Nuovo PC

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jul 2019
    Età
    40
    Messaggi
    15

    Predefinito Nuovo PC

    Salve a tutti.
    Dopo più di un anno senza PC (eh già) e dopo aver visto finalmente l'uscita dei nuovi Ryzen, vorrei cercare di decidermi e tornare di nuovo in sella con un bel PC, ma la confusione è tanta.

    Non ho in mente un budget ben preciso, vorrei qualcosa che mi permetta di giocare e lavorare senza il rimpianto di non aver speso qualcosa in più, inoltre i miei PC solitamente finisco per tenerli per tanti anni...
    Ma non sono ricco, quindi direi orientativamente intorno ai €1500, spendendo anche qualcosa in più se ne vale la pena. È davvero una bella spesa per me, ma come dicevo, sto senza da troppo tempo e comunque dovrà durare a lungo.

    Intel o Amd?
    GTX o RTX?

    Fino a qualche mese fa puntavo (sognavo) un i7 con GTX 1080, ma ora tutte le configurazioni che vedo montano schede RTX...
    Nonostante legga che i giochi che le sfruttano sono ancora pochi (del resto lo stesso discorso lo sento riguardo il multithreading nei giochi).

    Usi principali:
    Gaming: Elite Dangerous, ma non escludo ovviamente di esplorare l'offerta di titoli più recenti (Metro, Mad Max, BF, Tomb Raider) che per ora erano rimasti per me accessibili solo tramite.. Youtube.
    Se possibile registrazione (Action/Fraps) e magari streaming occasionale (questo da tenere comunque in secondo piano).
    Mi piacerebbe inoltre essere pronto per aggiungere un visore VR (a tal proposito, ho letto di parecchi problemi riscontrati con l'uso di processori AMD, voi che dite?)

    Produzione:
    Userei molto la virtualizzazione. Oltre a ciò: editing video e foto + sviluppo software (il tutto a livello amatoriale/studio).

    Grazie mille in anticipo per qualunque informazione e consiglio e buona giornata a tutti 💪🏻

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Bisognerebbe aspettare i test dei nuovi AMD. Poi deciderai cosa prendere. I prezzi per allora si abbasseranno sicuramente e potrai prendere dell'hardware migliore a minor costo.
    Il mercato si riempirà di persone che vorranno cambiare piattaforma ed e' capace che tu possa trovare delle offerte molto interessanti.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jul 2019
    Età
    40
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Capisco. Grazie👍🏻
    Continuerò a seguire il forum e il canale YouTube, sperando di riuscire a concretizzare entro fine anno

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Kernan
    Registrato
    Jan 2018
    Età
    37
    Messaggi
    310

    Predefinito

    Ciao, felice di aiutarti, parliamo di 1500€ solo per il PC intanto?

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jul 2019
    Età
    40
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ciao. Si si solo PC, escluso monitor e periferiche.
    Poi ripeto, c'è comunque un po' di flessibilità, meglio spendere anche qualcosa in più, ma non avere rimpianti (secondo me).

    Grazie per l'interessamento intanto 👍🏻

    Cercando di approfondire un po' il discorso GPU mi pare di capire che ormai effettivamente convenga puntare su schede RTX, sbaglio?

    Per le CPU invece mi chiedo se convenga investire sulla comunque superiore velocità single core di Intel o sul migliore multithreading di AMD; forse nel mio caso, considerato che userei molto la virtualizzazione, la logica direbbe AMD.
    Nei giochi attuali da ciò che vedo Intel è ancora sopra, ma la differenza sarebbe così marcata?
    Poi ci sarebbe anche il discorso Pcie4 da poter sfruttare, che in tema di longevità non mi pare una brutta cosa.

    Mi scuso per un altro pippone e i dubbi, se dico fesserie fermatemi.
    Forse è solo che ormai sono condizionato da anni di dominio Intel e vorrei evitare di fare scelte sbagliate di cui potermi pentire :/


    edit
    Da ulteriori ricerche mi sento nuovamente confuso sulle GPU.
    Per sfruttare il raytracing pare occorra la potenza di almeno una 2080.
    La 2070 offrirebbe, rispetto a una 1080,un guadagno di prestazioni non sufficiente per giustificare la differenza di prezzo.
    🙄
    Ultima modifica di JaqJ : 11-07-2019 a 15:28

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Kernan
    Registrato
    Jan 2018
    Età
    37
    Messaggi
    310

    Predefinito

    Diciamo che 1500€, anche se non sembra, poi alla fine per i prezzi attuali sono tutto fuorchè tanti...nel tuo caso se vuoi puntare ad una GPU che ti consenta di giocare bene in QHD (sfruttando anche il Ray Tracing) dovresti puntare ad una RTX 2070 Super, ma solo con quella se ne va più di un terzo del budget....direi che comunque senza grossi problemi potresti andare su AMD con una X570 di fascia bassa e un Ryzen 5 3600.
    Con 1500€ credo sia attualmente uno dei sistemi più bilanciati per il 1440p a dettagli massimi che si possa realizzare.
    Facendo i conti a spanne:
    - CPU Ryzen 5 3600: 200-220€
    - Mobo X570: 170-200€
    - scheda video RTX 2070 Super: 550€
    - RAM 2x8GB 3600MHz/32GB 3000Mhz: 150€
    - dissipatore: 40€
    - case: 75-100€
    - PSU: 100€
    Rimarrebbero 150-200€ per lo storage...

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jul 2019
    Età
    40
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Innanzitutto grazie.
    Certo che è un po' triste, si parla sempre di prezzi che si abbassano, di aspettare l'uscita di questo e quello, di aspettare perché i prezzi stanno calando... ma poi all'atto pratico sono sempre alti e senza spendere una fortuna sembra sempre di doversi accontentare della fascia bassa.
    Non so, magari aspetto ancora, cercando di alzare il budget.

    Intanto grazie ancora, né approfitto per farti i complimenti per il canale YouTube, sto divorando tutti i video.

    edit: aspetto di vedere anche una config con prezzo di un PC di fascia alta, non so se è in programma un video magari, e vedo quanto sia fattibile, rateizzando :P
    Ultima modifica di JaqJ : 13-07-2019 a 13:18

  8. #8
    bit
    Registrato
    Jul 2019
    Età
    40
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ho provato a mettere su una build con Ryzen 7 3700X.
    Se qualcuno potesse dirmi cosa ne pensa, se ha senso o se ho fatto un minestrone, magari suggerire delle modifiche, gliene sarei davvero grato.

    Ryzen 7 3700 X Gaming Build

    Il totale è di 1778,31 ovvero 278,31 sopra il budget indicato, ma come dicevo posso accettare una certa flessibilità laddove ne valesse la pena.
    Per questa cifra ha senso?
    Vale la pena puntare invece su in i7 9700k? (€53 in più non mi sembrano esagerati e schede madri z370 costano anche molto meno di quella che ho messo nella build)
    (edit: a giudicare da questo mi verrebbe da dire di no: i7-9700K vs Ryzen 7 3700X)

    Grazie in anticipo a tutti.

    edit2: con €110 in più potrei anche prendere a una X570-E 👀 arrivando a un totale di €1888 🙄 vale la pena?
    Ultima modifica di JaqJ : 15-07-2019 a 21:03

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Kernan
    Registrato
    Jan 2018
    Età
    37
    Messaggi
    310

    Predefinito

    Visto che non giochi esclusivamente io punterei al 3700X...ho visto la configurazione e va abbastanza bene, l'unica cosa prendi un alimentatore più in linea con il resto, con 20€ in più circa ti potresti portare a casa un Seasoni Focus +, o volendo anche il nuovo Corsair RM750 (che è stato rilasciato da pochissimo)

    Per la scheda madre la ultra va già benissimo direi, è completa sotto tutti i punti di vista, poi vedi tu anche in base alle preferenze estetiche...

  10. #10
    bit
    Registrato
    Jul 2019
    Età
    40
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Grazie davvero, è di questi consigli che ho bisogno, lo apprezzo tantissimo.

    L'alimentatore è questo?
    https://www.amazon.it/dp/B079QGPVMC/..._zUHmDbJ2594GP

    Perché vedo che c'è sia RM750 che RM750x

    PS
    Per il case mi sa che cambio per l'H500 di Cooler Master, a cui avevi accennato in un video :P

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022