Presentazione nuovo Lab!

Pagina 9 di 10
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 93
  1. #81
    byte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Bologna
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ci guardo appena posso, ho il PC lab spento da un po'.

    Ma non stai cercando di convertire il disco di sistema, vero? Perché la conversione è un'operazione distruttiva, non può essere eseguita sul disco attivo.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Ovviamente no!

    Il Sabrent sarebbe il mio disco di sistema principale ma visto che dovevo formattare ho installato Win10 su un disco temporaneo e poi ho provato a fare la conversione dei settori. E in effetti il disco me lo cancellava. Il problema é che quando riaprivo l'applicazione SSC il cursore rimaneva sui settori 512E e non su 4k come se la modalitá fosse sempre 512E e non 4K.
    Forse é solo un baco dell'applicazione.....ad ogni modo riaprendo l'applicazione anche dopo averlo formattato (tramiite APP SSC SABRENT) a me segnala di default 512E. Per questo ho chieto....

  2. #82
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Oggi provo a guardarci.
    Ho anche un altro PC a portata di mano con un Sabrent che ho convertito a 4k (usando però l'utility per il secure erase della mobo e non quella di Sabrent) quindi posso vedere se l'app riconosce correttamente la dimensione dei settori.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #83
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Confermo, è l'utility SSC che scazza:


    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #84
    byte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Bologna
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Confermo che anche a me l'utility del Sabrent Control Panel segnala settori 4096bytes!

    Ma il mio dubbio é che il Sabrent Sector Converter (SSC) operi a livello "logico" del firmware dell'SSD! Se no che senso avrebbe fare una utility apposita? Basterebbe qualsiasi programma di partizionamento.
    Secondo me il SSC quando é in modalitá 512E fa una sorta di conversione a livello logico anche se il disco é partizionato con settori 4k per permettere la compatibilitá con gli OS che non supportano settori 4k. E tutto ció introduce latenza.

    E a mio avviso l'utility é bacata nel senso che non cambia modalitá da 512e a 4k!

    Che ne pensi?

    Ciao

  5. #85
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Uhm...
    Credo che l'utility sia bacata ma non ci vedo grossi problemi perché dai test che ho fatto non ci sono vantaggi chiari nell'usare una modalità o l'altra (appunto perché a livello di celle di memoria non è che puoi cambiarne davvero la dimensione!! Mentre sui dischi meccanici il cambiamento tra bs 512 e bs 4096 è proprio fisico).

    Credo sia principalmente una questione di compatibilità con firmware vecchi ma onestamente non so cosa ci possa essere di incompatibile con un block size di 4k ma con il supporto a NVMe...

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #86
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Occhio però a non confondere "block size" e "sector size": Sono due cose diverse.
    Nessun programma di partizionamento può agire sui settori del disco (a quanto mi risulta!!), diversa è invece la questione se si parla dei cluster del filesystem, la cui dimensione può essere variata con le opzioni di formattazione.

    Credo sia una conversione che viene eseguita a livello di firmware del drive nvme usando delle API standard messe a disposizione dal protocollo nvme: Io le modifiche le avevo fatte usando una utility standard di Linux, non il tool di Sabrent.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #87
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Ciao a tutti.

    Un paio di giorni fa mi sono accorto che Gigabyte ha rilasciato un aggiornamento firmware per la mia scheda madre, la Designare X399.
    L'aggiornamento è datato 30/11/2021 quindi ha quasi un anno (la scheda madre X399 ed il Threadripper 2xxx non sono più sulla cresta dell'onda, quindi non mi aspettavo aggiornamenti e non è che ci guardassi spesso).

    Il firmware in questione è il F13a (6.04 MB, 2021/11/30) pubblicato su questa pagina...
    Ho eseguito l'aggiornamento dato che riportava una fix per una importante vulnerabilità non meglio precisata:

    • Major vulnerabilities updates, customers are strongly encouraged to update to this release at the earliest.
    Credits to "Assaf Carlsbad and Itai Liba from SentinelOne"
    • Introduce capsule BIOS support starting this version.
    Checksum : 2218
    Change default status of AMD PSP fTPM to Enabled for addressing basic Windows 11 requirements (https://support.microsoft.com/window...7-ae6b0c90645c)
    e immagino che la vulnerabilità riscontrata sia collegata al grosso data breach che ha subito lo scorso anno Gigabyte e nel quale sono anche state violate molte chiavi UEFI.
    In questi giorni avevo problemi di nell'aggiornare le voci UEFI dalla installazione di Linux e ho letto che MS (dual boot windows 10 Pro) ha recentemente rilasciato un aggiornamento un aggiornamento che bloccava delle componenti UEFI note per essere state compromesse o che esponevano il sistema ad alcune vulnerabilità... Ho fatto 2+2 e installato l'aggiornamento.

    Inizialmente sembrava andato tutto bene ma dopo un paio di riavvii il sistema non è più ripartito. Avevo appena reimpostato il profilo XMP delle memorie quindi ho pensato di aver sbagliato qualcosa ma non c'è verso di riuscire a resettare la CMOS... O meglio: Magari la resetta anche ma il sistema non parte più comunque.

    I debug led, come al solito, sono assolutamente inutili dato che il sistema non si ferma sempre sullo stesso codice e quello più frequente (9E) nel manuale risulta genericamente "reserved". Nel altri casi si ferma su codici come 9C (inventory dei dispositivi USB), 27 (credo sia qualcosa tipo "monitor acceso"), 64 (questo è un init della CPU... )
    Quando il sistema di ferma non recepisce neppure più il comando degli switch di reset o poweoff presenti onboard, è completamente freezato e tocca spegnere dall'alimentatore.

    DualBios, QFlash, clear CMOS... non sembra funzionare nulla.
    Qualche volta sono riuscito a vedere la schermata iniziale del sistema (quindi almeno un reset CMOS la preso perchè mostra lo start screen di default) ma poi il sistema freeza e non c'è altro da fare.


    Pessimismo e fastidio...
    A chi non avesse ancora aggiornato, consiglio di attendere finchè non capisco se riesco a ripristinare il sistema oppure no.
    Se invece qualcuno ha aggiornato il firmware della mobo alla versione F13a senza problemi mi faccia sapere qualcosa, per favore.
    Ultima modifica di frakka : 07-09-2022 a 01:27

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #88
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Matteo, per caso hai montato sulla mobo un ssd nvme M.2? In seguito ad un aggiornamento del bios la mia scheda madre dava gli stessi tuoi sintomi ed ho risolto disinstallando momentaneamente il drive M.2. La scheda madre non è uguale alla tua ma provar non nuoce.

  9. #89
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    smonta tutto, M.2, dischi, lascia solo un banco ram e prova a avviare dopo un CLR CMOS e a fare rollback del bios

    Comunque non mi pare che la tua mainboard abbia il flash 'cieco' del bios come molte, ma comunque se ti trovassi nei guai ho modo di flasharle a banco a Milano

  10. #90
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Falco75
    smonta tutto, M.2, dischi, lascia solo un banco ram e prova a avviare dopo un CLR CMOS e a fare rollback del bios

    Comunque non mi pare che la tua mainboard abbia il flash 'cieco' del bios come molte, ma comunque se ti trovassi nei guai ho modo di flasharle a banco a Milano
    Originariamente inviato da virgolanera
    Ciao Matteo, per caso hai montato sulla mobo un ssd nvme M.2? In seguito ad un aggiornamento del bios la mia scheda madre dava gli stessi tuoi sintomi ed ho risolto disinstallando momentaneamente il drive M.2. La scheda madre non è uguale alla tua ma provar non nuoce.
    Non mi sono arrivate le mail di notifica delle risposte dal forum...

    @virgolanera:
    Sì, ho un drive M2.

    @Falco75:
    Ciao e grazie, questa del flash a banco me la segno per un'altra volta...


    Fortunatamente questa notte sono riuscito a risolvere anche se il problema è il più strano che mi sia mai capitato in 20 anni che traffico coi PC.

    La scheda madre ha effettivamente un "dual bios" e la possibilità di eseguire il flash alla cieca ("QFlash" o "QFlash+" nel mondo Gigabyte) il problema è che queste procedure non sono "comandabili" dall'utente e si innescano in automatico solo nel caso in cui la scheda madre non completi il POST a seguito di un evento di accensione. Nel mio caso, la scheda madre si accedeva e la CPU eseguiva il POST, per freezare a random qualche secondo dopo quindi non si innescava il meccanismo di failover. Anche eseguire il "clear CMOS" non ha portato alcun beneficio.

    Il supporto Gigabyte mi ha suggerito di scatenare il QFlash avviando la scheda madre completamente senza RAM (addirittura si potrebbe fare senza la CPU inserita nel socket!) in modo da forzare il fallimento del POST e scatenare il QFlash, usando la versione di firmware F12 (cioè quella in uso fino a prima di tentare l'aggiornamento alla F13a).
    Per info: La procedura richiede, per le schede madri che la supportano, una chiavetta USB2.0 (il manuale lo riporta esplicitamente) formattata in FAT o FAT32. Nella directory principale della chiavetta deve essere messo il bios da flashare (non lo zip scaricato dal sito di Gigabyte ma proprio il file contenuto all'interno dello ZIP) rinominato in "GIGABYTE.BIN" (essendo la chiavetta formattata in FAT maiuscole/minuscole è uguale). Nella chiavetta ci può essere anche altra roba, non è un problema.
    La chiavetta (consiglio di usarne una dotata di "activity LED" in modo che di veda quando è impegnata in operazioni di lettura/scrittura) deve poi essere inserita in un porta USB specifica sul pannello posteriore della mobo, nel mio caso la porta è di colore bianco.
    A questo punto ho rimosso la VGA e tutti i banchi di RAM (la CPU l'ho lasciata) ed ho acceso il PC. 15-20 secondi dopo l'accensione la scheda madre si è accorto che qualcosa non andava e hanno iniziato a lampeggiare sia l'activity led della chiavetta che il led che segnala l'attività di recovery del firmware. Quando la procedura finisce la chiavetta smette di mostrare attività ed il led rimane acceso fisso. Il computer dovrebbe riavviarsi ma onestamente questo a me non è successo o almeno non l'ho visto... Ogni tanto i debug leg lampeggiavano un attimo cambiando codice ma, anche se si fosse riavviato davvero, essendo senza RAM sarebbe partita di nuovo la procedura di recovery.
    Cmq ho forzato lo spegnimento quando il led ha smesso di lampeggiare, ho reinserito le RAM e la VGA e all'accensione a monitor è comparso un bellissimo avviso che segnalava di non spegnere il computer perchè era in corso il ripristino del firmware di backup.

    Al termine della procedura il sistema era di nuovo funzionante.

    Ho fatto qualche verifica e alla fine ho eseguito di nuovo il flash della versione F13a e questa volta non ci sono stati problemi (per ora!). Il flash alla cieca è l'unico modo ufficiale per aggiornare il firmware di backup, quindi ho lasciato nella rom di backup la versione F12 (derivante dal ripristino) e messo la F13a solo nel firmware principale.
    La cosa strana è che il bios F13 sembrava comunque avere un profilo "custom" del "Secure Boot" con delle chiavi EFI custom inserite anche dopo il ripristino... Ma non capisco come sia possibile, sopratutto dopo aver eseguito la procedura di flash alla cieca... cmq ho ricaricati il default, resettato il profilo del SecureBoot a "Factory" e sembra funzionare tutto.

    Non mi era mai capitato che un bios si corrompesse "a metà" e potesse "fare POST ma non abbastanza"... Il suggerimento del supporto di rimuovere la RAM è stato decisivo per recuperare il funzionamento del tutto, temevo già di avere per le mani un costosissimo portachiavi...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 9 di 10
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022