Like Tree4Likes
  • 4 Postato Da Falco75

Guida agli alimentatori 2020 by Falco75

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    45
    Messaggi
    209

    Predefinito Guida agli alimentatori 2020 by Falco75

    Guida agli alimentatori 2020​





    Come preambolo metterò solo i link ai siti dove dimensionare l'alimentatore a seconda della vostra scheda video ...

    https://forum-en.msi.com/faq/article...phics-cards-20
    PSU REQUIREMENTS - RealHardTechX

    Ricordatevi sempre di NON usare i calcolatori online. ​

    Se non siete stupidi, sarete in grado di capire da soli che se avete un i9 9900K overcloccato è necessario aggiungere almeno 100 watt alle potenze qui consigliate, mentre se usate l'azoto liquido, lasciate perdere questa guida e prendete un Platimax 1700W!


    AGGIORNATA al 24/11/2020


    FASCIA ENTRY LEVEL – Sotto i 60 euro​


    Cooler Master MWE V2 500/600W 80Plus
    Alimentatori di nuova produzione con OEM GOSPOWER (una new entry assoluta nel panorama), con regolazione DC-DC e componentistica di livello accettabile.
    Non ne sappiamo ancora molto.

    Kolink Classic/Modular Power 80Plus Bronze

    Alimentatori anch'essi di nuova produzione dell'OEM Andyson con qualche condensatore non proprio raccomandabile al secondario ma, dal mio test, con buone performance generali.


    FASCIA MEDIA – da 60 a 75 euro​

    Cooler Master MasterWatt 550W/650W 80Plus Bronze
    Prezzo tipico: da 65 (il 550W) a 75 euro (per il 650W) - AL MOMENTO HANNO PREZZO SENSIBILMENTE PIU' ALTO.
    Modello di OEM HEC di buona qualita' generale per il prezzo, che include anche una basilare funzionalita' semifanless a bassi carichi. 5 anni di garanzia.

    CORSAIR CX 450W/550W 80Plus Bronze
    Prezzo tipico: da 60(per il 450W non modulare) a 70 euro (per il 550W modulare)
    Punto fermo tra i modelli consigliati, ci sono versioni modulari e non, quelle modulari sono sicuramente di OEM CWT su piattaforma custom appositamente realizzata, mentre alcuni di quelli non-modulari potrebbero essere di OEM Great Wall ma comunque di pari qualita' (la cosa non e' mai stata molto chiara nemmeno a me).
    In ogni caso sono modelli in giro da un bel po' ormai, ma sempre e comunque attuali nella loro gamma.
    I loro alter-ego tedeschi Vengeance sono invece ormai difficili da avvistare nei listini.


    FSP HYDRO PRO 500W/600W

    Alimentatore non modulare 80Plus Bronze di nuova produzione marchiato direttamente da FSP, con una buona componentistica, condensatori per lo più giapponesi, regolazione DC-DC e prezzo tipicamente compreso tra i 60-65 ed i 75 euro.


    ENERMAX REVOBRON 500W/600W

    Dalla blasonata e decaduta marca che tanti conosceranno, alimentatore semi-modulare 80Plus Bronze di OEM CWT con piattaforma CSB, componentistica molto buona e altrettanto buone performance. - AL MOMENTO INTROVABILI

    ANTEC NeoEco ZEN 500W/600W
    Antec propone questo alimentatore non modulare con cavi stealth su una piattaforma Andyson 80Plus Gold raramente vista prima, che dai miei test si è dimostrato assolutamente all'altezza del compito.

    BE QUIET SYSTEM POWER 9 600w - bulk version
    Stabilmente su amazon al prezzo oscillante da 63 a 70 euro, questa versione senza cavo della 220V inclusa del Be Quiet System Power 9 80Bronze e' sicuramente piu' che degna di nota.


    FASCIA MEDIO-ALTA – da 75 a 90 euro​

    ITEK GF 650W/750W 80Plus Gold
    Prezzo tipico: tra 75-80 euro (650W) e 80-90 euro (750W)
    Ovviamente chi non mi segue su telegram o sul mio canale video potrebbe stupirsi di vedere un alimentatore Itek nella guida ma, invece, è così: pur non avendo delle caratteristiche eccezionali, a parte essere competamente modulari, questi alimentatori, repliche dei poco conosciuti SAMA Armor, in prova hanno dimostrato solidità costruttiva e performance del tutto all'altezza delle aspettative.
    Al prezzo attuale sono un'ottima scelta in questa fascia. - AL MOMENTO INTROVABILI

    Sharkoon Coolzero 650W 80Plus Gold
    Prezzo tipico: tra gli 80 ed i 90 euro
    Il nuovo modello top di gamma di Sharkoon non delude le aspettative e forte di una componentistica di prima scelta (OEM Sirtec, piattaforma custom) e di un prezzo concorrenziale è una delle prime scelte in questa fascia.
    Competamente module e semi-fanless, è interessante la funzione "fan delay" che continua la rotazione della ventola dopo lo spegnimento del PC per evitare hot spots da surriscaldamento.
    Peculiarita': occhio alle oscillazioni del prezzo.

    Antec EA-550G e EA-650G Pro 80Plus Gold
    Prezzo tipico: tra 80 (550W) e 90 euro (650W)
    Modelli di grande qualità di OEM Seasonic, basati sulla piattaforma Focus.
    Ovviamente le performance sono ottime ma, per proporlo a prezzo ridotto rispetto ai suoi “gemelli”, è stato privato della funzione semi-fanless e la cavetteria fissa è notevolmente piu' corposa del solito anche per un modello semi-modulare.
    Ineccepibile, comunque, a livello funzionale.

    CORSAIR TX 550W/650W 80Plus Gold

    Prezzo tipico: da 75 a 80 euro (550W) e da 80 a 90 euro (650W)
    Modello di comprovata qualità, figlio dell'esperienza dei precedenti CS ne ripropone pressoché integralmente sia l'OEM (Great Wall) che le specifiche tecniche.
    Semi modulare, è un buon modello nella sua fascia.

    Seasonic Core 80Plus Gold 500W/550W/650W
    Seasonic ha da poco rinnovato la sua fascia medio-alta con questa serie che altro non è che una riedizione dei Focus, ma con un nuovo sistema di classificazione:
    GC sono i modelli non modulari, GM quelli semi modulari, mentre GX quelli completamente modulari.
    Ciò premesso, resta valido quanto detto per i Focus e si trovano anche spesso a prezzi di 80-90 euro circa.


    FASCIA ALTA / ALTISSIMA : “Non sto guardando il prezzo, voglio il TOP”.​

    Vorrei fare una piccola premessa: se siete arrivati fin qui è perchè, oltre a far lavorare stabilmente il proprio PC state puntando a qualcosa di più.
    Ora la domanda che dovete farvi è: cosa voglio davvero.
    Spesso mi è stato chiesto qual'è l'alimentatore migliore di tutti, e la risposta è (e credo sara' sempre la stessa): "non esiste" ... ma esiste sicuramente l'alimentatore migliore per voi.
    C'è quello piu' silenzioso, c'è quello piu' bello esteticamente e magari RGB o coi cavi con sleeving singolo di serie, quello con la garanzia piu' lunga o quello con le migliori performance elettriche o, magari, quello più efficiente.
    Ci sono anche modelli che possono combinare più doti – ma non TUTTE insieme!
    Di conseguenza, divideremo i nostri consigli a seconda dei principali punti di forza dei vari modelli.

    In questa parte della guida non verranno considerati modelli di efficienza inferiore a 80Plus Gold o non totalmente modulari.

    Antec HCG 650W/750W/850W 80Plus Gold
    Seasonic Focus+ 550W/650W/750W/850W 80Plus Gold
    Riotoro Enigma G2 650W/750W/850W 80Plus Gold
    NZXT Classe E / Classe C
    Prezzo tipico: 95 (550W), 100-105 (650W), 105-115 (750W), 120-130 (850W) euro.
    Ecco l'allegra famigliola dei Seasonic Focus+, originali e rimarchiati, considerando che non sono tutti quelli esistenti ma, chiaramente, i piu' diffusi nei listini e quelli ai migliori prezzi.
    Nel caso dei Riotoro Enigma G2 i prezzi attuali sono leggermente inferiori.
    Le caratteristiche funzionali sono pari a quelle degli Antec EAG, ma sono totalmente modulari e con il pulsante ECO per la modalita' semi-fanless. Ovviamente sono una sicurezza.
    Negli NZXT il classe E ha un controllo parametri dell'alimentatore via USB simile a quello dei CORSAIR con la "i" finale, del tutto inedito su un alimentatore Seasonic.
    Caratteristica principale: stabilità operativa.

    Enermax D.F. - da 650w a 850w - 80Gold
    Al posto dei non piu' presenti modelli 80Plati, appaiono a listino i modelli 80Gold basati su piattaforma CWT GPU come altri dei modelli consigliati in questo momento. Un'ottima scelta compatibilmente alle oscillazioni di prezzo.


    ADATA XPG Core Reactor 650W/750W/850W 80Plus Gold
    Prezzo tipico: tra 90 e 130 euro a seconda della potenza
    Entra di diritto nella nostra guida (anche dopo il mio test personale con risultati ottimi) questa interessante linea con cui ADATA si affaccia nel mercato degli alimentatori; una nuova piattaforma CWT e performance eccellenti accompagnano questi modelli totalmente modulari e di grande qualità, dotati anche di una garanzia dalla notevole durata, ovvero 10 anni.

    Super Flower Leadex III 550W-850W
    Usciti in tantissime versioni, neri, bianchi, con e senza RGB, anche se al momento può essere piuttosto difficile procurarseli per la frammentaria distribuzione italiana, questi PSU hanno ovviamente confermato tutti i pregi delle precedenti versioni con l'aggiunta di una protezione OCP ancora piu' precisa e di versioni RGB dall'estetica insolita ed eccezionale.

    Be Quiet! Straight Power 11 da 450W a 1000W 80Plus Gold

    Prezzo tipico: da 100 a 200 euro a seconda della potenza
    Be Quiet! Dark Power Pro 11 da 550W a 1200W 80Plus Platinum
    Prezzo tipico: da 150 a 280 euro a seconda della potenza
    Spiace vedere in lista così pochi modelli Be Quiet! questa volta ma, sfortunatamente, il ricambio generazionale ed i nuovi prezzi non rendono loro giustizia; per entrambe queste serie l'OEM è tornato ad essere esclusivamente il partner storico FSP, con due piattaforme custom esclusiva di Be Quiet!.
    La loro particolarità è, come molti sapranno già, la grande silenziosità ... se infatti gli Straight sono “solo” silenziosissimi, i Dark Power Pro sono ASSURDAMENTE silenziosi, tanto da farmi prendere una licenza e inserirli nella guida, dato che non sono completamente modulari.
    Caratteristica principale: un profilo ventola particolarmente curato della ventola Silent Wings utilizzata li rendono silenziosissimi, nel caso dei Dark Power Pro probabilmente i piu' silenziosi in assoluto.

    EVGA G2 / G2L - da 550W a 1600W, 80Plus Gold
    EVGA G3 – da 550W a 1000W, 80Plus Gold
    EVGA P2 – da 650W a 1600W, 80Plus Platinum
    EVGA T2 – da 750W a 1600W, 80Plus Titanium

    Immancabile la menzione per gli ormai affermati e famosissimi EVGA Supernova basati su OEM Super Flower e piattaforma Leadex nelle più svariate versioni; amatissimi i vecchi G2, piu' compatti i G3 basati sulla Leadex II, più cari i P2 con efficienza maggiore e, probabilmente, troppo cari i T2 con efficienza 80Plus Titanium.
    Da tenere presente che, comunque, le versioni più efficienti sono anche le più silenziose, il che è sempre stato un punto di forza del "più abbordabile" P2.
    A quanto pare, la nuova serie G5 su base FSP è buona, ma non al livello dei suoi predecessori, mentre la rara versione G2L ha i connettori modulari luminosi, strizzando l'occhio all'estetica.
    Caratteristiche salienti: stabilità operativa, silenziosità ottima che diventa eccellente sui modelli più efficienti.

    Thermaltake Toughpower Grand RGB – 650W/750W/850W 80Plus Gold
    Prezzo tipico: da 100 (650W) a 140 euro (850W RGB Sync edition)
    Ridotta, ma importante, la presenza di Thermaltake nella guida 2020 coi suoi alimentatori di questa serie, di OEM Sirtec e prettamente votati all'estetica con le loro ventole RGB (presenti anche in versione RGB Sync per sincronizzare i colori al resto delle luci RGB del case ove possibile).
    Performance di prim'ordine, solidità e 10 anni di garanzia per questi modelli.
    Presenti a listino anche molti altri modelli di ottima qualità, RGB e non con efficienze superiori, ma disponibilità incerta e prezzi altalenanti non consentono di citarli nella guida in pianta stabile.
    Caratteristiche principali: qualita complessiva ed illuminazione RGB (a chi piace).

    FSP Hydro G Pro 650W/750W/850W 80Plus Gold
    FSP Hydro PTM 550W/650W/750W 80Plus Platinum

    Prezzi tipici: da 100 euro (G 650) a 170 euro (PTM 750)
    FSP da qualche tempo è tornata alla carica nella fascia alta coi suoi modelli top che, finalmente al passo coi tempi, hanno abbandonato la loro storica architettura ACRF per passare a design più moderni e, in questo caso, di realizzazione tecnicamente ineccepibile: la qualità costruttiva di questi modelli è in ogni caso ai vertici della categoria anche se, nonostante la ventola Hydro Dynamic Bearing (da cui deriva il nome della serie) non risultino tra i più silenziosi del gruppo se messi alla frusta.
    Caratteristiche principali: qualità costruttiva e stabilità operativa.

    CORSAIR RMx da 550W a 1000W 80Plus Gold
    CORSAIR RMi da 650W a 1000W 80Plus Gold
    CORSAIR HX da 750W a 1200W 80Plus Platinum
    CORSAIR HXi da 750W a 1200W 80Plus Platinum
    CORSAIR AX V2 da 850W a 1000W 80Plus Titanium
    CORSAIR AXi da 860W a 1600W 80Plus Platinum e 80Plus Titanium

    CORSAIR è come sempre presente con tutta la sua intera gamma di alimentatori di altissimo livello nella nostra guida, a partire da quelli di produzione CWT e piattaforma proprietaria, ovvero RMx, RMi, HX e HXi, differenziati per l'efficienza e per la presenza o no del CORSAIR Link (contraddistinta con la “i” finale) per controllare alcuni parametri dell'alimentatore via software.
    I più recenti sono gli AX V2 e per loro CORSAIR si è di nuovo rivolta a Seasonic, realizzandoli sulla base dei micidiali Prime Titanium ... il prezzo ne è testimone.
    Presenti ancora i vecchi modelli AXi, in cui comunque troviamo la recente versione da 1600W, tutti su base di OEM Flextronics, dotati di funzionalità molto piu' avanzate degli altri all'interno del CORSAIR Link e dotati di DSP in uscita.
    Non entrano in lista i nuovi RM, versione declassata degli RMx con componentistica inferiore a fronte di un misero risparmio.
    Caratteristiche salienti: qualità costruttiva, stabilità operativa e silenziosità.

    ASUS ROG 850W/1200W 80Plus Platinum
    Prezzi tipici: 250 e 350 euro
    Menzione obbligatoria per i top di gamma di casa ASUS, ritornata alla carica da non molto nel settore degli alimentatori dopo una fugace apparizione in passato, con due modelli basati sui Seasonic Prime Platinum fortemente modificati nella dissipazione interna, nell'estetica esterna comprensiva di LED RGB, in particolare con il display del consumo istantaneo.
    Prestazioni da primi della classe e prezzi non indifferenti, ma in linea con la diretta concorrenza.
    I nuovi ROG Strix sono esteticamente quasi altrettanto curati ed ottimi, ma al momento il prezzo su strada rispetto ai loro concorrenti basati su piattaforma Seasonic Focus e' abbastanza penalizzante per loro.
    Caratteristiche principali: grande stabilità e silenziosità, estetica eccezionale, display relativo al consumo istantaneo, sleeving per ogni singolo cavo di serie.

    Seasonic Prime Gold da 650W a 1300W
    Seasonic Prime Platinum da 650W a 1300W
    Seasonic Prime Titanium da 650W a 1000W


    cloni: Antec Signature e XFX XTi 850W Titanium - spesso a 150 euro su amazon.it (prezzo molto inferiore rispetto ai modelli da cui derivano)

    Seasonic si conferma come un punto di riferimento nella fascia alta e ultra-alta coi suoi modelli Prime, piattaforma usata anche dai migliori brand in circolazione per i loro modelli top di cui abbiamo già parlato.
    Stabilità granitica, silenziosità eccellente, qualità costruttiva ineccepibile ed una garanzia mostruosa di ben 12 anni su tutti questi modelli (credo sia il massimo mai visto in assoluto) vi garantiscono l'acquisto di un prodotto unico, che potrebbe valere sino all'ultimo centesimo speso.
    Caratteristiche peculiari: qualità costruttiva, prestazioni elettriche, pulizia delle tensioni, silenziosità e garanzia di ben 12 anni.

    È vietato riprodurre parzialmente o interamente la guida senza l'autorizzazione dell'autore secondo l'art. 70, Legge 22 aprile 1941 n. 633.
    Per ora è tutto, ma è naturale che la guida verrà aggiornata man mano che escono nuovi interessanti modelli.

    Falco75
    Ultima modifica di Falco75 : 24-11-2020 a 00:32

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 8 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 8 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2018

Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.1