Un amico ha un pc desktop da circa 10 anni, Windows 7 con 8gb di ram e CPU Core2 quad core. Con l'aggiunta di un SSD è ancora adatto all'uso ma una schimmietta gli ha fatto venire voglia di aggiornare il setup.

L'uso principale è Photoshop amatoriale ma avanzato (con anche un po' di montaggio video sempre con la suite Adobe credo) ed è un programmatore quindi immagino che un po' di sviluppo ci possa scappare ogni tanto ma se con il computer che ha va ancora bene non penso che sia nulla di esageratamente intensivo.

Vorrebbe sostituire scheda madre e processore per passare ad una CPU i5 con 16Gb di ram e passare su Windows10. Al setup io aggiungo che la presenza di almeno uno slot M2 è gradita, così come la possibilità di passare a 32Gb di ram magari in futuro (non so quindi se valga la pena cercare una mobo con 4 slot DIMM oppure se sia piuttosto il caso di sostituire il kit quando sarà il momento). 2/4 connettori SATA per gli hdd sono più che sufficienti. Scheda video tiene quella che ha (radeon HD 6800). Il case non dovrebbe avere problemi a contenere anche il formato ATX.

Non so cosa abbia come alimentatore ma mi ha scritto Corsair 750W preso lo scorso anno.

Consigli?