CPU che scalda ed eventuale aggiornamento

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito CPU che scalda ed eventuale aggiornamento

    Salve a tutti.
    Mi ritrovo con un i7 6700k che scalda troppo anche senza over clock e con un bel dissipatore tower ad aria. Sembra sia un difetto della cpu.
    Posseggo una MB Asus z170 pro gaming LGA 1151 e stavo pensando che potrebbe essere necessario cambiare CPU.
    Cosa consigliate come upgrade? Ho qualche vantaggio a passare a serie 7 (i7 7700k)? Credo che le serie successive non siano supportate.

    Altrimenti devo cambiare anche MB ma insomma penso che avrei vantaggi ridicoli a fronte di una spesa consistente.

    In caso mi attirerebbero i nuovi AMD Ryzen...
    Cosa dite?
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  2. #2
    kibibyte L'avatar di batrox
    Registrato
    Nov 2017
    Età
    43
    Messaggi
    201
    configurazione

    Predefinito

    Ciao marco

    Io ero nella tua stessa situazione (stesso identico processore e temperature elevate) adesso ho parzialmente risolto passando da un aio a un loop completo. Dico parzialmente xche avendo aggiunto anche la scheda video le temperature sono un po piu alte della mia stima iniziale. Secondo me le soluzioni sono 2 se vuoi tenerti il procio o liquidi o lo deliddi oppure entrambe. Se no se la scimmia si sta gia arrampicando sulle spalle gia i ryzen 2 sono ottimi e risparmi anche qualcosa gia con un 2600x o un 2700 saresti a posto per parecchio

    Ciao bat

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito CPU che scalda ed eventuale aggiornamento

    Grazie della risposta.
    Allora il problema è che ho un case che non mi permette di installare liquido.
    Non so che cosa tu voglia dire con deliddi e nemmeno con aio (all in one???).

    Comunque le temperature senza OC salgono istantaneamente sopra gli 80 appena lancio stress test con prime95. E non è normale visto che è montato un buon dissi noctua.

    Se cambio CPU forse è giusto fare un buon step avanti. Pensavo ai ryzen 3000...ma non ho grande esperienza.

    Andare sulla serie 2000 non credo porti vantaggio alcuni rispetto alla CPU che ho adesso.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  4. #4
    kibibyte L'avatar di batrox
    Registrato
    Nov 2017
    Età
    43
    Messaggi
    201
    configurazione

    Predefinito

    Ciao marco

    Scusa difetto mio nell uso dei termini. Allora si aio e un all in one a liquido e anche nel mio caso se lanciavo prime arrivavo li li come temperatura. Sia la serie 6000 che la 7000 sono dei forni di natura e una parte del problema e che intel nel processo produttivo ha usato una pessima pasta termica e con il delidding la si sostituisce. Ma e un operazione un po complicata xcio se uno nn e molto pratico e meglio farla fare in un negozio.
    Per i ryzen sicuramente i nuovi sono piu performanti e salgono meglio ma tutto dipende dall uso che farai del pc. Giochi? Grafica e video? Se riesci a darmi qualcje informazione in piu vediamo se riesco a darti qualche consiglio

    Ciao bat

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    Uso generico. Giochi certamente. Poi insomma mi piace avere prestazioni.
    Ho letto che la serie 3000 praticamente non si over clocca, ma va bene.

  6. #6
    kibibyte L'avatar di batrox
    Registrato
    Nov 2017
    Età
    43
    Messaggi
    201
    configurazione

    Predefinito

    Ok allora sicuramente la 3000 e molto performante visto il numero di core threat che ha e si riesce anche a fare oc (non cosi tanto ma si riesce) se vai su un ryzen 7 3700 sei quasi al top. Per un uso generico e misto io preferirei un 5 3600x che ha gia un bel numero di core ed e (a mio parere) piu indicato.per la scheda madre io investirei qualche cosa in piu per prenderne una della serie x570 cosi da sfruttare a pieno il processore ed in caso di upgrade sei gia a posto. Per la marca io adoro asus ma anche msi con la serie carbon pro e molto valida (puo anche gestire i led corsair ad esempio)

    Ciao bat

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    kibibyte L'avatar di batrox
    Registrato
    Nov 2017
    Età
    43
    Messaggi
    201
    configurazione

    Predefinito

    Dimenticavo ricordati di richiedere alla noctua l adatratore x il tuo dissipatore nel caso nn fosse stato presente nella confezione

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    Mi sa che passo a configurazione aggiornata. Non perché mi crei veri problemi il calore, ma perché è una soddisfazione avere HW aggiornato.
    Allora sono indeciso tra ryzen 3700x (con scheda madre x570) oppure i7 9700k (con z380).
    Amd mi intriga per il numero di core e il prezzo lievemente più basso...dovrei andare su ryzen 9? (costa troppo!)

    che consigliate?
    Ultima modifica di marcosaurus : 10-10-2019 a 17:34
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    240
    configurazione

    Predefinito

    Per uso generico e gaming il 3600x è più che adeguato!! a stento riesco a sfruttare il mio 3700x facendo photo editing..
    Personalmente come scheda madre ti consiglio la MSI Gaming Carbon Pro. Costa un pochino di più rispetto alle sorelle minori, ma ha un ottimo comparto d'alimentazione (se vuoi fare OC) e nn si scalda mai. In oltre la ventolina del chipset ha la funzione FROZR, che a basse temperature non entra mai in funzione. Infatti finora non l'ho mai sentita girare. Cosa che nn si può dire delle altre marche, dove poco o tanto gira costantemente. Unico "difetto" è la mancanza del connettore per l'usb 3.2 per il frontale, ma direi si possa vivere benissimo senza.

  10. #10
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    Grazie!
    Mi documento sulla scheda. Sarebbe la prima volta con MSI e AMD!

    che dici, le ram che ho vanno bene? 16Gb Kingstone DDR4 3000 CL15 (hyperX savage black)

    Come disco ho OCZ RD400 da 512. Anche questo va bene o ci sono altri sensibilmente migliori?
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022