Blue Screen, quanto ti odio..

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    241
    configurazione

    Lightbulb Blue Screen, quanto ti odio..

    Ciao ragazzi, scrivo qui perché non so più che santi chiamare.
    Ho recentemente assemblato un pc con i seguenti componenti:

    AMD 3700x
    MSI MPG x570 Gaming pro Carbon Wifi
    16gb GSkill 3600cl18
    Shappire RX5700 Pulse
    Samsung 950 Pro 256gb
    e vari HDD..

    Ho tutti i driver aggiornati (ho usato programmi tipo Driver Easy perr trovare i più recenti) ma continua a soffrire di Blue Screen a random... o più precisamente quando navigo su firefox. Sotto giochi è solid rock! E non ho overclock di sorta!

    Ho tutti i file minidump e mi riportano studiandoli con BlueScreenView mi da errore su file ntoskrnl.exe
    Ne riporto un paio per mostrarvi..



    free images hosting

    Ho provato a fare un memtest alle ram, prima assieme, poi un banco alla volta su slot diversi (una giornata solo per i test ) ma il risultato è stato 0 errori. Messe pure a Jedec per vedere se era la frequenza troppo elevata.
    Ho provato a cambiare versione dei driver della scheda video, ma senza effetto. Ho pure provato a togliere i driver del chipset, ma nulla...

    Veramente, nn so più cosa provare.
    Avete suggerimenti?! lancio il pc?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Provato a fare un HDD Health test? Potrebbe essere l'SSD.

  3. #3
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Fai un secure erase e installa di nuovo Windows. Installa solo i driver presenti sul sito MSI oltre ovviamente a quelli della scheda video sul sito AMD.

  4. #4
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    241
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Atlas
    Provato a fare un HDD Health test? Potrebbe essere l'SSD.
    Appena provato e il programma non mi vede il disco NVme (quello dell'os).. solo l'altro ssd sata e i 2 hdd (e tutti e 3 stanno benone secondo lui)

    Originariamente inviato da virgolanera
    Fai un secure erase e installa di nuovo Windows. Installa solo i driver presenti sul sito MSI oltre ovviamente a quelli della scheda video sul sito AMD.
    Prima di passare dal vecchio pc al nuovo avevo fatto un secure erase e messo solo i driver dal sito msi. Da allora ho già installato windows 2 volte.. L'unica cosa che nn ho provato è stato riscaricare la iso di windows che sia buggata?! :mah

  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Premesso che son na capra su ste cose...
    Quello e' il Kernel di Windows , l'Ntoskrnl.exe .
    Probabilmente e' buggata ma nel senso che sia vecchia per l'hardware che stai usando. E' una possibilita'.
    Guardando la tua winbuild: winbuild 160101.0800
    In base a questa tabella :
    https://gaijin.at/en/infos/windows-version-numbers
    dovresti essere tra la 1703 e la 1706 (2017). Direi che sono entrambe ben datate per l'hardware nuovo che hai.
    Forse con l'ultima release han quindi sistemato qualcosa che viceversa da sto errore? (domanda retorica)
    In Firefox non hai qualche plugin attivo che per sbaglio e' fatto col CuL e puo' creare sto problema?
    Forse una nuova ISO potrebbe aiutare ad avere le cose piu' in ordine. E' un tentativo che farei.

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    241
    configurazione

    Predefinito

    Non credo si avere una versione datata di winzoz.. anche xkè ho usato il tool di Microsoft per farla. In oltre, lanciando il comando Ver dal Prompt dei Comandi mi appare "Microsoft Windows [Versione 10.0.18362.356]", quindi l'ultima disponibile. Ma scaricarla male nn fa... magari provo a installarla sull'ssd sata che ho, farla andare per un paio di giorni, per poter vedere se è l'ssd nvme il problema.

    Posso provare a disattivare i plug-in di FF... anche se con l'altro pc nn mi hanno mai dato problemi (mi sono portato dietro tutta la cartella Mozilla dalla precedente configurazione).

    Il brutto di tutto questo è che nn c'è un fattore preciso che scatena il BSOD. Posso navigare per ore e nn succede nulla, clicco una cosa o faccio girare solo rotella del mouse Blue Screen!

  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Per la build boh... magari han fatto upate e non upgrade?
    "Non e' un fattore preciso"... qualche cavo? magari quello dell'alimentatore?
    Ok per la prova dell'SSD . Tienili tutti e due e usali in modo alternato. O prova a staccare il 950 per qualche utilizzo.
    Anche i plugins di firefox fanno i loro casini a volte.
    Purtroppo non avendo cognizione di causa bisogna andare per tentativi.
    Let we know

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Non usare quei tool assurdi per aggiornare i driver.
    Usa solo il pacchetto scaricato dal sito di AMD per i driver (o l'ultimo del produttore, dato che la piattaforma è recente va bene lo stesso ma io continuo a preferire quelli di AMD). Rimanda ad un secondo momento l'installazione delle varie utility di msi per la gestione della scheda madre.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Nel registro eventi di Windows c'è nulla?

    Prova anche a non collegare i dischi aggiuntivi all'inizio.
    Controlla che il drive nvme sia ben saldo il posizione.

    Se decidi di lanciare il PC, mandami l'indirizzo in pvt!!


    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Il disco nvme qual è?

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022