Amd o Intel per build gaming [2000 € +/- 100 €]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    bit L'avatar di Claire
    Registrato
    May 2019
    Età
    33
    Messaggi
    3
    configurazione

    Unhappy Amd o Intel per build gaming [2000 € +/- 100 €]

    Un saluto a tutti, mi chiamo Claire, vorrei assemblare un pc incentrato sul gaming, sono un pò combatutta tra amd ed intel.
    Amd ha il rapporto qualità/prezzo (che non è poco), il multithreading (che però non sfrutterei, non sono interessata a editing, rendering ecc.), socket duraturo nel tempo, però overclock meno spinto rispetto ad intel.
    Intel è più specifica per il gaming (alcuni addirittura non hanno hyperthreading) ed è meglio per fare un overclock più spinto ma il prezzo è una nota dolente ancora.
    Per intel potrebbe essere una buona cpu un i5 9600k, i7 9700k ma ha ancora un prezzo non giustificato.
    Per amd sicuramente andrei su un 1800x o al massimo un 2600, per poter aggiornare la build con i futuri Ryzen 3000 (prezzi permettendo, probabilmente sempre meno di intel) grazie anche al socket x470.
    Dal vecchio pc recupero un ssd, una psu, un monitor da 27" 2560x1440 144 Hz, tastiera, mouse e casse.
    Per il sistema di dissipazione vorrei integrarne uno a liquido, penso che un 280 vada più che bene, ma se la configurazione lo permetterà non dico no ad un 360.

    Grazie a tutti.
    “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità.”

    Lucio Anneo Seneca

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Cerca di prendere con senso quello che dico. L'intento e' chiarire le idee. Non sono per nessun partito (intel - AMD) ma piuttosto per la migliore offerta costo/beneficio che puo' interessare l'utente.
    Hai citato tecnologie "vecchie" o "attuali". Ne vale davvero la pena per poterci giocare nel giro di qualche giorno?
    Hai intenzione di cambiare in breve tutto quello che andresti comprando ora, oppure sara' un pc che vorrai far durare?
    Hai sentito del pciExpress 4.0?
    Una cpu per il gaming , attualmente sai quanti fps fa piu' di una che invece sembra non esserlo ma che ha parecchi altri vantaggi?

    Se non hai urgenza e riesci a controllare la smania d'acquisto (che purtroppo attanaglia un po' tutti gli appassionati) , a breve potresti fare acquisti migliori.
    Il budget che hai e' buono , eviterei di spenderlo affrettatamente.

    l'overclock lo faresti per sfizio o per motivi prestazionali? Se e' per il vezzo , non si puo' dire nulla. Ma se e' per le performance possiamo dire qualcosa al riguardo.

    Ho un vecchio 7700K a 5Ghz che gira su un 2K a 144Hz con una 1080 . Per quanto ci abbia giocato (e non elenco tutti i titoli perche' potrei vergognarmi anche un pochino) non ho praticamente notato differenze percepibili dalla cpu stock. Mentre... ho percepito differenza (poca) nella compilazione sotto linux con il makeflag sbloccato ad utilizzare tutti i core. (nell'arco di una quindicina di minuti d'attesa se ne e' scalato qualcuno).
    Se ti definisci appassionata non vorrai/potrai puntare ad avere 144fps continui e stabili su quel monitor. 1200euro di 2080Ti non basterebbero.
    A questo punto invece potrebbe aver senso fare una macchina capace di far tutto senza pretese estreme e che duri un filino di piu' del solito (attuali 6mesi).
    Il liquido e' anch'esso un vezzo su un sistema del genere. Ci sono dissipatori ad aria che non necessitano di manutenzione ma che hanno prestazioni analoghe agli AIO e costano meno.
    Ma anche qui, se e' per sfizio (magari estetico), non possiamo dire nulla.

    Fossi in te spenderei tempo nello spulciar le nuove tecnologie e programmare quindi l'acquisto.

    ps:
    Magari ti interessa..
    La frase di Seneca , benche' famosa perche' apparentemente d'effetto , e' sconclusionata. Porta con se degli errori logici.

  3. #3
    bit L'avatar di Claire
    Registrato
    May 2019
    Età
    33
    Messaggi
    3
    configurazione

    Thumbs up

    Originariamente inviato da giostark
    Cerca di prendere con senso quello che dico. L'intento e' chiarire le idee. Non sono per nessun partito (intel - AMD) ma piuttosto per la migliore offerta costo/beneficio che puo' interessare l'utente.
    Hai citato tecnologie "vecchie" o "attuali". Ne vale davvero la pena per poterci giocare nel giro di qualche giorno?
    Hai intenzione di cambiare in breve tutto quello che andresti comprando ora, oppure sara' un pc che vorrai far durare?
    Hai sentito del pciExpress 4.0?
    Una cpu per il gaming , attualmente sai quanti fps fa piu' di una che invece sembra non esserlo ma che ha parecchi altri vantaggi?

    Se non hai urgenza e riesci a controllare la smania d'acquisto (che purtroppo attanaglia un po' tutti gli appassionati) , a breve potresti fare acquisti migliori.
    Il budget che hai e' buono , eviterei di spenderlo affrettatamente.

    l'overclock lo faresti per sfizio o per motivi prestazionali? Se e' per il vezzo , non si puo' dire nulla. Ma se e' per le performance possiamo dire qualcosa al riguardo.

    Ho un vecchio 7700K a 5Ghz che gira su un 2K a 144Hz con una 1080 . Per quanto ci abbia giocato (e non elenco tutti i titoli perche' potrei vergognarmi anche un pochino) non ho praticamente notato differenze percepibili dalla cpu stock. Mentre... ho percepito differenza (poca) nella compilazione sotto linux con il makeflag sbloccato ad utilizzare tutti i core. (nell'arco di una quindicina di minuti d'attesa se ne e' scalato qualcuno).
    Se ti definisci appassionata non vorrai/potrai puntare ad avere 144fps continui e stabili su quel monitor. 1200euro di 2080Ti non basterebbero.
    A questo punto invece potrebbe aver senso fare una macchina capace di far tutto senza pretese estreme e che duri un filino di piu' del solito (attuali 6mesi).
    Il liquido e' anch'esso un vezzo su un sistema del genere. Ci sono dissipatori ad aria che non necessitano di manutenzione ma che hanno prestazioni analoghe agli AIO e costano meno.
    Ma anche qui, se e' per sfizio (magari estetico), non possiamo dire nulla.

    Fossi in te spenderei tempo nello spulciar le nuove tecnologie e programmare quindi l'acquisto.

    ps:
    Magari ti interessa..
    La frase di Seneca , benche' famosa perche' apparentemente d'effetto , e' sconclusionata. Porta con se degli errori logici.
    Ciao giostark, non ti preccupare, accetto tutti i consigli e anche se fossero critiche sono bene accette, e solo parlando e confrontandosi che si può imparare e cosa ancor più importante migliorare.
    io vengo da processori intel, entrambe i pc che ho avuto usavano questo, con il 3570K avevo cominciato ad occarlo così per divertimento, poi ho riscontrato che anche le prestazioni ne giovavano, alla fine l'ho preso più seriamente.
    Il fatto di amd, era solo perchè volevo fare un'acquisto che fosse dettato anche dal fatto di poter sfruttarlo al meglio, che poi vada bene anche per il gaming è indubbamente vero, basta farsi un giro per internet e guardare video che affermano questa realtà.
    Quello che ho scritto precedentemente, voleva solo essere delle constatazioni, anche per il fatto che se mettiamo amd vs intel, la prima ha fatto passi enormi, punto di il rapporto qualità/prezzo.
    Volevo vedere se fare un'acquisto orafosse sensato, ma i miei dubbi sono stati dissipati dalla tua risposta.
    Interessante il tuo punto di vista su Seneca, la maggior parte delle persone la legge così com'è, tu no
    Mi piace questa frase, più per il fatto che l'enunciava sempre un mio caro amico, se ci soffermiamo solo sulla parola talento, a cosa serve la fortuna, che a mio parere non esiste, e solo uno dei tanti vocaboli usati per poter spiegare degli eventi, delle situazioni che apparentemente non hanno una logica congeguenza tra causa ed effetto, ed allora tutti "MA CHE FORTUNA HAI AVUTO" :haha:haha
    Speravo di poter fare l'acquisto perchè ora come ora, non ho un pc, e vero che potevo aspettare, ma o colto la palla al balzo, vendere le diverse componenti ed averne un buon riscontro economico, che ha aiutato ad incrementare il budget attuale.
    Il monitor...quando l'ho preso (usato) speravo che le tecnologie delle gpu potessero migliorare di più, infatti un 144Hz per poterlo sfruttarlo siamo lontani, ma i 100Hz li tiene bene una 2080 (forse qualc'uno in più), se parliamo di pci express 4.0, puntiamo sui nuovi socket x570 (con un tdp migliorato) abbinato ad Ryzen 3000 (Piattaforma Valhalla), ma che prezzi avranno, le novità si pagano di solito, dopo 6 mesi sono già più abbordabili, ma quando ?
    “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità.”

    Lucio Anneo Seneca

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Il fatto che tu non abbia il pc e' IL problema. Ti serve necessariamente o puoi fare un periodo di "disintossicazione" in attesa delle nuove uscite? (che sarebbero previste per meta' anno - quindi in prossimita' direi)
    Se i prezzi dovessero essere inavvicinabili potresti almeno pagare ancora meno le precedenti tecnologie.
    Generalmente si dice di comprare quello che serve quando serve. L'attesa eterna non e' possibile. Ma proprio questi ultimi anni ci hanno dimostrato come i cambiamenti tecnologici siano veloci. Se non possiamo aggiornare di continuo tutta la baracca forse pero' sarebbe il caso di essere strategici. Bisogna quindi , per noi che non possiamo provare tutte le generazioni tecnologiche, capire se si possa tergiversare oppure no.

    OT
    "solo uno dei tanti vocaboli usati per poter spiegare degli eventi" , esattamente. Come la "fede" , il "fato" ecc ecc.
    Ma io intendevo proprio a livello logico , quella roba (frase) non ha senso. Viene accostata la "fortuna" , che da concetto (contenitore vuoto ma definito) porta con se una scala di "valore soggettiva" , ad una situazione specifica (talento) che si verifica in uno specifico "momento" (opportunita').
    Non ha senso dire che una "scala di valore soggettiva" esista o non esista perche' esiste una "specifica particolarita' realizzata in uno specifico momento" (che viene inteso come "fatto oggettivo").
    Questa frase funziona "esattamente" (metaforicamente) come un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno.
    /OT

  5. #5
    bit L'avatar di Claire
    Registrato
    May 2019
    Età
    33
    Messaggi
    3
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Il fatto che tu non abbia il pc e' IL problema. Ti serve necessariamente o puoi fare un periodo di "disintossicazione" in attesa delle nuove uscite? (che sarebbero previste per meta' anno - quindi in prossimita' direi)
    Se i prezzi dovessero essere inavvicinabili potresti almeno pagare ancora meno le precedenti tecnologie.
    Generalmente si dice di comprare quello che serve quando serve. L'attesa eterna non e' possibile. Ma proprio questi ultimi anni ci hanno dimostrato come i cambiamenti tecnologici siano veloci. Se non possiamo aggiornare di continuo tutta la baracca forse pero' sarebbe il caso di essere strategici. Bisogna quindi , per noi che non possiamo provare tutte le generazioni tecnologiche, capire se si possa tergiversare oppure no.

    OT
    "solo uno dei tanti vocaboli usati per poter spiegare degli eventi" , esattamente. Come la "fede" , il "fato" ecc ecc.
    Ma io intendevo proprio a livello logico , quella roba (frase) non ha senso. Viene accostata la "fortuna" , che da concetto (contenitore vuoto ma definito) porta con se una scala di "valore soggettiva" , ad una situazione specifica (talento) che si verifica in uno specifico "momento" (opportunita').
    Non ha senso dire che una "scala di valore soggettiva" esista o non esista perche' esiste una "specifica particolarita' realizzata in uno specifico momento" (che viene inteso come "fatto oggettivo").
    Questa frase funziona "esattamente" (metaforicamente) come un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno.
    /OT
    Per il gioco avrei anche una xbox, ma da quando ho cominciato con il pc è stato amore
    Vabbè vedrò di tenere a freno la scimmia !!!
    Adesso vado, il lavoro mi aspetta fra qualche ora.

    Buonanotte
    “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità.”

    Lucio Anneo Seneca

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022