PC e/o Workstation, quale differenza?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito PC e/o Workstation, quale differenza?

    Buona giornata a tutti.

    Perdonate la mia incompetenza, ma c'è una cosa che mi è sempre sfuggita, ovvero la differenza sostanziale fra un PC ed una Workstation.

    Ho sempre capito/intuito che il nome "workstation" viene attribuito ai PC più performanti e di fascia alta.

    Ciò che mi chiedo è: esiste una chiara linea di demarcazione fra PC e Workstation? Se sì, qual è?

  2. #2
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Per chi avesse la mia stessa curiosità questa potrebbe essere una risposta soddisfacente anche se incompleta.

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Per quanto riguarda i computer , pragmaticamente , tra workstation e PC , non ci si riferisce solo alla potenza ma alla destinazione d'uso.

    Per certi versi una piattaforma AM4 potrebbe andare , in alcuni test , piu' svelta di una TR4. Tuttavia una TR4 per certi applicativi lavorativi e' di gran lunga (ma tanto) piu' performante.
    Per le VGA generalmente in una workstation ci si orienta su schede di fascia pro , le Quadro per Nvidia e FirePro per AMD. Hanno supporti maggiori con drivers specifici e sono pensate anche per lavorare h24.
    (ex- Ho una quadro RTX4000 che e' single slot , e' piu' corta di qualsiasi VGA gaming standard ed e' tutta in metallo. Ha le stesse performance in gaming di una RTX2070 che occupa due slot ed e' piu' lunga e consuma un po' di piu'. Per via di ottimizzazioni varie , in programmi lavorativi specifici (3D soprattutto), invece la distacca proprio).
    Il fatto e' che oggi ci sono periferiche performanti che per un uso NON massivo e continuativo possono affiancarsi o superare, in certi casi, alle periferiche pensate per workstation.
    Da qui la confusione.
    Molti che fanno 3D , se non usano specifici applicativi in modo continuativo , oggi hanno piu' vantaggio a prendersi una 2080Ti piuttosto che una RTX5000 che costa il doppio. Va di piu' nella maggior parte dei test di puro calcolo. (Poi magari se la lasci rullare per 8h di fila esplode , pero' finche' va , va di piu').
    Poi... chi sviluppa veramente 3D ha bisogno di molta memoria e se ne sbatte se la GPU e' un 15% piu' lenta. Preferisce e necessita di 5GB in piu' di ram. Magari di memorie ECC e altre features che le schede gaming , seppur piu' svelte in certi ambiti , invece non hanno.
    Cosi' per tutto il resto dell'hardware che compone un pc. SSD , alimentatori, unita' di memorizzazione , ecc ecc.

  4. #4
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Grazie della risposta.
    Mi pare di capire che oggi non esista una chiara linea di demarcazione fra PC e Workstation.

  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pierzo
    Grazie della risposta.
    Mi pare di capire che oggi non esista una chiara linea di demarcazione fra PC e Workstation.
    A volte non mi e' data la capacita' di sintesi , sorry.

    A livello di hardware la demarcazione ci sarebbe. I prodotti da workstation son diversi da quelli gaming o entry level ed hanno una "vocazione" professionale.
    A livello concettuale qualsiasi postazione da lavoro e' una workstation.

    Il misunderstand che puo' confondere chi si approccia alle due definizioni (PC e Workstation) e' proprio che entrambe le postazioni possono servire per lavorare a prescindere dall'hardware che montano.
    Ad alimentare ulteriore confusione ci sono le performance che a volte vanno ad accavallarsi.

  6. #6
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    A livello di hardware la demarcazione ci sarebbe. I prodotti da workstation son diversi da quelli gaming o entry level ed hanno una "vocazione" professionale.
    Fammi un esempio, quale sarebbe una scheda grafica adeguata ad una workstation AMD Ryzen 2xxx dedicata al fotoritocco con PS e plugin vari.

  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Qualsiasi di nuova generazione. Non lavorara' MAI h24 e non necessitera' di drivers ottimizzati per applicativi specifici. (altrimenti non avresti mai posto la domanda e ti saresti orientato sul prodotto giusto , anche perche' i software professionali costano molto piu' delle schede grafiche).
    Nvidia se hai un monitor da 30bit , qualsiasi proprio se hai un monitor da 24bit.
    Piu' la scheda sara' potente meno aspetterai coi plugin che la sfruttano. A quel punto dipende dalle tasche e... dalla solita' vanita'. (magari non la sfrutteresti ma la vuoi lo stesso)

    Ti diro' anche una chicca , ho preso la quadro praticamente inutilmente (piu' di 1k euro di scheda) perche' Nvidia, al contrario di AMD, ha sbloccato l'unica funzione che mancava alle schede gaming per un uso ottimale di photoshop, ovvero il supporto ai 10bit per canale per i monitor professionali (drivers Studio Edition). Si' , 2 giorni dopo che l'ho presa!
    Ho messo in vendita nel mercatino la GTX1080 8GB (che sarebbe andata alla grande!) e una RX480 8GB perche' ormai monto altre schede. Boia.

  8. #8
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Piu' la scheda sara' potente meno aspetterai coi plugin che la sfruttano.
    Per cui tempi diversi nell'esecuzione dei lavori, tutti sappiamo che... il tempo è denaro, per chi ci lavora con PS, come da esempio.
    Però bisogna capire se parliamo di due secondi invece di tre, oppure di un minuto invece di cinque.
    Se parliamo di pochi secondi sono solitamente tollerabili, anche in ambiente di lavoro, se invece parliamo di diversi minuti, possono essere fastidiosi anche quando si utilizza saltuariamente e solo per hobby.

    Originariamente inviato da giostark
    A quel punto dipende dalle tasche e... dalla solita' vanita'. (magari non la sfrutteresti ma la vuoi lo stesso)
    A volte fa piacere avere cose belle che ci gratificano, ma nel mio caso non riguardano un PC, più o meno performante al di sopra delle mie reali esigenze.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022