Problemi con tutto

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27
  1. #11

    Predefinito

    Si, é aggiornato

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Questo è quello che hwinfo restituisce a me in idle (computer acceso da poco):


    Il valore di Tctl come ti dicevo è quel valore che AMD imposta artificiosamente con un offset di +27°C per essere sicura che il controller delle ventole della Mobo sia sempre con un filo di gas nel dissipare la CPU. La temperature vera dei core è il Tdie che, come vedi, è molto più normale dato che la temperatura ambiente in questo momento è di circa 30°C. Questi sono valori per il threadripper 2x00, il Ryzen 3x00 immagino abbia un offset diverso.

    Con una temperatura CPU di 50°C/80°C il dissipatore stock non può essere "freddo": Se fosse solo un problema di rilevazioni avrei pensato ad un problema dei sensori (e anche qui è difficile da dare una colpa perchè non c'è "un sensore" ma un'intera rete di sensori nella CPU che mandano le letture alla mobo mi pare) ma visto che hai anche dei crash e non solo dei throttling la cosa più probabile è che tu stia continuando a montare male il dissipatore...
    Frakka, sulla terza generazione non c'è l'offset...

  3. #13
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Come non detto allora.
    A maggior ragione, se la CPU tocca gli 80°C ed il dissipatore è freddo il motivo più probabile è un montaggio errato del dissipatore. Concordi?

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Come non detto allora.
    A maggior ragione, se la CPU tocca gli 80°C ed il dissipatore è freddo il motivo più probabile è un montaggio errato del dissipatore. Concordi?

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
    No, non concordo. Acciurill ha montato svariati dissipatori, e il montaggio errato su tutti è altamente improbabile. Oltremodo, nel BIOS dice di avere temperature contenute, ergo è più probabile che o la CPU abbia un sensore sballato (ne ho visti alcuni in giro quindi più che possibile) o che il software utilizzato non sia aggiornato.

    Acciurill, prova ad utilizzare Ryzen Master e comunicaci i risultati. Se l'ultima versione di RM riporta gli stessi valori allora vuol dire che ti tocca contattare AMD per una sostituzione.

  5. #15
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ma se fosse solo un problema di rilevazione, dovuto al software non aggiornato o a un problema del sensore, non dovrebbe avere anche problemi di instabilità sbaglio?


    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #16

    Predefinito

    Allora, innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Stamattina ho deciso di smontare tutto quanto il pc e riassemblarlo e la situazione sembra migliorata molto, su hwinfo64 ho 38-40 gradi di media in idle, mentre su ryzen master 35-36. So che non sono il massimo a livello di temperatura, soprattutto con un dissi simile, ma al momento mi accontento.

  7. #17
    Never Give Up L'avatar di Kenichi
    Registrato
    Sep 2010
    Località
    Jesolo (Venezia)
    Età
    34
    Messaggi
    1,133
    configurazione

    Predefinito

    con il ryzen 3000 hai 2 tipi di temperature, la cpu package (ignorala ha 10°+ in piu del normale) e la Core Temp quella reale anche io mi ero completamente confuso poi con AiSuite3 ho notato la differenza.
    "L'uomo si illude di essere il fautore della propria vita, ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi. Chiamatele forze sovrannaturali oppure intervento divino, cio' che e' certo e' che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio... "
    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Naruto è un esoscheletro bio-meccanico assemblato alla NASA...

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Kenichi
    con il ryzen 3000 hai 2 tipi di temperature, la cpu package (ignorala ha 10°+ in piu del normale) e la Core Temp quella reale anche io mi ero completamente confuso poi con AiSuite3 ho notato la differenza.
    No, aspetta, non facciamo confusione. Non va assolutamente ignorata, è la temperatura più elevata registrata tra i vari sensori dei singoli core. Tali temperature non vengono riportate, viene fatta una media ed è quella la CPU Temp che i vari programmi riportano. La temperatura CPU Die è quindi un valore singolo (quello più elevato tra i core), mentre la temperatura CPU è una media. Sono misurazioni completamente differenti e se hai addirittura 10 °C di differenza potresti avere pressione di montaggio errata, pasta termica applicata male o un IHS o la base del cooler troppo concavo/a o convesso/a.

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ma se fosse solo un problema di rilevazione, dovuto al software non aggiornato o a un problema del sensore, non dovrebbe avere anche problemi di instabilità sbaglio?


    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
    Nì, nel senso che se il sensore è sballato tutta la telemetria che si basa sulle temperature si sballa a cascata, ergo causando instabilità.

  10. #20
    Never Give Up L'avatar di Kenichi
    Registrato
    Sep 2010
    Località
    Jesolo (Venezia)
    Età
    34
    Messaggi
    1,133
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Atlas
    No, aspetta, non facciamo confusione. Non va assolutamente ignorata, è la temperatura più elevata registrata tra i vari sensori dei singoli core. Tali temperature non vengono riportate, viene fatta una media ed è quella la CPU Temp che i vari programmi riportano. La temperatura CPU Die è quindi un valore singolo (quello più elevato tra i core), mentre la temperatura CPU è una media. Sono misurazioni completamente differenti e se hai addirittura 10 °C di differenza potresti avere pressione di montaggio errata, pasta termica applicata male o un IHS o la base del cooler troppo concavo/a o convesso/a.
    Allora ho smontato il pc e l'heatspreader tocca perfettamente la superficie del dissipatore, la pasta ho messo una mx 4 con un chicco di riso. Non ho impostato nessun overclock tutto di fabbrica tranne le ram che ho settato il profilo XMP. Il bios e Ai Suite 3 mi dicono le stesse temperature.
    Con instabilita' cosa intendi ? Il sistema si riavvia? Blue screen ? Si Spegne? perche' se tu dici che crea instabilita' come mai posso giocare per giorni senza problemi ? fare stresstest su aida senza problemi anche i bench.

    Aida64 Extreme versione 625 semplice stress test solo CPU questa e' la temperatura massima che mi fa

    Nome:   Immagine.png
Visite:  258
Grandezza:  12.7 KB

    Ai Suite 3 Temperatura in Idle

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   unknown.png
Visite: 69
Dimensione:   7.1 KB
ID: 18074

    a chi devo dare ragione?

    https://rog.asus.com/forum/showthrea...sor-and-TMPIN4

    Il ragazzo qui ha la stessa mia scheda madre ci ha montato un altro sensore il XSPC Wire Sensor 10K e anche a lui gli mostra i 10°+ di differenza nonostante il sensore.
    Ultima modifica di Kenichi : 05-08-2020 a 02:44
    "L'uomo si illude di essere il fautore della propria vita, ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi. Chiamatele forze sovrannaturali oppure intervento divino, cio' che e' certo e' che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio... "
    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Naruto è un esoscheletro bio-meccanico assemblato alla NASA...

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022