Consiglio Case per Workstation Ottimo AirFlow ma estetica professionale.

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1

    Predefinito Consiglio Case per Workstation Ottimo AirFlow ma estetica professionale.

    Buongiorno a tutti

    Nell'ottica di realizzare una nuova configurazione da lavoro visibile dai clienti sto cercando un case Midtower con ottimo AirFlow.
    Vorrei anche scegliere il miglior dissipatore CPU adatto a questo case, la preferenza sarebbe per il Noctua Nh-d15 (magari nella futura versione all black) ma mi preoccupa che un dissipatore così grande possa ostacolare i flussi d'aria nel case.
    se il Noctua dovesse "tappare" troppo il case potrei valutare un AIO con radiatore dal montare sul top in estrazione.
    così facendo si riduce molto il flusso d'aria che esce dal case? per mettere in atto una configurazione di questo genere sarebbe meglio optare per un case con TOP in mesh molto aperto?

    Queste le caratteristiche che cerco nel case:
    _ Spazio per Motherboard E-ATX (potrei optare per dei Thread Ripper)
    _ Estetica Sobria e possibilmente assenza di LED soprattutto sulle ventole.
    _ Ampia Dotazione di ventole da 12 meglio ancora se da 14cm silenziose, efficienti e con gommini antivibrazioni.
    _ Ottima aspirazione aria frontale (è necessario il mesh?)
    _ Ottima Estrazione dell'aria dal top. (è necessario il mesh?)
    _Spazio per Dissipatori CPU alti fino a 17-18cm.
    _Vano PSU chiuso che ospiti almeno 2 HD meccanici da 3,5 pollici)
    _Piastra scheda madre forata per smontare facilmente i dissipatori
    _Molto spazio sul retro della scheda per far passare i cavi e buona organizzazione dei passaggi cavi.

    Questi sono i modelli che esteticamente preferisco:
    NZXT H710 o 710i
    (giusto per avere il controller ventole che dovrebbe facilitare il cablaggio delle ventole e la striscia led bianca in alto).
    Esteticamente è il mio preferito ed il passaggio cavi sembra davvero ben fatto.
    https://www.nzxt.com/products/h710-matte-white

    ENTHOO EVOLV X GLASS sostituito dal più spartano e sobrio Phanteks Eclipse P600s
    molto completo, spazioso e ben realizzato. spegnendo i led sul fronte diventerebbe davvero sobrio e professionale.
    Phanteks Innovative Computer Hardware Design

    Fractal Meshify S2
    visivamente il più aperto dei tre, ma mi pare il meno spazioso e completo come dotazione.
    in una review americana trovata su youtube ho visto però che come temperature se la gioca con l'NZXT oppure lo supera rimuovendo i filtri antipolvere (cosa che vorrei evitare)

    In estrema ratio valuterei anche questo case:

    Coolermaster Mastercase H500P Mesh
    Probabilmente il miglior airflow ma veramente troppo grosso e tamarro..
    https://www.coolermaster.com/catalog...se-h500p-mesh/


    Grazie mille a tutti per il contributo.
    __________________
    Ultima modifica di mackillers : 25-10-2019 a 08:42

  2. #2
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,451

    Predefinito

    Volendo, oltre ai MasterCase 5 e 5 Pro suggeriti nell'altro thread, potresti prendere in considerazione anche il Be Quiet Dark Base 700 (link) tenendo conto che il sistema di illuminazione a LED può essere disattivato.
    Noi abbiamo recensito il Dark Base 900 rev.2, ovvero il top di gamma (link); il 700 è più compatto ed è altrettanto fatto bene.
    Qualitativamente sono davvero eccezionali, sono estremamente modulari ma, soprattutto nel 700, il radiatore sul top soffre un pochino (ma se ci metti un 360mm stai comunque tranquillo).
    Di base è equipaggiato con due Silent Wings 3 da 140mm, ventole silenziosissime e performanti, io le abbinai ad un Dark Rock Pro 4 (sempre Be Quiet!) e il pc era fresco e silenzioso visto che si tratta anche di un case insonorizzato.

    Secondo me l'Enthoo è più in stile H500P, quindi discosta molto dagli altri da tre elencati, ma è sicuramente di ottima qualità.

    A questo punto, un compromesso più sobrio è dato dal Cooler Master SL600M che recentemente è stato presentato anche nella variante nera (link alla nostra recensione).
    Avresti un approccio alla gestione dei flussi totalmente diverso e un case qualitativamente eccezionale e sobrio.. anche se un pochino ingombrante.

    Per quanto riguarda la questione del dissipatore ad aria che tappa, non devi assolutamente preoccuparti; le ventole con le quali questi dissipatori sono forniti sono fatte appositamente per creare un flusso perfetto attraverso il corpo dissipante, solitamente da incanalare verso il retro dove, nella stragrande maggioranza dei casi, è presente una ventola in estrazione.

  3. #3

    Predefinito

    Ho letto la recensione del mastercase pro 5.
    Potrei riassumere così il mio parere.

    Ottimo case modulare con ottimo flusso d'aria, ma un po' meno nuovo e fresco come design e scelte progettuali.

    Lo vedrei ottimale per un dissipatore di grandi dimensioni come il noctua, ma eviterei di montarci un radiatore sul top, visto che per fare ciò si finisce per aumentare molto l'altezza del case.

    Vorrei prendere un case di alta qualità che mi garantisca anche una buona espandibilità futura ( come ha fatto e sta facendo il mio fulltower domestico)
    Per questo opterei per un case più moderno e con più attenzione volta anche alla dissipazione a liquido.
    Oltre a ciò non sarebbe male contenere un po' le dimensioni se possibile.

    Per l'enthoo non sono d'accordo. Esteticamente lo considero sobrio, a patto di spegnere i LED.

    I bequiet li avevo già visti, sembrano ottimi e ben curati ma non mi piacciono esteticamente e trovo troppo scarso l'airflow sul TOP.

    Probabilmente sceglierò fra l'NZXT, il Fractal (nessuno ha esperienza con questo case?) ed i due coolermaster da te suggeriti.


    P.s. il dubbio sul noctua ed il suo "tappare i flussi d'aria" non sta tanto nel come l'aria passi attraverso il medesimo dissipatore e poi esca sul retro. Di questo fattore non mi preoccupo viste le 3 ventole da 14 cm in linea e ravvicinate.

    Mi pare però che escluso il tunnel d'aria appena descritto l'aria calda che in salita dagli altri componenti possa venire strozzata da esso.

    Penso ad esempio a l'aria calda generata dalla scheda video ed in parte anche dai VRM.

    Un dissipatore a liquido con il radiatore sul top non aiuterebbe in questi contesti? Cosa ne pensi?
    L'aria sparata dalle ventole frontali sarebbe libera di diffondersi più omogeneamente nel case invece di essere risucchiata dal noctua.

    Ed i flussi caldi della vga e degli altri componenti non troverebbero ostacoli nel salire direttamente verso la parte alta del case dove le ventole del radiatore dovrebbero riuscire a richiamarle e poi espellerle dal case.


    Però se mi dici che il NZXT H710 è valido posso anche smettere di preoccuparmi troppo e prendere quello che ritengo il più adatto a livello estetico.

    Grazie mille


    Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

  4. #4

    Predefinito

    Ho dato un' occhiata al coolermaster 600 con effetto camino.
    Era un case di cui avevo già letto. Indubbiamente è bello e innovativo, ma non mi convincono alcuni dettagli come la posizione delle schede aggiuntive e dell'alimentatore.

    Oltre a ciò purtroppo è un po' troppo grande per me. Penso che la scelta rimanga fra il master case pro 5, l'h710 e il phanteks.

    Almeno ho circoscritto la scelta.
    Adesso mi basta scegliere se utilizzare nuovamente un noctua oppure passare ad un AIO ed in base a questo finalizzare la scelta del case.

    Comunque queste discussioni sul forum mi sono state molto utili per togliermi dei dubbi.

    Penso che aspetterò un mese che escano i nuovi threadripper per capire i costi della nuova piattaforma e scegliere se buttarmi su quella oppure se rimanere sui "classici" Ryzen.

    Grazie mille

    Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

  5. #5

    Predefinito

    PIccolo aggiornamento
    ho appena escluso dalla lista il Phanteks Evolve X in luogo del più traspirante e sobrio P600s da voi recensito.
    mi sembra un miglior compromesso qualità prezzo.

  6. #6
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,451

    Predefinito

    Originariamente inviato da mackillers
    PIccolo aggiornamento
    ho appena escluso dalla lista il Phanteks Evolve X in luogo del più traspirante e sobrio P600s da voi recensito.
    mi sembra un miglior compromesso qualità prezzo.
    Non abbiamo recensito il p600s.
    Ti riferisci al phanteks o al cooler master sl600m?

    Inviato dal mio nokia 3300 utilizzando la forza del pensiero

  7. #7

    Predefinito

    Mi riferisco al phanteks, perdonami hai ragione, non lo avete recensito. Gli avete dedicato un articolo per la sua presentazione.

    Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    ho avuto il mastercase 5 della CM e l'ho sostituito con l' Evolv X, di spazio ne ha MOLTO di piu all'interno:



    conta che quella scheda video è una 2080ti Gamning X trio della MSI, un padellone allucinante, tanto per confronto con una reference design:



    quan invece la TRIO che cerca spazio nel Mastercase 5



    quindi col 600 che è identico di telaio, non dovresti aver fastidi col noctua

    Edit: stavo guardando ora il p600s, non sono convinto del miglior airflow comunque rispetto all'evolv X, il p600s ha di buono la parte mesh superiore che sicuramente riflette in un miglior "exhaust" dell'aria interna, pecca però di aspirazione frontale cosi a vederlo
    l'Evolv X invece è l'esatto opposto, davanti pesca bene e soffre di brutto in espulsione sopra
    Ultima modifica di mattxx88 : 24-10-2019 a 17:37

  9. #9

    Predefinito

    Originariamente inviato da mattxx88
    ho avuto il mastercase 5 della CM e l'ho sostituito con l' Evolv X, di spazio ne ha MOLTO di piu all'interno:



    conta che quella scheda video è una 2080ti Gamning X trio della MSI, un padellone allucinante, tanto per confronto con una reference design:



    quan invece la TRIO che cerca spazio nel Mastercase 5



    quindi col 600 che è identico di telaio, non dovresti aver fastidi col noctua

    Edit: stavo guardando ora il p600s, non sono convinto del miglior airflow comunque rispetto all'evolv X, il p600s ha di buono la parte mesh superiore che sicuramente riflette in un miglior "exhaust" dell'aria interna, pecca però di aspirazione frontale cosi a vederlo
    l'Evolv X invece è l'esatto opposto, davanti pesca bene e soffre di brutto in espulsione sopra
    Ciao Mattxx88,

    Grazie per il tuo contributo! Credo però che tu ti sbagli. Il phanteks Eclipse p600s ha la possibilità di aprire sia il fronte che il top rimuovendo i pannelli fonoassorbenti.

    Esteticamente non è una soluzione ottimale in quanto, una volta rimossi i suddetti pannelli, si ha un po' la sensazione che le parti in Mesh sia discontinue con l'estetica del resto del case.

    Ma tutto sommato mi sto convincendo che il sia il miglior compromesso. Alla fine mi permetterà, qualora la macchina non fosse troppo stressata di tenerla chiusa, soprattutto durante la stagione fredda, e limitare il rumore e l'afflusso di polvere.

    Come estetica non è molto personale, ma neppure rischia di sfigurare o passare per eccessivo.

    Visto che hai l'evolv X, che mi pare condividere ingombri e struttura di massima, ti chiederei un giudizio sulla gestione dei cavi. In particolare se i fori presenti sopra e sotto la scheda madre permettono un agevole passaggio dei cavi.
    In particolare mi interessa il cavo da 12 volt che alimenta la CPU, come del resto i cavi che vanno alle ventole sul top.
    Oppure i cavi sata che vorrei portare nella gabbia HD in basso.

    Scrivendo mi viene un ulteriore dubbio, per fissare delle ventole da 14cm sul top immagino dovrei sfruttare la slitta predisposta per i radiatori. Tu l'hai trovata comoda? Lascia abbastanza spazio dalla scheda madre?

    Grazie mille!

    Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mackillers
    Ciao Mattxx88,

    Grazie per il tuo contributo! Credo però che tu ti sbagli. Il phanteks Eclipse p600s ha la possibilità di aprire sia il fronte che il top rimuovendo i pannelli fonoassorbenti.

    Esteticamente non è una soluzione ottimale in quanto, una volta rimossi i suddetti pannelli, si ha un po' la sensazione che le parti in Mesh sia discontinue con l'estetica del resto del case.

    Ma tutto sommato mi sto convincendo che il sia il miglior compromesso. Alla fine mi permetterà, qualora la macchina non fosse troppo stressata di tenerla chiusa, soprattutto durante la stagione fredda, e limitare il rumore e l'afflusso di polvere.

    Come estetica non è molto personale, ma neppure rischia di sfigurare o passare per eccessivo.
    usti non avevo notato i pannelli rimovibili!

    Originariamente inviato da mackillers
    Visto che hai l'evolv X, che mi pare condividere ingombri e struttura di massima, ti chiederei un giudizio sulla gestione dei cavi. In particolare se i fori presenti sopra e sotto la scheda madre permettono un agevole passaggio dei cavi.
    In particolare mi interessa il cavo da 12 volt che alimenta la CPU, come del resto i cavi che vanno alle ventole sul top.
    Oppure i cavi sata che vorrei portare nella gabbia HD in basso.

    Scrivendo mi viene un ulteriore dubbio, per fissare delle ventole da 14cm sul top immagino dovrei sfruttare la slitta predisposta per i radiatori. Tu l'hai trovata comoda? Lascia abbastanza spazio dalla scheda madre?

    Grazie mille!
    allora, riguardo il cablaggio ti dico che è una cosa spaziale, davvero ben studiato e funzionale.
    per quanto riguarda il cavo 12v della cpu, se guardi la mia foto sopra puoi notare un radiatore triventola (spesso 30mm) + ventole, e il cavo ci passa davvero alla grande (si anche con ventole da 140mm), quindi che tu scelga l'installazione di un aio e delle sole ventole, di spazio ne hai a bizzeffe. E si, la griglia sopra rimovibile è di una comodità unica, ti permette di prepararti tutto il top del case in maniera comoda e poi procedere all'installazione del blocco completo.

    ti consiglio di dare un occhio al manuale che ti mostra bene tutte le chicche del case (nota le "pro tips" vicine alle immagini, sono molto utili):
    http://www.phanteks.com/assets/manuals/PH-ES518XTG.pdf

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022