Problema PC non si avvia

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito Problema PC non si avvia

    Buonasera, ho un problema con l'avvio del PC.
    Oggi durante un temporale ho spento il computer e spento la multipresa dal suo interruttore. In casa non è andata via la corrente nonostante numerosi fulmini siano caduti relativamente molto vicino.

    Quando ho riacceso la ciabatta e provato a riaccendere il PC non emette il classico beep e rimane bloccato con tutte le ventole accese.
    Ho provato a scollegare RAM (banco per banco), VGA, le SATA e tutte le porte USB collegate alla scheda madre ma nulla. (scollegando la RAM la mobo mi da l'errore al check)
    Ho tentato più volte di resettare il BIOS, sia con il jumper che con la batteria, ma anche così non ho ottenuto nessun risultato.

    Ho notato che collegando il mouse, mentre prima si accendevano i led, ora si accendono solo per un breve istante quando lo si collega alla usb e poi si spenge. Lo stesso vale per i led della tastiera.

    Non so se possa essere colpa dell'alimentatore e fino a domani non ho modo di testare il pc con un altro.

    Secondo voi cosa può essere successo?

    Grazie mille per l'aiuto.

    P.S. La configurazione è sempre quella nel profilo e non ho più il pc sotto Overclock da qualche anno
    Ultima modifica di Giurik90 : 10-07-2019 a 23:31

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    E' molto, molto strano...
    Se la mobo non emette alcun beep significa che non completa il POST. Potrebbe essere colpa della mobo o della CPU.
    Però se togli completamente la RAM allora se ne accorge... Allora significa che il POST inizia e poi, ad un certo punto, (probabilmente durante la fase di inizializzazione della CPU) muore.

    Sembra quindi un problema della CPU ma sono casi più unici che rari.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Ho provato anche a flashare il BIOS ma si blocca qui.

    Mi sembra strano che sia la CPU, ho smontato tutto e almeno a vista sembra tutto ok. Forse domani ho la possibilità di provare un altro procio in prestito da un amico. Più finché non escludo l'uno o l'altro non posso acquistare nulla e sono senza pc

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Hai rinominato correttamente il file del BIOS prima di effettuare la procedura di flash?

  5. #5
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Hai rinominato correttamente il file del BIOS prima di effettuare la procedura di flash?
    Cavolo hai ragione! Procedo!

    P.S. che poi sul manuale non è indicato il nome esatto per il file .CAP ma solamente questo nel caso della EZ Flash 2 utiliy "P8Z77VPRO.ROM"


    Ho trovato su un forum "Z77VP.CAP"
    Ultima modifica di Giurik90 : 12-07-2019 a 17:32

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    è andata!
    Ho Flashato il BIOS rinominando il file come sopra "Z77VP.CAP" e tutto è tornato come prima.
    Grazie mille per l'aiuto!

  7. #7
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    In realtà non è tutto come prima...
    La RAM non ne vuole più sapere di stare a 1600MHz e viene rilevata dal bios la frequenza standard di 1333MHz





    Ho delle Corsair Vengeance Performance 4 X 4 Gb Ddr3-1600 - Pc3-12800 - Cl9 (cmz16gx3m4a1600c9)

    Nel lontano 2013 le avevo portate stabilmente a 1664MHz, ora impostando la frequenza stock di 1600MHz mi da errore il LED sulla MB...

    cosa potrebbe essere successo?

    L'importante è che riesco a lavorare per il momento ma mi piacerebbe riportarle alla loro frequenza originale

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Hai controllato la tensione delle RAM impostata in automatico quando attivi l'XMP?

  9. #9
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Hai controllato la tensione delle RAM impostata in automatico quando attivi l'XMP?
    Sì, il voltaggio è quello standard 1.50v

    Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Devi controllare alla voce DRAM Voltage o qualcosa di simile.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022