upgrade pc: quale alimentatore?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    byte

Predefinito upgrade pc: quale alimentatore?

ciao a tutti ragazzi allora ho un pc che utilizzo per lavoro e per gaming di cui le principali caratteristiche sono:
    Asus P6T deluxe V2
    x5650@ 4300mhz
    16gb di ram 2133mhz
    scheda raid dedicata 2720sgl radi 6 con 5 dischi wd red da 4 tera l'uno
    gtx 1080 msi 11gbps
    ssd sempre su scheda raid
    scheda audio dedicata
    svariate altre cose
    tutto a liquido sia scheda madre che vga che cpu.

ocz1000w Z series

ora grazie al fatto che ai tempi potetti montare quel processore, questo pc è diventato estremamente longevo, solo ora grazie ai nuovi ryzen, sento la necessità di fare un upgrade.

questi i componenti che metterò molto probabilmente:
    -ryzen 3900x o forse 3800x ancora un pò indeciso
    -adata ssd m2 sx8200 pro 1tb
    -asus rog strix x570-E wifi
    -g.skill trident Z neo 3600mhz 32gb

il punto è :
    il dubbio è che il mio alimentatore attuale riuscirebbe senza problemi a gestire questa macchina dato che probabilmente consumerà anche meno del mio attuale pc

-ma essendo che prevenire è meglio che curare, stavo pensando di sostituirlo dato che sono davvero tantissimi anni che presta onorato servizio (come minimo 6 ma l'ho preso da un mio amico che sicuro almeno un altro anno o forse 2 li ha fatti)

ho guardato le fantastiche recensioni che fate qui (siete grandi vi prego non fate come altre testate che conosciamo...)
    e come ali avevo adocchiato

-CORSAIR HX1000i (che avete recensito)
    -coolermaster V1300
    -Enermax platimax DF 1200w

ora devo comprare tutto da EPRICE (finanziamento)
    quindi come prezzi e disponibilità atteniamoci a questo sito

queste sono le mie considerazioni:

-corsair che costa 238€, come pro ha la possibilità del software per controllarne consumi, efficienza e temp (un bel plus) altro plus ha 7 ani di garanzia
    mentre di contro ha un cablaggio osceno (eh vabe pazienza)

-enermax costa un pò meno (ma so spiccioli 225€) ha più rail separati sulla 12v (il corsari ha un solo rail da 12v) ha un cablaggio di ottima fattura anche estetica e ha 5 anni di garanzia

-il coolermaster v1300 non so moltissimo se non che sulla carta è il più potente ma come progetto non ho idea di cosa ci sia dentro

ovviamente tutti e tre sono 80 plus platinum

che mi consigliate? c'è qualche esperto del forum (magari chi scrive qelle fantastiche rece) che sa darmi un consiglio?

resto ancora con il mio? vado di corsair o uno degli altri due? opure avete altre proposte? max budget 250€

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

se non erro tu hai questo

https://www.nexthardware.com/recensi...ies-1000w-411/

un alimentatore che soffriva già di obsolescenza nel 2010 quando fu da noi recensito, quindi il mio consiglio è sì, cambialo ...

su una configurazione simile alla tua io ho optato per un Seasonic Prime Ultra 1000W Titanium, la cui versione CORSAIR dovrebbe essere l'AX1000 Titanium, ovvero lo stato dell'arte degli alimentatori analogici che dovrebbe più o meno costare sui 260/270€ ... (è più che dimensionata anche la versione da 850W a circa 235€)

vediamo cosa ne pensano anche i nostri esperti come Caos85 o Falco75

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

byte

Predefinito

grazie mille della risposta! si l'ali è quello il discorso, come ho scritto, è che devo comprare da EPRICE per via del finanziamento quindi anche se da altre parti c'è più scelta, devo attenermi a quel sito!

Moderatore L'avatar di Falco75

Predefinito

Originariamente inviato da poty
    grazie mille della risposta! si l'ali è quello il discorso, come ho scritto, è che devo comprare da EPRICE per via del finanziamento quindi anche se da altre parti c'è più scelta, devo attenermi a quel sito!
    Ciao,
    ma la scheda video resterebbe la gtx 1080?

In tal caso senza nulla togliere ovviamente alla selezione di alimentatori eccezionale, il dimensionamento puo' anche essere ridimensionato a qualcosa di meno enorme

byte

Predefinito

no perchè il pc è molto articolato ci sono molte componenti che diciamo i pc comuni normalmente non hanno come appunto scheda raid dedicata con quasi 10 hard disk
    o una pompa dell'impianto a liquido molto performante che a memoria ricordo tirasse solo lei 50W
    poi considera che la gpu è overclokkata al massimo suo possibile quindi anche lei come tdp è abbastanza oltre il suo valore nominale
    ad ogni modo il 1000w è corretto fidati.
    ai tempi feci un dimensionamento della potenza necessaria e il 1000w ci rientravo nel modo corretto senza nè strafare ne avere poca potenza.

se potete darmi un consiglio sui miei dubbi che ho esposto ve ne sarei grato.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)