Il miglior PC per 500 euro

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 58
  1. #31
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Provo a buttare giù una possibile configurazione:

    MB Gigabyte B450 Aorus Pro 120€ ( c'è anche in versione WiFi se ti può far comodo)

    CPU AMD Ryzen 5 2600 140€

    RAM Corsair LPX 3000MHz C15 2x8GB 100€

    SSD Corsair MP 510 480GB 100€

    VGA AMD R7 240 4GB 100€

    Masterizzatore Blu-Ray 50€

    Case Sharkoon VG7-W 50€

    Alimentatore Antec EA Pro 550W Gold 80€

    Tastiera e mouse a tua scelta 50€ (il mouse sceglilo con il tasto per l'impostazione dei DPI al volo)

    Totale circa 800€

    Se vuoi, aggiungendo circa 80€, puoi prendere un kit di RAM da 32GB anziché 16GB.
    Se preferisci una scheda video Nvidia GTX 1050 Ti 4GB al posto della AMD R7 240 dovresti aggiungere altri 40€ circa.

    Se mi sono scordato qualcosa dimmelo.

    Penso che tu non ti sia scordato nulla, stavo per chiederti questa "lista della spesa" ma mi hai anticipato.
    Ora consentimi solo alcune osservazioni:

    - MB ho visto che ha solo tre slots di espansione, di solito bastano ma non sempre, meglio averne quacuno in più.
    (ho dato un'occhiata ad altre MB, la maggior parte ha solo due slots di espansione :-( )

    - CPU AMD Ryzen 5 2600, mi sembra quella con il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
    Poi ho visto questo Ryzen 7 2700 Octa Core 4.1 Ghz e TDP 65 Watt, 190-220 euro, ne vale la pena? Mi piace il basso consumo che dovrebbe tradursi in minor riscaldamento.

    - CPU e MB sono adeguati per sfruttare memorie da 3000 Mhz?

    - ho visto che la MB ha 4 banchi di memoria, per cui consente un'espansione di altri 16 GB successivamente, senza sostituire quelle già installate o è comunque meglio provvedere subito? Nel mio caso, quali vantaggi concreti avrei dai 16 ai 32 GB?

    - quali vantaggi offre la Nvidia GTX 1050 Ti 4GB rispetto alla AMD R7 240?

    - il masterizzatore da te ipotizzato è interno o esterno? Consente la registrazione degli Mdisc?

    - case, ciò che mi interessa maggiormente è:
    -- che sia silenzioso, non sopporto quei pc che accesi sono "assordanti", vale anche per l'alimentatore;
    -- adeguatamente ventilato da non costringermi ad aprirlo nel periodo estivo;
    -- connessioni per microfono, cuffie, USB 3.1 e possibilmente anche SATA III nel pannello anteriore.

    Il modello che hai scelto ha queste caratteristiche?

    Di una cosa mi sono scordato: una docking station che mi permetta di collegare HD esterni SATA III da 3,5" e 2,5", SSD, CF e SD cards e chiavette USB. All in one sarebbe comoda.

    La CPU cooler è inclusa con il processore?
    Ultima modifica di Pierzo : 22-07-2019 a 11:58

  2. #32
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Cercehrò di risponderti in modo esauriente andando per ordine:
    - La CPU e la motherboard non hanno problemi a gestire RAM con frequenza sino a 3000MHz e secondo me rappresenta un ottimo compromesso tra compatibilità e prestazioni per questo tipo di piattaforma.
    - Il Kit di RAM che ti ho indicato è compatibile sia nella versione 2x8GB (16GB) sia nella versione 4x8GB (32GB) quindi, se in futuro riterrai necessario aggiungere altri due banchi identici ai primi per poter arrivare a 32GB, non incontrerai problemi di compatibilità.
    I vantaggi concreti nel passare da 16GB a 32GB non ci sono, ossia, ci sono solo se ti accorgi che il sistema, in determinate circostanze di lavoro, necessità di più memoria di sistema di quella che ha effettivamente a disposizione. Ti ho lasciato l'evenienza dei 32GB come "optional" in quanto non posso avere la certezza della memoria che effettivamente ti potrebbe servire ma ho visto comunque che Adobe consiglia nelle specifiche di sistema per il suo Prfemiere Pro o 16GB oppure 32GB dipendentemente dall'utilizzo di video in 4K e livello di editing che se ne fa.
    -Ti ho scritto la GTX 1050Ti ma potresti optare per una GTX 1650 che ha prestazioni simili alla prima ma è di ultima generazione. Si potrebbe preferire Nvidia perché viene riportata direttamente nella lista dei componenti consigliati da Adobe per via dei CUDA Core che vengono sfruttati nell'elaborazione dei video. In realtà anche le schede video AMD sono valide in quanto supportano OpenCL che viene utilizzato dai software che sfruttano il calcolo parallelo come Adobe Premiere Pro. L'unica apparente differenza è che nella lista di compatibilità fornita da Adobe per le schede AMD sono presenti solo le versioni Radeon Pro e FirePro lasciando intendere che le versioni "normali", come ad esempio la R7 240, possano non essere molto affidabili probabilmente per i driver non all'altezza di un ambiente di lavoro professionale.
    -Il masterizzatore interno da me ipotizzato è un LG Bh16Ns55 che supporta anche gli Mdisc ma sono stato un po' ottimista con il prezzo in quanto si trova ora in offerta a 65€ su un noto shop online.
    -Per il case tieni conto che con 50€ non si possono fare miracoli ma tutto sommato offre quello che chiedi tranne la connessione SATA III sul pannello frontale. D'altronde la connessione SATA III esterna si è usata in passato in assenza di soluzioni più pratiche, ma con l'arrivo della connessione USB 3.0 è andata via via in disuso. Sei sicuro che la SATA III esterna ti sia indispensabile? La velocità delle tre ventole presenti la potrai gestire tutto tramite la scheda madre
    - Una docking station che si avvicini alle caratterstiche da te richieste è alquanto difficile da trovare. Le fa la Wavlink ma quello specifico modello in Italia non si trova (per altro mancherebbe la sola porta CF). Se vuoi ti passo un link in privato per uno shop popolare che spedisce anche in Italia.

    P.S. Come drive di sistema ti ho consigliato un SSD M.2 NVMe molto veloce e con temperature contenute che presenta un rapporto prezzo/prestazioni decisamente più favorevole al Sandisk SATA III prospettato all'inizio sempre in funzione della tua disponibilità ad alzare il budget sopra i 500€.

  3. #33
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Innanzitutto grazie per la risposta dettagliata.

    Mentre tu scrivevi la tua risposta io ho aggiornato alcuni pinti che ora ripropongo.

    Originariamente inviato da virgolanera
    D'altronde la connessione SATA III esterna si è usata in passato in assenza di soluzioni più pratiche, ma con l'arrivo della connessione USB 3.0 è andata via via in disuso. Sei sicuro che la SATA III esterna ti sia indispensabile?
    Se le USB 3.0 o 3.1 sostituiscono l'interfaccia SATA III per affidabilità e velocità, allora è superflua.

    Originariamente inviato da virgolanera
    -Ti ho scritto la GTX 1050Ti ma potresti optare per una GTX 1650 che ha prestazioni simili alla prima ma è di ultima generazione. Si potrebbe preferire Nvidia perché viene riportata direttamente nella lista dei componenti consigliati da Adobe per via dei CUDA Core che vengono sfruttati nell'elaborazione dei video. In realtà anche le schede video AMD sono valide in quanto supportano OpenCL che viene utilizzato dai software che sfruttano il calcolo parallelo come Adobe Premiere Pro. L'unica apparente differenza è che nella lista di compatibilità fornita da Adobe per le schede AMD sono presenti solo le versioni Radeon Pro e FirePro lasciando intendere che le versioni "normali", come ad esempio la R7 240, possano non essere molto affidabili probabilmente per i driver non all'altezza di un ambiente di lavoro professionale.
    Per cui quale scegliere?
    Quali sono quelle con il miglio rapporto prezzo/prestazioni?

    Originariamente inviato da virgolanera
    - Una docking station che si avvicini alle caratterstiche da te richieste è alquanto difficile da trovare. Le fa la Wavlink ma quello specifico modello in Italia non si trova (per altro mancherebbe la sola porta CF). Se vuoi ti passo un link in privato per uno shop popolare che spedisce anche in Italia.
    Se è questa e se funzionano bene, mi sembra molto interessante, anche se manca la CF che sta andando in disuso, ma io le uso e le userò ancora per anni. Per le CF provvederò diversamente.


    Infine ho visto questo Ryzen 7 2700 Octa Core 4.1 Ghz e TDP 65 Watt, € 190-220, ne vale la pena?
    Mi piace molto il basso consumo che dovrebbe tradursi in minor riscaldamento.

    La CPU cooler è inclusa nel box con il processore?

    Per il negozio straniero passami pure il link, anche se preferisco acquistare dove sono sicuro di poter restituire in caso di problemi.
    Ultima modifica di Pierzo : 22-07-2019 a 12:14

  4. #34
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pierzo

    Se le USB 3.0 o 3.1 sostituiscono l'interfaccia SATA III per affidabilità e velocità, allora è superflua.
    Perfetto.

    Originariamente inviato da Pierzo

    Per cui quale scegliere?
    Quali sono quelle con il miglio rapporto prezzo/prestazioni?
    La GTX 1650 è sicuramente la migliore come rapporto prezzo/prestazioni.

    Originariamente inviato da Pierzo
    Infine ho visto questo Ryzen 7 2700 Octa Core 4.1 Ghz e TDP 65 Watt, € 190-220, ne vale la pena?
    Mi piace molto il basso consumo che dovrebbe tradursi in minor riscaldamento.
    Anche il Ryzen 5 2600 ha un TDP pari a 65W ma, a fronte di un prezzo sensibilmente più basso, offre "solo" 6 core 12 thread contro 8 core 16 thread del 2700 ed un frequenza operativa leggermente inferiore. Se ne vale la pena devi deciderlo tu in base alla tua disponibilità economica. Nell'utilizzo normale non ti accorgeresti della differenza, nel video editing guadagneresti qualche secondo nel portare a termine le varie fasi di elaborazione video. Se per te questo risparmio di tempo vale i soldi da spendere in più allora prendilo.

    Originariamente inviato da Pierzo
    Per il negozio straniero passami pure il link, anche se preferisco acquistare dove sono sicuro di poter restituire in caso di problemi.
    Ci sarebbe una diversa soluzione che utilizzo personalmente con soddisfazione. Adottare una docking station interna per gli HDD da 2,5" e 3,5", da posizionare direttamente sotto il bay da 5,25" del masterizzatore e collegata alle porte SATA della scheda madre e prendere poi un lettore di memory card esterno e porte USB aggiuntive con connessione USB 3.1.
    Nello specifico io ho questo.
    Come lettore esterno di memory card hai l'imbarazzo della scelta.
    Comunque ti mando anche il link.

  5. #35
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    La GTX 1650 è sicuramente la migliore come rapporto prezzo/prestazioni.
    Vedo che ci sono diversi modelli che corrispondono a "GTX 1650" quale scegliere? Una vale l'altra?

    Originariamente inviato da virgolanera
    Anche il Ryzen 5 2600 ha un TDP pari a 65W
    Non lo sapevo.

    Originariamente inviato da virgolanera
    ma, a fronte di un prezzo sensibilmente più basso, offre "solo" 6 core 12 thread contro 8 core 16 thread del 2700 ed un frequenza operativa leggermente inferiore. Se ne vale la pena devi deciderlo tu in base alla tua disponibilità economica. Nell'utilizzo normale non ti accorgeresti della differenza, nel video editing guadagneresti qualche secondo nel portare a termine le varie fasi di elaborazione video. Se per te questo risparmio di tempo vale i soldi da spendere in più allora prendilo.
    Quand'è così vada per il Ryzen 5 2600

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ci sarebbe una diversa soluzione che utilizzo personalmente con soddisfazione. Adottare una docking station interna per gli HDD da 2,5" e 3,5", da posizionare direttamente sotto il bay da 5,25" del masterizzatore e collegata alle porte SATA della scheda madre e prendere poi un lettore di memory card esterno e porte USB aggiuntive con connessione USB 3.1.
    Nello specifico io ho questo.
    E' una soluzione che mi ha sempre incuriosito ma che non ho mai adottato, offre vantaggi e svantaggi...
    Avere un pc con SSD ed HD immediatamente removibile, consente di estrarlo velocemente in caso di necessità e di metterlo al sicuro quando non si usano quei dati.
    E' anche facilmente asportabile da terzi, con tutte le conseguenze del caso.
    Inoltre è fisso su un unico PC e non utilizzabile facilmente ed altenativamente su altri.

    Oggi uso un case esterno, con HD immediatamente sostituibile, collegato su porta SATA.

    Se è vero che oggi le USB 3.0 o 3.1 sono equivalenti al SATA III, una doking esterna dovrebbe essere molto più versatile.

  6. #36
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pierzo
    Vedo che ci sono diversi modelli che corrispondono a "GTX 1650" quale scegliere? Una vale l'altra?
    Essendo una scheda grafica di fascia bassa non dovrà essere dotata di particolari accorgimenti tecnici per far fronte alla massima potenza di cui è capace in piena tranquillità, quindi prendi quella che costa meno.



    Originariamente inviato da Pierzo
    E' una soluzione che mi ha sempre incuriosito ma che non ho mai adottato, offre vantaggi e svantaggi...
    Avere un pc con SSD ed HD immediatamente removibile, consente di estrarlo velocemente in caso di necessità e di metterlo al sicuro quando non si usano quei dati.
    E' anche facilmente asportabile da terzi, con tutte le conseguenze del caso.
    Inoltre è fisso su un unico PC e non utilizzabile facilmente ed altenativamente su altri.

    Oggi uso un case esterno, con HD immediatamente sostituibile, collegato su porta SATA.

    Se è vero che oggi le USB 3.0 o 3.1 sono equivalenti al SATA III, una doking esterna dovrebbe essere molto più versatile.
    Dipende dai punti di vista. Assendo collegato direttamente alle porte SATA posso utilizzarlo come un drive interno ed installarci sopra anche un sistema operativo, cosa che con la connessione USB risulterebbe estremamente complicata.
    Ad ogni modo, se preferisci unità mobili, dovrai optare per il prodotto che ti ho linkato in privato oppure, se ti accontenti di soluzioni separate, si possono trovare buoni prodotti anche in Italia.
    Ci sarebbe ad esempio questo ad un costo abbastanza contenuto e, per quel che riguarda il memory card reader con replicatore di porte USB 3.0, ci sarebbe questo.

  7. #37
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Dipende dai punti di vista. Assendo collegato direttamente alle porte SATA posso utilizzarlo come un drive interno ed installarci sopra anche un sistema operativo, cosa che con la connessione USB risulterebbe estremamente complicata.
    E' questa l'unica differenza che c'è fra collegare un disco SATA ad una porta SATA invece che ad una USB?

    Ho dato un'occhiata in giro alle docking station, ma non ne ho trovata nemmeno una che si colleghi ad una porta SATA, tutte USB 2 o 3.

  8. #38
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pierzo
    E' questa l'unica differenza che c'è fra collegare un disco SATA ad una porta SATA invece che ad una USB?
    Collegando un drive alla porta SATA verrà riconosciuto a tutti gli effetti come un Hard Disk e potrai quindi effettuare tutte quelle operazioni di "basso livello" consentite da alcuni software.
    La connessione USB 3.1, seppur molto veloce, farà apparire il drive sempre come una unità esterna non comportando comunque alcun problema per le normali operazioni di lettura e scrittura.

    Originariamente inviato da Pierzo
    Ho dato un'occhiata in giro alle docking station, ma non ne ho trovata nemmeno una che si colleghi ad una porta SATA, tutte USB 2 o 3.
    Come ti ho detto alcuni post fa, la connessione External SATA ha lasciato quasi subito il posto alla USB 3.0, quindi è pressoché impossibile trovare una docking station esterna con connessione External SATA. Devi avere solo l'accortezza di evitare quelle con connessione USB 2.0.

  9. #39
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Collegando un drive alla porta SATA verrà riconosciuto a tutti gli effetti come un Hard Disk e potrai quindi effettuare tutte quelle operazioni di "basso livello" consentite da alcuni software.
    La connessione USB 3.1, seppur molto veloce, farà apparire il drive sempre come una unità esterna non comportando comunque alcun problema per le normali operazioni di lettura e scrittura.
    Se ho capito bene vuol dire che tramite USB non si riesce a formattare gli HDD?


    Originariamente inviato da virgolanera
    Come ti ho detto alcuni post fa, la connessione External SATA ha lasciato quasi subito il posto alla USB 3.0, quindi è pressoché impossibile trovare una docking station esterna con connessione External SATA. Devi avere solo l'accortezza di evitare quelle con connessione USB 2.0.
    Vuol dire che la la connessione External SATA non esiste più né sulle MB recenti né sulle docking stations?

    Se così fosse, non rimane altro che la soluzione che hai adottato tu.

  10. #40
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pierzo
    Se ho capito bene vuol dire che tramite USB non si riesce a formattare gli HDD?
    Per la semplice formattazione non ci sono problemi, ma quando si deve inizializzare il drive e creare tabelle di partizioni (GPT, MBR, ecc..) oppure quando si vuole eseguire un Secure Erase su di un SSD sicuramente non sarà così semplice.

    Originariamente inviato da Pierzo
    Vuol dire che la la connessione External SATA non esiste più né sulle MB recenti né sulle docking stations?

    Se così fosse, non rimane altro che la soluzione che hai adottato tu.
    Io mi ci trovo benissimo, se hai più postazioni PC potresti prenderne altri dato che non hanno un costo proibitivo.

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022