Quale scheda video associare all'Acer Aspire TC-780

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Exclamation Quale scheda video associare all'Acer Aspire TC-780

    Salve, possiedo come computer fisso un Acer Aspire TC-780; volevo sapere se fosse possibile modificarne la scheda video, facendo in modo che funzioni, senza danneggiare il computer. Come nuova scheda video avevo in mente ad esempio la ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB Mini. Vi elenco in seguito le caratteristiche attuali del mio computer:

    Processore: i5-6400 CPU @ 2.70GHz 2.71 GHz
    Ram: 8 GB
    Scheda madre: Aspire TC-780 (PCI Express x16 3.0) - (con 3 slot di cui 1 è 3.0)
    Scheda video attuale: nvidia geforce GT 720 (credo da 1GB o max 2GB)
    Cavo alimentatore: 250 W

    (oltre a cambiare la scheda video, vorrei aggiungere al computer 4GB di ram per portarlo a 12GB)
    Lo scopo di tutto ciò è di avere un "gaming" più fluido su impostazioni grafiche alte anche su giochi abbastanza pesanti.

    Vi ringrazio in anticipo ed attendo vostre risposte...

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    I PC preassemblati come il tuo utilizzano spesso e volentieri componenti di dubbia qualità per contenere i costi e guadagnarci di più.
    Questo, in caso di upgrade, comporta una certa attenzione a cosa si va ad aggiungere e, quindi, a cosa bisogna sostituire per evitare il più possibile problemi di incompatibilità o di guasto prematuro.
    Il primo componente da sostituire, nel tuo specifico caso, è decisamente l'alimentatore.
    Se hai intenzione di installare una scheda grafica come la GTX1060, benché assolutamente non avida di energia, dovresti premunirti di un buon alimentatore da almeno 550W con certificazione 80Plus Gold.
    Un dettaglio molto importante che hai omesso è la risoluzione del tuo monitor in modo da farci capire la potenza grafica necessaria per poter giocare senza troppi problemi.
    Riguardo la RAM posso dirti che aggiungere un banco da 4GB non ha molto senso, meglio mantenere una configurazione a 2 o 4 moduli per utilizzare in modo appropriato la modalità dual channel.

  3. #3

    Predefinito

    Ti ringrazio per la tua risposta! Il mio monitor ha come risoluzione massima il FullHD 1920x1080. Per quanto riguarda l'alimentatore da 550 W avresti una idea di quanto potrebbe venire a costare?
    Ultima modifica di Tyvrezx : 13-10-2018 a 19:26

  4. #4

    Predefinito

    Ho appena trovato il seguente alimentatore "Corsair VS550 Alimentatore da 550 W, PFC Attivo, Certificazione 80 PLUS, Nero" a 44€, sai per caso se potrebbe andar bene?

  5. #5
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ci sarebbe ad esempio il Corsair RM550X a poco meno di 100€.
    Per quanto riguarda la risoluzione FullHD, oltre alla GTX1060, ti ci vorrebbe una CPU con una frequenza operativa maggiore se non vuoi avere colli di bottiglia con i titoli che richiedono notevoli risorse hardware. A tal proposito sarebbe anche opportuno sapere a quale genere di giochi intendi giocare.
    Il VS550 non è qualitativamente ottimo ma se il tuo budget non ti consente altro è sicuramente meglio di quello che hai ora.

  6. #6

    Predefinito

    Per quanto riguarda l'alimentatore va bene e anche per la scheda video. Reputi obbligatoria la sostituzione della CPU?
    I miei giochi potrebbero variare come "pesantezza" da minecraft a GTA 5 forse, insieme ad altri giochi come fortnite, rainbow, CS:GO e qualche gioco di corse come forza horizon 4 o F1 2018...

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    La CPU fai sempre in tempo a sostituirla anche dopo. Inizialmente prova a sostituire solo scheda grafica ed alimentatore.
    Un altro componente importante è il cabinet. E' un modello abbastanza aerato? Se eventualmente non lo fosse, è possibile aggiungere qualche ventola?

  8. #8

    Predefinito

    Se ho ben capito il cabinet sarebbe la parte esterna o meglio il rivestimento che custodisce l'hardware. Però non ho ancora provato ad aprire il computer per vedere lo spazio interno disponibile, in caso verificherò in seguito le caratteristiche da lei fornite!
    Eventualmente, se fosse poco aerato, mi converrebbe prendere una scheda video da 2 invece che 1 ventola?
    Ultima modifica di Tyvrezx : 13-10-2018 a 21:25

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Come prima cosa apri il case e vedi se la scheda video nuova ci sta... Potresti avere problemi di spazi in lungo (magari c'è qualcosa che impedisce l'installazione di una scheda video più lunga) o magari non c'è lo spazio per montare una scheda video dual-slot, ad esempio. Oppure l'alimentatore non è in formato ATX ma è in un altro formato...

    Inoltre tieni sempre in conto che potrebbero emergere incompatibilità impreviste: Con gli assemblati, purtroppo, può capitare che sostituendo alcuni componenti (anche se teoricamente compatibili) sia abbiamo malfunzionamenti imprevisti (una decina d'anni fa mi capito con un Acer a cui tentammo di cambiare la scheda video: Schermate blu a non finire nonostante la scheda fosse compatibile).
    Non vuol dire che avrai per forza problemi ma è un rischio da tenere in conto perchè non è possibile saperlo a priori.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10

    Predefinito

    Ok grazie mille a tutti e due per le informazioni e per l'assistenza!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022