Consigli configurazione Corsair 4000x

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    biagioz
    Guest

    Predefinito Consigli configurazione Corsair 4000x

    Ciao a tutti, dopo aver visto la video recensione del case in oggetto mi sono sorte alcune domande.

    La build generale che viene presentata nel video mi è molto piaciuta, tanto che, dovendo comunque cambiare setup, ho pensato di seguirla praticamente in maniera pedissequa. E qua, dopo aver spulciato vari siti, tra manufacturer e pcpartpicker (puro scrupolo) iniziano i dubbi, che vi vado a elencare:

    1 - Nel video si parla del fatto che per installare le ram bisogna farlo prima di montare l'AIO. Alla fine vengono montate le dominator, ma ci entrano anche le vengeance pro con lo stesso procedimento?

    2 - Sulla scheda madre, una asus rog strix z490-a, andando a vedere il sito asus non riporta esattamente compatibilità con le ram che sono linkate in descrizione, ne con le vengeance pro di pari dimensione/frequenza. Rappresenta un problema?

    3 - Inserendo la build su pcpartpicker mi segnala possibili problemi, ovvero la mancanza, nell'alimentatore, di un cavo 4 pin da collegare aggiuntivo alla cpu (che però ho anche letto che serve solo per overclocking estremi, quindi passa e va) e, soprattutto, "Corsair iCUE 4000X RGB ATX Mid Tower Case has a front panel USB 3.2 Gen 1 Type A port, but the Asus ROG STRIX Z490-A GAMING ATX LGA1200 Motherboard does not have sufficient USB 3.2 Gen 1 headers. The case USB 3.2 Gen 1 Type A port will not be usable.". Quindi nel video in realtà la usb type a frontale non è collegata alla mobo? Oppure si sbaglia il sito? Eventualmente come si può aggirare il problema? Abbiate pazienza, ma a questo punto solo voi potete dirmi esattamente come stanno le cose, o perlomeno aiutarmi a fare chiarezza..
    Grazie

    Nicola

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Kernan
    Registrato
    Jan 2018
    Età
    37
    Messaggi
    310

    Predefinito

    Ciao Nicola e benvenuto
    Per quanto riguarda la configurazione non c'è alcun problema di incompatibilità.
    1 - tutti i moduli di RAM (comprese le Vengeance PRO) non vanno ad interferire con le ventole del radiatore da 240mm, l'importante appunto è che installi prima quelli...
    2 - Effettivamente l'RM750x che ho utilizzato è dotato di un solo cavo EPS da 8 pin, la versione da 850W ne ha due invece. Io comunque nel video ho collegato sia l'8 pin che il 4 pin alla scheda madre, ma semplicemente perchè ho utilizzato un kit di cavi a parte sleeved, sempre Corsair, che comprendono due cavi EPS da 8 pin.
    3 - La scheda madre è dotata di connettore per la USB Type-C frontale del case, anzi se ci fai caso nel video si vede che è collegato alla scheda madre
    Ultima modifica di Kernan : 28-09-2020 a 02:44

  3. #3
    biagioz
    Guest

    Predefinito

    Originariamente inviato da Kernan
    Ciao Nicola e benvenuto
    Per quanto riguarda la configurazione non c'è alcun problema di incompatibilità.
    1 - tutti i moduli di RAM (comprese le Vengeance PRO) non vanno ad interferire con le ventole del radiatore da 240mm, l'importante appunto è che installi prima quelli...
    2 - Effettivamente l'RM750x che ho utilizzato è dotato di un solo cavo EPS da 8 pin, la versione da 850W ne ha due invece. Io comunque nel video ho collegato sia l'8 pin che il 4 pin alla scheda madre, ma semplicemente perchè ho utilizzato un kit di cavi a parte sleeved, sempre Corsair, che comprendono due cavi EPS da 8 pin.
    3 - La scheda madre è dotata di connettore per la USB Type-C frontale del case, anzi se ci fai caso nel video si vede che è collegato alla scheda madre
    Ciao Kernan, grazie per la risposta

    Riguardo al terzo punto.. Pcpartpicker indica la mancanza del connettore frontale per type-a, ad ogni modo se mi dici che tutto funziona.. Mi fido

    Come dimensione dell'alimentatore, anche volendo mettere una serie 3 in futuro (per ora "riciclo" la mia vecchia 1080) dici che conviene stare larghi e alzare a 850w o già sono generosi 750?
    Ah, per il processore opterò per i7 10700k

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Kernan
    Registrato
    Jan 2018
    Età
    37
    Messaggi
    310

    Predefinito

    Vai tranquillo sul connettore per la Type-C , ormai poi le schede madri di ultima generazione lo hanno tutte
    750W bastano per una RTX 3080 ed un i7, poi guarda anche il prezzo al momento dell'acquisto, se c'è una differenza piccola a quel punto tanto vale prendere l'850W..

  5. #5
    biagioz
    Guest

    Predefinito

    Perfetto, grazie mille! Non vedo l'ora di metterci le mani

  6. #6
    bit
    Registrato
    Oct 2020
    Età
    33
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Case magnifico! Domanda per Kernan (se può rispondere )
    Volevo chiederti: sei riuscito a sincronizzare le 3 ventole RGB Preinstallate, la ventola posteriore e le ventole dell' ALL IN ONE solamente utilizzando il NODE pre installato nel case? Grazie

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Kernan
    Registrato
    Jan 2018
    Età
    37
    Messaggi
    310

    Predefinito

    Originariamente inviato da Skaven
    Case magnifico! Domanda per Kernan (se può rispondere )
    Volevo chiederti: sei riuscito a sincronizzare le 3 ventole RGB Preinstallate, la ventola posteriore e le ventole dell' ALL IN ONE solamente utilizzando il NODE pre installato nel case? Grazie
    Ciao, si puoi usare il node core che trovi nel case, anche che se sarebbe meglio collegarci tutte ventole dello stesso tipo, altrimenti va in confusione con determinati effetti.
    Ad esempio con effetti come cambio di colore, colore stati ecc. non ci sono problemi

  8. #8
    biagioz
    Guest

    Predefinito

    Comunque informandomi un po in giro, ho letto che anche il radiatore che hanno presentato ultimamente arriva con un commander core tutto suo che deve essere usato tassativo, immagino che a quel punto si possono collegare tutte le ventole a quello e il node core del case cade in disuso.
    Più che altro Kernan, volevo segnalare che spulciando vari reddit un rappresentante di Corsair ha detto che contano di fornire per gennaio un upgrade firmware per il Commander Core che arriva in bundle con il dissipatore cappellix, in modo da permettere controllo dei LED separatamente da una porta all'altra, e anche per consentire di usare ventole di tipi diversi (sempre corsair, immagino). Ecco il link:

    https://www.reddit.com/r/Corsair/com...text=8&depth=9

    Mi sono un po fatto una cultura su queste cose ultimamente, più che altro mi interessava capire bene come dovrebbero essere i collegamenti delle varie ventole ecc ecc.. Arrivando da un setup decisamente vecchio, riammodernato qualche anno fa ma senza LED, ignoravo proprio le basi

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022