Consiglio per scelta potenza ups per workstation

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito Consiglio per scelta potenza ups per workstation

    ciao a tutti,

    Spero di postare nella sezione corretta, nel caso lo staff può trasferire questo post nella sezione idonea.

    Sono a richiedere il vostro consiglio sulla scelta della potenza necessaria nella scelta del ups per la mia workstation: DELL Precision T5500 con configurazione leggibile in firma.

    Premetto che attualmente non utilizzo nessun UPS (lo so penserete sia pazzo), molti anni fa e molti pc fa avevo un APC Back-UPS 500 (BK500EI) ceduto a mio padre, poi per molto poco ebbi un Tecnoware EVO DSP 1000 che visto il rumore infernale che faceva nel 2014 cedetti all'ufficio a proteggere gli apparati del rack.

    Attualmente mi sarei orientato su un ups tipo: online doppia conversione, della Legrand (ex Meta System) Whad HE (link pagina produttore: https://ups.legrand.com/it/prodotti/whad-he-e-whad).... ma sono indeciso sulla potenza da scegliere ipotizzavo inizialmente 1500va ->1500w (essendo un ups Hight Efficency) per avere margine operativo per futuri upgrade.


    Voi cosa mi consigliereste?

    Grazie fin da ora a tutti coloro che interverranno con il loro contributo.


    Ultima modifica di R @ P T O R : 14-07-2019 a 16:56
    -

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ciao.

    Se non erro, in realtà, in "VA" si misura la quantità di energia disponibile nelle batterie dell'UPS (e quindi, la durata dell'alimentazione in batteria) mentre la Potenza Massima che può reggere l'UPS è una cosa diversa, che dipende anche dalla circuiteria e, in parte, dal numero e tipo di batterie usate per fornire la carica.

    A spanne di solito VA -> 0,7W almeno per gli apparati tipo APC di fascia SOHO ma non è una relazione immutabile. Nella scheda tecnica del dispositivo dovrebbero essere indicate le due specifiche.
    Io ho un UPS Liebert GXT2 da 3000 VA che corrispondono a circa 2100W di carico massimo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ciao.

    Se non erro, in realtà, in "VA" si misura la quantità di energia disponibile nelle batterie dell'UPS (e quindi, la durata dell'alimentazione in batteria) mentre la Potenza Massima che può reggere l'UPS è una cosa diversa, che dipende anche dalla circuiteria e, in parte, dal numero e tipo di batterie usate per fornire la carica.

    A spanne di solito VA -> 0,7W almeno per gli apparati tipo APC di fascia SOHO ma non è una relazione immutabile. Nella scheda tecnica del dispositivo dovrebbero essere indicate le due specifiche.
    Io ho un UPS Liebert GXT2 da 3000 VA che corrispondono a circa 2100W di carico massimo.

    Ciao Frakka , grazie mille per la risposta,

    infatti era quello che sapevo anche io... poi però ho visto le specifiche e quindi presumo abbiano migliorato notevolmente l'efficacia nei modelli HE rispetto ai modelli non he della serie precedente

    questa la serie HE
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   whadhe1500.png
Visite: 68
Dimensione:   41.5 KB
ID: 17888

    questa sotto la precedente serie
    -

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    La specifica vecchia rispetta più o meno la proporzione che ho indicato io.
    Ripeto che non credo sia una questione di "efficienza" perché se fosse quello il nuovo UPS avrebbe una efficienza del 100% ed è semplicemente impossibile: Sono proprio due grandezze diverse.

    Ma magari mi sbaglio...

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Infatti mi sbaglio (ma non si tratta comunque di "efficienza", è una perdita di carico dovuta ad uno sfasamento):
    Ho trovato un articolo su Wikipedia che spiega come dal 2012 siano stati messi in commercio anche UPS con cosφ = 1 quindi il dato potrebbe essere reale.

    Link: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_continuità

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Anche il discorso che "in VA si misura la quantità di energia disponibile nelle batterie dell'UPS " è sbagliato... Pazienza, non si finisce mai di imparare.

    Tornando in discorso, dato che non so esattamente il consumo della tua workstation direi di partire dalla potenza nominale dell'alimentatore per avere un riferimento, dato che immagino non sia affatto basso. Il margine in più è sempre un buona idea.
    Pensi di lasciare l'ups a fianco del pc per gestirne lo spegnimento controllato? Vedo che questi dispositivi integrano di default solo la porta RS232 seriale per il collegamento...


    Stavo dando un'occhiata alla brochure ma i valori di autonomia che riporta non mi quadrano... Forse sbaglio a leggere, magari ci riguardo con più calma.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ciao.
    Alla fine hai preso una decisione sull'UPS?


    Io ho provato a dare un'occhiata alla scheda tecnica ma credo di essere ancora più confuso di prima... Evidentemente diversi mie ricordi dei tempi di scuola sono più annebbiati di quanto credessi!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022