Nuovo PC da gaming

Pagina 7 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 81
  1. #61
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SMario
    PS: ma le cpu 5000 Ryzen che vendono su aliexpress sono "buone"?
    Anche se lo fossero, vallo poi a trovare il venditore in caso di problemi...

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #62
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SMario
    Che GPU hai puntato e quale sarebbe il prezzo giusto? Anche a me manca la GPU e sono orientato verso la RX 6800 XT (quale sarebbe il prezzo giusto?)
    PS: ma le cpu 5000 Ryzen che vendono su aliexpress sono "buone"?
    Ciao, personalmente sto cercando una 3070 o una 3080.
    Per quanto riguarda il prezzo difficile parlare di prezzo giusto, l'unico dato oggettivo su questo tema è il prezzo di listino a cui sono state annunciate (e anche quello per alcuni può essere giusto e per altri no, dipende dai criteri di valutazione di ognuno).
    Non a caso, infatti, ho scritto che la cerco a prezzo ragionevole, che è da intendersi come ragionevole per me: ecco, per me un prezzo ragionevole per una buona custom potrebbe essere fino a 150 EUR in più del prezzo di listino o giù di lì.
    Quindi sta a te determinare quale potrebbe essere per te il prezzo giusto - o ragionevole, se preferisci - per una 6800 XT, a parte questo non ti saprei comunque rispondere perché avendo un monitor G-SYNC nativo le nuove RX 6000 non le ho neanche prese in considerazione e non sto seguendo il mercato, so solo che sono ancora più introvabili delle NVIDIA.
    Per quanto riguarda, infine, le CPU vendute su Aliexpress non ho nulla da aggiungere a quanto detto da @frakka, personalmente non la comprerei mai, piuttosto un processore della vecchia generazione ma da Amazon o venditori con una meritata reputazione di affidabilità.

  3. #63
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Ciao a tutti, finalmente ho assemblato e come promesso vi mando un po' di foto.
    Iniziamo dal case, che è il Lian-Li Lancool II Mesh in versione Performance (non RGB ma con le ventole PWM e il fan hub incluso):




    Queste sono la motherboard e la CPU, rispettivamente MSI MAG B500 Tomahawk e Ryzen 5 5600x (per ora l'autentico colpaccio di questa build, acquistato ormai due settimane fa a qualcosina meno del prezzo di listino); nell'ultima foto potete vedere la CPU già al suo posto nel socket:



    Qui abbiamo gli SSD, una coppia di ottimi Samsung 970 EVO Plus (uno da 500 GB per sistema operativo e file vari e uno da 1 TB che sarà dedicato esclusivamente ai giochi, che richiedono una quantità di spazio smisurata) presi con un consistente sconto durante la settimana del Black Friday; in particolare, potete vedere l'installazione di quello da 500 GB e nell'ultima foto la sostituzione del pad termico fornito con la motherboard con uno di maggiore qualità.
    Nello specifico, si tratta di un Gelid Solutions GP-Extreme con spessore di 2 mm. che offre una conducibilità termica di 12W/mK ed essendo molto soffice e malleabile si adatta perfettamente a chip di diversa altezza, garantendo un contatto ottimale sia con le celle NAND sia col controller... non è semplicissimo da sistemare correttamente sull'heatsink ma ne vale sicuramente la pena:




    Queste sono le RAM, due kit da 2x8 GB di Crucial Ballistix 3600 MHz CL16 (timings in XMP 16-18-18-38) per un totale di 32 GB:



    E veniamo a uno dei pezzi che mi è piaciuto di più, l'AIO, che è un Deepcool CASTLE 240EX:




    Devo dire che dal vivo è molto meglio che nelle foto delle recensioni, dà proprio la sensazione di alta qualità costruttiva anche solo tenendolo in mano.
    Ho apprezzato in particolare la lavorazione perfetta della piastra di rame del waterblock e mi scoccia non poco aver probabilmente causato io quei graffi che si vedono sulla destra, andando a rimuovere la pasta termica con dello scottex - come avevo visto fare a molti su YT - invece di usare un panno in microfibra... vabbè, tutta esperienza e a quanto ho letto non ha alcun impatto sulle temperature, per cui alla fine va bene anche così.

    Purtroppo di foto dell'assemblaggio vero e proprio non ne ho tante, ero troppo impegnato ad imprecare , posso farvi vedere giusto qualche foto dell'inizio delle operazioni:



    Qui la chicca è la lanterna a LED, cinesissima ma funziona da Dio e fa una luce veramente forte; addirittura sul fondo della base ci sono 3 piccole calamite, per cui la si può attaccare senza problemi al case anche in pose improbabili e mi è stata utilissima per fare luce nei punti più nascosti.

    Posso però farvi vedere il risultato finale:



    Questo è il cable management, non è il più pulito che abbia mai fatto ma penso sia più che decente... qui il problema grosso sono stati i cavi dell'alimentatore, EVGA (come PSU ho preso un SuperNova G3 750W) ci mette ancora i condensatori alle estremità per cui sono enormi, specialmente il 24 pin che va alla motherboard; non è stato facile metterlo in posizione corretta senza che tirasse sul connettore lato mobo e ho anche dovuto invertire l'orientamento della barra copricavi altrimenti non ci sarebbe stato verso di attaccarlo, troppo duro.
    Ad ogni modo, una volta riposizionati i pannelli copricavi il tutto risulta decisamente appagante:



    Per finire, un paio di foto dell'interno, con e senza la GPU (che come dicevo per il momento è quella che avevo sul vecchio, le 3070/3080 ahimé sono introvabili a prezzi ragionevoli):



    Degno di nota, in particolare, il waterblock con la finitura a specchio: non pensavo fosse un incubo del genere montare un AIO da solo (servirebbero 6 braccia come la Dea Kalì ) ma è qualcosa di spettacolare, quando è acceso compare il logo Gamer Storm di Deepcool e ha un tocco di RGB molto gradevole; è pure Addressable, per cui è bastato collegarlo ad uno degli header di cui è dotata la motherboard e gli effetti si sincronizzano automaticamente con quelli di quest'ultima... a me gli RGB non interessano, ma devo ammettere che se non si esagera a vedersi sono belli.

    Domattina installo Windows e inizio a guardare un po' di dati di temperature e affini, per cui aspettatevi poi un fuoco di fila di domande!

  4. #64
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Buongiorno, come anticipato stanotte eccomi qui con i primi dati e con i primi dubbi e relative domande!

    Ho installato HWiNFO64 e le temperature in media mi sembrano ottime, dopo una ventina di minuti di accensione la CPU in idle sta intorno ai 25-26° - io sto guardando il parametro 'CPU (Tctl/Tdie)', spero sia quello giusto - mentre la GPU si attesta intorno ai 42-43°... devo dire che la GPU me l'aspettavo più fresca, è la stessa identica temperatura che avevo sul vecchio PC ma forse dipende proprio dalla scheda in sé (ha ormai 4 anni, ci sta che abbia bisogno di una pulita e un cambio di pasta termica, ma con la manualità che mi ritrovo meglio se lascio perdere) o magari è il sensore sballato, non so.
    L'SSD invece sta intorno ai 31°, al momento ho installato solo quello da 500 GB per l'OS e le robe varie e l'ho piazzato nel primo slot M.2, quello subito sopra la scheda video.

    Venendo a dubbi e domande, il primo riguarda il profilo XMP o A-XMP come lo chiama MSI: da BIOS vedo che ho la possibilità di selezionarne due, che però come timings hanno esattamente gli stessi identici valori... non capisco cosa ci sia di diverso e soprattutto quale dei due dovrei usare, visto anche che in CPU-Z nella scheda SPD vedo un unico profilo, chiamato XMP-3602, che riporta quegli stessi valori.
    L'unica discrepanza che noto è il valore del tRC, che da profilo dovrebbe essere a 58 e invece sia in CPU-Z sia in HWiNFO64 è riportato a 84.
    Allego un paio di screenshots così si capisce meglio:



    Un altro dubbio ce l'ho relativamente alla configurazione dell'header della pompa dell'AIO dal BIOS: ho visto sul manuale che di default e' impostato come PWM, io pero' avevo letto che andrebbe sempre impostato su DC perche' e' importante che la pompa giri sempre al massimo... qual e' l'impostazione giusta?

    Infine, visto che le ventole di cui il case e' dotato sono tutte PWM volevo impostare delle curve per regolarne automaticamente la velocita' in base alle temperature ma non ho idea di come impostarle... da qualche parte ho letto che c'e' una regola ben precisa per farlo (mi sembra abbia a che fare con logaritmi o qualcosa del genere, ma potrei sbagliarmi), qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta o magari indicarmi una guida?

    Vorrei anche fare un po' di benchmark per essere sicuro che tutto funzioni a dovere anche sotto carico, qualche nome come OCCT e Cinebench lo conosco ma non so quale sia la suite "d'ordinanza" da usare: voi per testare le vostre macchine quali usate?

    Grazie in anticipo per le risposte, scusate la lunghezza ma col PC che avevo prima non mi sono mai preoccupato piu' di tanto di questi aspetti e stavolta vorrei fare le cose per bene.

  5. #65
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    E' del tutto normale che la scheda madre cerchi di impostare in automatico il tRC e gli altri subtimings in modo meno aggressivo rispetto al valori riportati nel SPD delle RAM in quanto questi ultimi sono testati per una modalità operativa a due soli moduli.
    Anzi, ritieniti fortunato se il sistema si rivelerà perfettamente stabile in sede di test.
    Qualche sessione di Cinebench e Prime95 andrà più che bene per testare il tutto.

  6. #66
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    E' del tutto normale che la scheda madre cerchi di impostare in automatico il tRC e gli altri subtimings in modo meno aggressivo rispetto al valori riportati nel SPD delle RAM in quanto questi ultimi sono testati per una modalità operativa a due soli moduli.
    Anzi, ritieniti fortunato se il sistema si rivelerà perfettamente stabile in sede di test.
    Qualche sessione di Cinebench e Prime95 andrà più che bene per testare il tutto.
    Ciao, chiarissimo, grazie mille!!!
    Allora faccio qualche test con i tool indicati e vi faccio sapere i risultati.

  7. #67
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Allora, intanto ho fatto un test con OCCT (impostato come ho letto in alcune guide: Small Data Set, AVX Instruction Set e 12 thread) e questi sono i risultati dopo 10 minuti:



    Che ne pensate? a me sembrano buoni risultati, la temperatura della CPU e' arrivata a malapena a 54 gradi di picco, con le ventole che ruotavano a livelli sicuramente udibili ma tutt'altro che fastidiosi (penso che se avessi avuto le cuffie non avrei sentito assolutamente nulla).
    Anche il clock mi sembra a posto, ha raggiunto i 4.7 GHz - 50 MHz non penso siano rilevanti - come da specifiche su tutti i core e per buona parte del test ho visto tutti i core stare a 4 GHz... ecco, casomai quello che mi ha incuriosito e' che si e' stabilizzato li' e non andava oltre, non so se "deve fare" perche' e' il test che e' fatto cosi' o meno.
    Prima di farlo ho anche impostato le curve delle ventole nel BIOS, devo dire che una volta capita la logica e' stato facile... sono un po' da ritoccare perche' mi sa che sono stato troppo basso con il primo step (la curva inizia a diventare ripida ad appena 25 gradi, la portero' intorno ai 40) e sento spesso la velocita' variare anche mentre sto scrivendo questo messaggio, invece quando non sono in game vorrei piu' silenzio possibile.
    Attendo ansioso il vostro giudizio!

  8. #68
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Nel frattempo ho fatto un test anche con Cinebench R23 e questi sono i risultati:



    con i relativi valori di HWiNFO64:



    Non so come siano i punteggi di Cinebench (e' la prima volta che faccio benchmark del genere) ma a giudicare dalla posizione in classifica mi sembrano buoni, per quanto riguarda HWiNFO64 la cosa che salta subito all'occhio e' la consistenza del valore di temperatura della CPU, che e' esattamente identico a quello raggiunto durante il test con OCCT.
    Stavolta durante il test in multicore pero' le frequenze sono andate piu' su di 4 GHz, ho visto praticamente sempre 4.3, mentre nel test single core e' rimasto inchiodato per tutto il tempo a 4.650 sul core che stava usando... mi sembra che sia tutto in ordine, no?

  9. #69

    Predefinito

    Originariamente inviato da BlueRaven
    Ciao, personalmente sto cercando una 3070 o una 3080.
    Per quanto riguarda il prezzo difficile parlare di prezzo giusto, l'unico dato oggettivo su questo tema è il prezzo di listino a cui sono state annunciate (e anche quello per alcuni può essere giusto e per altri no, dipende dai criteri di valutazione di ognuno).
    Non a caso, infatti, ho scritto che la cerco a prezzo ragionevole, che è da intendersi come ragionevole per me: ecco, per me un prezzo ragionevole per una buona custom potrebbe essere fino a 150 EUR in più del prezzo di listino o giù di lì.
    Quindi sta a te determinare quale potrebbe essere per te il prezzo giusto - o ragionevole, se preferisci - per una 6800 XT, a parte questo non ti saprei comunque rispondere perché avendo un monitor G-SYNC nativo le nuove RX 6000 non le ho neanche prese in considerazione e non sto seguendo il mercato, so solo che sono ancora più introvabili delle NVIDIA.
    Per quanto riguarda, infine, le CPU vendute su Aliexpress non ho nulla da aggiungere a quanto detto da @frakka, personalmente non la comprerei mai, piuttosto un processore della vecchia generazione ma da Amazon o venditori con una meritata reputazione di affidabilità.
    Ciao, hai visto qui? https://www.caseking.de/en/msi-gefor...-gcmc-245.html

  10. #70
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SMario
    Ciao, ti ringrazio, il prezzo è sicuramente molto allettante ma 1. è una Ventus, ovvero la parte più bassa della lineup, cerco qualcosa di più premium e 2. è 'On Order', il che significa che l'hanno ordinata ma non hanno idea di quando potrebbe essere consegnata... quindi sostanzialmente farei un preordine e a quel punto preferisco farlo da NextHS o qualche altro rivenditore serio italiano.
    Ad ogni modo penso che quel prezzo sia un errore, oppure che è sbagliata la dicitura ed è una 3070... una 3080 a 550 EUR mi sembra abbastanza improbabile in questo periodo.

Pagina 7 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022