componenti da rivedere

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito componenti da rivedere

    ciao a tutti,

    mi ritrovo con uno sgradevole problema, giocando con titoli molto trranqulli dal punto di vista grafico " tipo farming simulator 19, city skyline ho iniziato ad aver di recente problemi di lag che si sono fatti man mano più ravvicinati e lunghi come tempistica.

    faccio una piccola premessa..l'hardware del mio pc e non è al top di gamma in quanto ho dovuto risparmiare per assemblare un workstation multi-utilizzo, che mi consenta di fare cad e grafica e allo stesso tempo di giocarci.

    sinceramente non avrei mai immaginato di aver problemi di giocabilità (passatemi il termine) se non con titoli esosi tipo doom crysis e via dicendo...

    la workstation ha il seguente hardware:

    cpu: 2 Xeon E5 2620 2ghz 6 core

    mobo: Supermicro X9DRI-F

    ram: Hynix 4x8gb PC3 10600R Registred HMT31GR7BFR4C-H9

    ssd: Samsung pro 256gb

    ravga: Nvidia 780GTX

    psu: Seasonic 1200w modulare

    case: Nanoxia Deep Silence 5 rev. B

    driver aggiornati di tutto alle ultime release


    ora la mia domanda è..... ipotizzando di sostituire in due tempi differenti le cpu e la vga quale è meglio sostituire prima?

    premetto che come vga pensavo di orientarmi su nvidia serie rtx 2060 o prodotto altrettanto valido ma che rientri nel budget nel budget di 360€ max che mi sono prefissato per effettuare questo upgrade.

    per ll'upgrade cpu per ora ho visto le Xeon E5 2650 v2 8 core da 2,5ghz con turbo boost a 3.4ghz per ora sarebbe il massimo che posso permettermi (2 cpu identiche) con una spesa entro i 200€, avrei optato pure per le Xeon E5 2680 v2 da 2,8 ghz con turbo boost a 3,6 ghz ma costano oltre i 400€ la coppia e sono decisamente fuori budget per me.


    ringrazio anticipatamente chiunque interverrà.
    Ultima modifica di R @ P T O R : 10-01-2020 a 14:13
    -

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    semplicemente io prenderei prima la scheda video, va bene una RTX 2060 ma anche una GTX 1660 Super o Ti se devi giocare in FHD, poi salverei i dati, farei un'installazione pulita e solo allora, in base a come va lato produttività, prenderei in considerazione l'upgrade delle CPU


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    semplicemente io prenderei prima la scheda video, va bene una RTX 2060 ma anche una GTX 1660 Super o Ti se devi giocare in FHD, poi salverei i dati, farei un'installazione pulita e solo allora, in base a come va lato produttività, prenderei in considerazione l'upgrade delle CPU
    grazie mille gimapa, si per ora mi lavora in formato 24" 1920x1200 tramite uscita display port, ma in futuro mi piacerebbe cambiare in 27" uhd .... in previsione di ciò... meglio la gtx 1660 super o la rtx 2060? io non sto riuscendo a a seguire l'evoluzione dei chipset purtroppo quindi ammetto la mia ignoranza..

    mi farebbe comodo anche qualche consiglio di marca e modello.... come budget entro i 360€... ho cercato la founders edition ma non la trovo, sul sito nvidia c’è solo la rtx 2060 super.... non è più in commercio?
    Ultima modifica di R @ P T O R : 12-01-2020 a 00:47

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Originariamente inviato da R @ P T O R
    grazie mille gimapa, si per ora mi lavora in formato 24" 1920x1200 tramite uscita display port, ma in futuro mi piacerebbe cambiare in 27" uhd .... in previsione di ciò... meglio la gtx 1660 super o la rtx 2060? io non sto riuscendo a a seguire l'evoluzione dei chipset purtroppo quindi ammetto la mia ignoranza..

    mi farebbe comodo anche qualche consiglio di marca e modello.... come budget entro i 360€... ho cercato la founders edition ma non la trovo, sul sito nvidia c’è solo la rtx 2060 super.... non è più in commercio?
    https://www.amazon.it/dp/B07QC8RSZB/...A11IL2PNWYJU7H

  5. #5
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito

    Ciao a tutti innanzitutto grazie per i suggerimenti, allora ho risparmiato su altre cose e ho aumentato il mio budget di spesa, quindi viste varie recensioni mi sono preso la rtx 2070 super founders edition... ma penso che l’upgrade delle cpu ci vorrà ugualmente perché 2ghz mi faranno un po’ da collo di bottiglia secondo me

    Ad ogni modo faccio un backup, formatto installo e scheda e poi una volta rimesso w10 e dopo aver fatto qualche test vi so dire meglio

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da R @ P T O R
    Ciao a tutti innanzitutto grazie per i suggerimenti, allora ho risparmiato su altre cose e ho aumentato il mio budget di spesa, quindi viste varie recensioni mi sono preso la rtx 2070 super founders edition... ma penso che l’upgrade delle cpu ci vorrà ugualmente perché 2ghz mi faranno un po’ da collo di bottiglia secondo me

    Ad ogni modo faccio un backup, formatto installo e scheda e poi una volta rimesso w10 e dopo aver fatto qualche test vi so dire meglio
    Beh, non so Farming Simulator, ma Cities Skyline non gira alla grande nemmeno sul mio PC, e ho un 9900K ed una 1080Ti. Il gioco è fortemente CPU bound, richiede tantissima potenza di calcolo.
    Ad ogni modo c'è anche da dire che i sistemi multi processore hanno problemi con la gestione della memoria e dell'allocamento dei thread, quindi anche da un 8 core single CPU (tipo un 3700X o un 9700K) guadagneresti enormemente, anche con il genere di utilizzo workstation che fai. Il paio di Xeon che hai non solo ha un base clock basso, ma è basato anche su un'architettura vecchia di 8 anni. Windows poi, con più di un NUMA node, tende ad avere problemi anche in applicativi professionali, figurati coi giochi...

  7. #7
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Atlas
    Beh, non so Farming Simulator, ma Cities Skyline non gira alla grande nemmeno sul mio PC, e ho un 9900K ed una 1080Ti. Il gioco è fortemente CPU bound, richiede tantissima potenza di calcolo.
    Ad ogni modo c'è anche da dire che i sistemi multi processore hanno problemi con la gestione della memoria e dell'allocamento dei thread, quindi anche da un 8 core single CPU (tipo un 3700X o un 9700K) guadagneresti enormemente, anche con il genere di utilizzo workstation che fai. Il paio di Xeon che hai non solo ha un base clock basso, ma è basato anche su un'architettura vecchia di 8 anni. Windows poi, con più di un NUMA node, tende ad avere problemi anche in applicativi professionali, figurati coi giochi...
    sto valutando di cambiare parte del setup.. passando a componenti più recenti come da te suggerito...il mio budget non è elevatissimo, mi servirebbero componenti performanti e stabili NON INTENDO FARE OVERCLOK ma mi serve stabilità perchè è una workstation che mi serve sia per lavoro che per gaming sporadico e non posso permettermi il lusso dei formattare il pc perche mi vengono fuori errori e blu screen dovute ad un instabilità dei componenti... la vga è nuova ed è una rtx 2070 super come ho scritto nel post precedente, la scheda audio idem è nuova ed è una xonar ae... quindi io prevedo di cambiare unicamente cpu + dissipatore, scheda madre e ram, poi magari visto che ci sono prendo un disco nvme per non creare colli di bottiglia nelle prestazioni.

    potete darmi qualche consiglio per scegliere senza incorrere in problemi?


    ah quasi dimenticavo come scheda madre vorrei stare su msi possibilmente perchè provengo da generazioni di asus e mi piacerebbe cambiare.

    grazie in anticipo
    Ultima modifica di R @ P T O R : 24-06-2020 a 19:50
    -

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Threadripper di seconda generazione, magari un 2950x e dissipatore Noctua.
    Io con la Gigabyte x399 Designare mi trovo bene, accoppiato con 64Gb di ram. Se hai budget dovrebbe supportare anche la ECC (non ricordo) altrimenti supporta bene anche memorie tradizionali.

    Supporto al RAID nvme se sei interessato (io no, non l'ho provato).
    Sempre due NUMA node e piattaforma non particolarmente espandibile dato che la 3 gen ha cambiato socket ma i Threaripper di 3^Gen per ora sono abbastanza inavvicinabili.


    Poi lo sai... L'hardware desktop ha sempre una quota di indeterminazione che da quel brivido in più!
    Però io sono molto soddisfatto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Threadripper di seconda generazione, magari un 2950x e dissipatore Noctua.
    Io con la Gigabyte x399 Designare mi trovo bene, accoppiato con 64Gb di ram. Se hai budget dovrebbe supportare anche la ECC (non ricordo) altrimenti supporta bene anche memorie tradizionali.

    Supporto al RAID nvme se sei interessato (io no, non l'ho provato).
    Sempre due NUMA node e piattaforma non particolarmente espandibile dato che la 3 gen ha cambiato socket ma i Threaripper di 3^Gen per ora sono abbastanza inavvicinabili.


    Poi lo sai... L'hardware desktop ha sempre una quota di indeterminazione che da quel brivido in più!
    Però io sono molto soddisfatto.
    grazie frakka,

    indubbiamente il 2950x sarebbe molto bello.... ma il mio budget è più vicino al 1900x oppure 1920x .... non riesco a allontanarmi tanto da questa fascia di prezzo per la cpu...specie poi se se le mobo per questo socket stanno sui 300€ minimo... per la cpu non posso spendere cosi tanto
    -

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022