Come abbiamo avuto modo di constatare in passato, i case Antec della serie Performance sono caratterizzati da un design minimalista ma non banale, dall'uso di materiali di qualità e sono in grado di offrire ottime prestazioni termiche.
L'ultimo arrivato, ovvero il P120 Crystal, rappresenta l'anello mancante tra le serie Performance e Gaming dato che, la presenza di pannelli in vetro temperato sia sul lato sinistro che frontalmente, permetterà di mettere in risalto i vari componenti hardware e, in particolar modo, sofisticati giochi di luce, il tutto senza far venire meno quelle che sono le caratteristiche fondamentali della famiglia di appartenenza.
Nonostante un frontale privo di predisposizioni per ventole, il P120 garantisce ottime temperature di esercizio, soprattutto se abbinato a sistemi di raffreddamento a liquido custom o AiO particolarmente generosi.
A destra del piatto mainboard, infatti, potranno trovare spazio radiatori da 360mm mentre, per assicurare un corretto ricircolo dell'aria, sul fondo potranno essere posizionate altre tre ventole da 120 o 140mm unitamente ad una quarta, delle stesse dimensioni, installabile sul retro.
Tutto ciò è dovuto principalmente alla collocazione dell'alimentatore che, a differenza della maggior parte dei Mid Tower attualmente in circolazione, andrà posizionato in alto, con la ventola a pescare aria dall'interno del case.
Stando alle dichiarazioni del reparto R&D Antec, tale posizione, nonostante ai più possa sembrare un salto indietro nel tempo, è ideale per questa tipologia di case visto che, la scheda video, ovvero il componente più caldo, sarà comunque raffreddata adeguatamente mentre l'alimentatore, che non raggiunge mai temperature elevate, potrà tranquillamente lavorare convogliando l'aria calda verso l'esterno.
A seguire, come di consueto, la tabella contenente le specifiche tecniche del protagonista della nostra recensione.
Modello Antec P120 Crystal Tipologia Mid Tower Dimensioni 476x234x485mm (PxLxA) Peso ~ 10,4kg Materiali Acciaio da 0,8 e 1mm & vetro temperato da 4mm Supporto mainboard E-ATX, ATX, microATX e Mini-ITX Altezza massima dissipatore CPU 185mm Lunghezza massima scheda video 450mm Lunghezza massima alimentatore 294mm Predisposizione per drive 2x 2.5" sul retro del piatto mainboard
2 x 3,5" o 2,5" all'interno degli appositi cestelliPredisposizione per ventole Fondo - 3x 120 o 140mm
Posteriore - 1x120 o 140mm
Laterale - 3x 120 o 2x 140mmConnessioni esterne 2x USB 3.0 e 2x HD Audio
Buona lettura!