Problemi con tutto

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1

    Predefinito Problemi con tutto

    Ciao, avevo già scritto un commento per problemi con un aio, per temperature assurde e poca stabilità. Ieri mi è arrivato il be quiet bk022 e stesso identico problema. Allora ho capito che il problema non era del dissi. Non essendo molto pratico in materia ovviamente ho pensato che il problema fosse della cpu, ma poi persone con più esperienza mi hanno detto che potrebbe essere un problema di mobo o alimentatore. Potete aiutarmi a capire il problema così vedo cosa cambiare? Grazie

  2. #2
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Potrebbe essere il sensore della temperatura sulla mainboard.
    La prova più semplice che puoi fare è testare "con mano"..
    Se la CPU risulta a 80° ma comunque toccando il dissipatore nella parte bassa risulta freddo allora è il sensore che è sballato.

    Scrivici la tua configurazione e quanto gradi rilevi in varie circostanze (avvio, uso normale, gaming).

    Inviato dal mio nokia 3300 utilizzando la forza del pensiero

  3. #3

    Predefinito

    Allora, al momento ho montato il dissi stock per l'ennesima prova e le parti in ferro sotto (non so come si chiamano) risultano fredde. Non so se erano quelle le parti da toccare. Comunque ho un Ryzen 5 3600, rx5600xt, msi b450 gaming plus max, 16 gb di ram 3600mhz e un coolermaster mb511 rgb.

  4. #4

    Predefinito

    Ed all avvio da BIOS ad esempio che temperature leggi sulla CPU?

    Ai applicato correttamente la pasta termica?

    Un 3600 non dovrebbe scaldare praticamente mai (ho un 3600x e non gli ho mai visto fare più di ,65° nei più severi stress test).

    Se anche da BIOS ti da temperature altissime ( prova magari ad aggiornare il BIOS e resettare le impostazioni defoult).

    Alla significa che ti è capitata una motherboard che legge valori sballati, oppure una CPU con il sensore interno sballato. (Immagino che i sensori di trovino sia sulla motherboard che all'interno della CPU.)

    Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

  5. #5

    Predefinito

    All'interno del bios mi da sempre cifre intorno ai 30-35 gradi

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Come rilevi le "temperature assurde"?

    Per il mio Threadripper hwinfo mostra diversi valori, di cui un set veramente sballato (circa 30° in più del valore effettivo) ma è normale: A quanto pare, quel set di valori viene tarato appositamente da AMD con un offset di +27°C. Non so se sia lo stesso per il tuo Ryzen ma mi aspetto di sì.
    Se la base del dissipatore "è fredda" o è montato male e non lavora affatto oppure sta lavorando benissimo ed il processore non è particolarmente caldo.

    Se leggi 30/35°C nel bios della scheda madre quando la temperatura ambiente è prossima ai 30°C direi che sta lavorando benissimo e forse il problema è un altro...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7

    Predefinito

    Principalmente uso hwinfo64 e aida64, entrambi mi danno 50/55 gradi in idle. Montato male non credo, ne ho montatu 3 di cui uno a liquido e mi davano tutto lo stesso problema.
    Cosa intendi per il problema è un altro?

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Questo è quello che hwinfo restituisce a me in idle (computer acceso da poco):


    Il valore di Tctl come ti dicevo è quel valore che AMD imposta artificiosamente con un offset di +27°C per essere sicura che il controller delle ventole della Mobo sia sempre con un filo di gas nel dissipare la CPU. La temperature vera dei core è il Tdie che, come vedi, è molto più normale dato che la temperatura ambiente in questo momento è di circa 30°C. Questi sono valori per il threadripper 2x00, il Ryzen 3x00 immagino abbia un offset diverso.

    Con una temperatura CPU di 50°C/80°C il dissipatore stock non può essere "freddo": Se fosse solo un problema di rilevazioni avrei pensato ad un problema dei sensori (e anche qui è difficile da dare una colpa perchè non c'è "un sensore" ma un'intera rete di sensori nella CPU che mandano le letture alla mobo mi pare) ma visto che hai anche dei crash e non solo dei throttling la cosa più probabile è che tu stia continuando a montare male il dissipatore...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9

    Predefinito

    Grazie della spiegazione, domani provo a riassemblare tutto il pc.

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Bios della mobo è aggiornato, vero?


    Versione 7B86vH6
    Data di Rilascio 2020-04-24

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022