mio Sabrent da 1Tb.
    https://www.nexthardware.com/forum/h...ml#post1000247

    Poi a prendere i Samsung hai fatto benissimo, intendiamoci: quello che volevo dire era di non escluderli a priori perché non è vero che non vadano bene.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 2 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022