Alimentatore XFX XTR 650 Guasto

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit L'avatar di carmelogct
    Registrato
    Sep 2020
    Età
    40
    Messaggi
    4
    configurazione

    Predefinito Alimentatore XFX XTR 650 Guasto

    Buon pomeriggio,

    il mio alimentatore XFX si è guastato.
    Si spegne da solo e poi non si accende più se non dopo diverse ore di disconnessione dalla rete.
    L'ho già sostituito con un Antec piattaforma Andyson trovato nella lista di Falco75.

    Tuttavia mi chiedo un paio di cose:

    Come mai questo alimentatore è morto esattamente dopo 5 anni di funzionamento che se non sbaglio era il periodo di garanzia riportato nella scatola?
    Su un vecchio PC che ho regalato lavora ancora un vecchio Cooler Master GX 650 che di certo non era piattaforma Seasonic come questo XFX.

    Visto che l'alimentatore si accende, ma si spegne da solo quando sotto carico o utilizzato per molto tempo posso ipotizzare che si tratti di qualche condensatore magari sostituibile? Eventualmente, prima di mettere mani sulla scheda come posso scaricare i condensatori per evitare di prendermi qualche bella scarica e lavorare in sicurezza?

    Ho da moltissimi anni un UPS Black Pro di APC che non ha mai dato problemi con nessuna delle cose collegate alla mia postazione (stampanti, casse, PC, monitor, ecc), l'unica cosa è che si tratta di un onda sinusoidale approssimata, può essere che sia stato lui a causare il problema all'alimentatore?

    Grazie!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Originariamente inviato da carmelogct
    Buon pomeriggio,

    il mio alimentatore XFX si è guastato.
    Si spegne da solo e poi non si accende più se non dopo diverse ore di disconnessione dalla rete.
    L'ho già sostituito con un Antec piattaforma Andyson trovato nella lista di Falco75.

    Tuttavia mi chiedo un paio di cose:

    Come mai questo alimentatore è morto esattamente dopo 5 anni di funzionamento che se non sbaglio era il periodo di garanzia riportato nella scatola?
    Su un vecchio PC che ho regalato lavora ancora un vecchio Cooler Master GX 650 che di certo non era piattaforma Seasonic come questo XFX.

    Visto che l'alimentatore si accende, ma si spegne da solo quando sotto carico o utilizzato per molto tempo posso ipotizzare che si tratti di qualche condensatore magari sostituibile? Eventualmente, prima di mettere mani sulla scheda come posso scaricare i condensatori per evitare di prendermi qualche bella scarica e lavorare in sicurezza?

    Ho da moltissimi anni un UPS Black Pro di APC che non ha mai dato problemi con nessuna delle cose collegate alla mia postazione (stampanti, casse, PC, monitor, ecc), l'unica cosa è che si tratta di un onda sinusoidale approssimata, può essere che sia stato lui a causare il problema all'alimentatore?

    Grazie!
    Ciao sei tu quello del BEFX a cui ho appena risposto dall'altra parte?

  3. #3
    bit L'avatar di carmelogct
    Registrato
    Sep 2020
    Età
    40
    Messaggi
    4
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, non sono io. Mi sono registrato su questo forum (solo in questo, tra quelli in cui ho trovato la tua guida 2020), proprio per fare queste domande.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Originariamente inviato da carmelogct
    Ciao, non sono io. Mi sono registrato su questo forum (solo in questo, tra quelli in cui ho trovato la tua guida 2020), proprio per fare queste domande.
    Ciao, un altro utente aveva oggi un problema quasi identico al tuo; probabilmente hai spaccato un mosfet di potenza del 12V. Sfortunatamente puo' capitare.

  5. #5
    bit L'avatar di carmelogct
    Registrato
    Sep 2020
    Età
    40
    Messaggi
    4
    configurazione

    Predefinito

    Ho capito, ti ringrazio per la risposta.
    Appena posso magari lo apro per vedere se una riparazione è fattibile.
    In ogni caso si può pensare ad un normale problema di usura suppongo o devo attenzionare il comportamento del PC o qualche componente nello specifico?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Originariamente inviato da carmelogct
    Ho capito, ti ringrazio per la risposta.
    Appena posso magari lo apro per vedere se una riparazione è fattibile.
    In ogni caso si può pensare ad un normale problema di usura suppongo o devo attenzionare il comportamento del PC o qualche componente nello specifico?
    Se e' fuori garanzia interventi personali sono assai difficili, se non sei un tecnico elettronico evita.

    Sono problemi che capitano, non incolperei nulla di particolare.

  7. #7
    bit L'avatar di carmelogct
    Registrato
    Sep 2020
    Età
    40
    Messaggi
    4
    configurazione

    Predefinito

    Ok, grazie mille per la disponibilità.
    In segno di riconoscenza mi permetto di suggerirti il case forse ideale per il Superflower ARGB.
    La serie Thermaltake Level 20.

    Grazie ancora!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022