Consiglio nuova configurazione per PC fisso da grafica/gioco

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2002
    Età
    44
    Messaggi
    519

    Predefinito Consiglio nuova configurazione per PC fisso da grafica/gioco

    Buongiorno il prossimo inizio anno vorrei rinnovare il mio PC che utilizzo prevalentemente per cad 3d e gioco, attualmente ho un 5960x con rampage con cosa consigliereste di cambiarlo?
    AMD 3950x tredripper oppure 9900k o meglio 10980?
    Se mi sapreste indirizzare anche sulla relativa miglior offerta di mobo.. Magari con un po' di margine di overclock stabile

  2. #2
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    241
    configurazione

    Predefinito

    Visto i notevoli progressi effettuati da AMD nei cicli di clock in quest'ultima generazione di processori, non posso che consigliarti che quest'ultima. Però tu hai scelto due processori che per ora sono presenti solo su carta, in quanto non sono stati ancora commercializzati e quindi nemmeno recensiti! Che uno sia maglio dell'altro non c'è ancora modo di saperlo.
    Ho escluso nella valutazione il 9900k perché già attualmente viene surclassato dal 3900x di AMD

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da fr4nc3sco
    Buongiorno il prossimo inizio anno vorrei rinnovare il mio PC che utilizzo prevalentemente per cad 3d e gioco, attualmente ho un 5960x con rampage con cosa consigliereste di cambiarlo?
    AMD 3950x tredripper oppure 9900k o meglio 10980?
    Se mi sapreste indirizzare anche sulla relativa miglior offerta di mobo.. Magari con un po' di margine di overclock stabile
    Un po' di chiarezza, sembri un po' confuso.

    Il Ryzen 9 3950X non appartiene alla famiglia Threadripper, ma alla famiglia Ryzen su socket AM4, quindi Chipset X570.
    Threadripper uscirà a Novembre con un 24 core, piattaforma TRX40, e il prezzo ancora non si conosce.
    9900K, piattaforma LGA1151v2, chipset Z390.
    10980XE, piattaforma LGA2066, chipset X299.

    Ora, venendo da un 5960X, che ho avuto personalmente alcuni anni fa, hai varie opzioni: intanto, puoi optare per un 3900X, 12C24T, che non costa tantissimo ed è già disponibile. Si tratta di un upgrade enorme sia in single thread che multi thread, senza ovviamente spendere troppo. Quei soldi risparmiati puoi investirli in un kit di memorie più veloce, diciamo sui 3600 MHz, frequenza ideale per questa generazione di CPU AMD.

    Il 9900K è un'ottima soluzione, ma è ormai a fine vita, con il 9900KS (identico, ma con boost all core a 5.0GHz) e la 10th gen in arrivo molto presto.

    Il 10980XE è una soluzione ancora più azzeccata, specie se fai CAD 3D. Con un 7920X, che ho avuto dopo il 1950X e il 5960X, Fusion 360, Solidworks e AutoCAD volavano Quindi prendere una CPU con 6 core e 12 thread in più dovrebbe rendere la situazione ancora più interessante. Però, c'è da dire, la CPU ancora non è in commercio. Ancora una volta, la finestra di lancio è il mese di Novembre.

    Per Threadripper 3rd Gen, finché non scadono gli embargo non possiamo dirti nulla. Ti tocca aspettare Novembre.

    A questo punto, visto che hai aspettato finora per un upgrade, ti consiglio di aspettare ancora un altro mese

  4. #4
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2002
    Età
    44
    Messaggi
    519

    Predefinito

    be si ovvio è un configurazione che metterei su non prima di gennaio/marzo attualmente ho come banchi di ram 4x f4-3200c14-8gvr che sono delle 8 Gb B-die (Boltzmann / 20 nm) / 1 die
    potrei riciclarle con amd o intel?

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da fr4nc3sco
    be si ovvio è un configurazione che metterei su non prima di gennaio/marzo attualmente ho come banchi di ram 4x f4-3200c14-8gvr che sono delle 8 Gb B-die (Boltzmann / 20 nm) / 1 die
    potrei riciclarle con amd o intel?
    Le tue RAM vanno benissimo, sia per quad channel che per dual channel, sia Intel che AMD. Sono i classici B-die 3200C14, quindi è "salvabile" :P

  6. #6
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2002
    Età
    44
    Messaggi
    519

    Predefinito

    attendevo una vostra recenzione ma attualmente non ho visto niente.... comunque ho trovato una buona offerta per un 3950x e l'ho preso, pero adesso non so quale scheda madre abbiunare che abbia una buona capacita di sata almeno 6, almeno 1 m2, che possa sfruttare le mie 4 porte sul frontale del mio corsair 900D quindi 2 sata 3 e 2 sata 2
    corelato da un buona audio onboard almeno alla pari della mia rampage V extreme e che supporti degnamente i 4 banchi di gskill 3200 c14 che ho, ovviamente essendo a liquido dovrei trovare anche un buon waterblock da abbinarci che mi permetta il massimo boost possibile almeno con pbo o overclock fisso.... chiedo troppo? sapreste indirizzarmi?

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Originariamente inviato da fr4nc3sco
    attendevo una vostra recenzione ma attualmente non ho visto niente.... comunque ho trovato una buona offerta per un 3950x e l'ho preso, pero adesso non so quale scheda madre abbiunare che abbia una buona capacita di sata almeno 6, almeno 1 m2, che possa sfruttare le mie 4 porte sul frontale del mio corsair 900D quindi 2 sata 3 e 2 sata 2
    corelato da un buona audio onboard almeno alla pari della mia rampage V extreme e che supporti degnamente i 4 banchi di gskill 3200 c14 che ho, ovviamente essendo a liquido dovrei trovare anche un buon waterblock da abbinarci che mi permetta il massimo boost possibile almeno con pbo o overclock fisso.... chiedo troppo? sapreste indirizzarmi?
    Se ci vuoi andare cattivo in overclock con il 3950x, direi la Aorus Master

  8. #8
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2002
    Età
    44
    Messaggi
    519

    Predefinito

    Originariamente inviato da Falco75
    Se ci vuoi andare cattivo in overclock con il 3950x, direi la Aorus Master
    meglio la master oppure la ASUS ROG Crosshair VIII Hero (Wi-Fi) oppure la asrock taichi x570?
    il fatto è che leggendo nei vari tread stranieri ti fanno passare la voglia di tornare dopo anni e anni ad AMD in quanto un po tutte le main hanno bachi esagerati,
    la asus ha problemi con i suoi RGB e quel programma del cavolo che va in palla con le corsair ecc...
    la gigabyte ne parlano malino per quanto concerne overclock manuale delle ram
    la asrock ne parlano male per le temperature e rumorosità che ha il chipset
    e di forum italiani che parlano di fascia alta oramai non esiste piu niente.
    Mi fa venire una voglia di annullare tutto e restare con intel almeno li sicuramente funziona tutto .


  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    241
    configurazione

    Predefinito

    Ti consiglierei la Unity di MSI ma ha solo 4 porte sata.. se riesci a fartele bastare..

  10. #10
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2002
    Età
    44
    Messaggi
    519

    Predefinito

    k be diciamo in offerta avrei trovato:

    MSI MEG X570 ACE
    ASUS ROG Crosshair VIII Hero (Wi-Fi)
    Asrock X570 Taichi
    Gigabyte X570 AORUS MASTER
    il fatto è che realmente sono decenni che non metto mano su amd ecc.. sapreste poi consigliarmi dove documentarmi o come guidarmi per un setup "tirato" userday?

    MSI MEG X570 ACE

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022