abbinare monitor e scheda video

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2019
    Età
    30
    Messaggi
    33

    Predefinito abbinare monitor e scheda video

    Buonasera a tutti,

    Sono interessato alla configurazione da 1700€ che avete postato su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=wdYoN8-B-hM&t=392s ) quella con i79900k
    ma ho dei dubbi sul monitor da abbinare alla GPU RTX 2070 di prezzo più alto.
    Mi chiedo infatti se non possa andare bene un monitor più economico sempre a 144hz 1ms però 1920x1080 invece che 2560x1440
    Se questo abbinamento non fosse compatibile se il monitor più economico (https://www.amazon.it/BenQ-XL2411P-S...-1-spons&psc=1),
    potesse andare bene con la rtx sempre linkata nel video ma più economica (https://amzn.to/2H2OTF9) oppure no.

  2. #2
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Puoi abbinare qualsiasi monitor, il problema è che se non supporta la tecnologia G-Sync delle schede Nvidia perdi un importante fattore dell'esperienza di gioco. Il Benq da te proposto non supporta G-Sync.
    Le due schede sono equivalenti per prestazioni, cambia il dissipatore e la dotazione quindi vai a preferenza personale.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2019
    Età
    30
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Rischio tearing o ghosting col benq?

  4. #4
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Dipende se il freesync del monitor è visto come "g-sync compatible" o meno e in caso affermativo se non ha problemi.
    lo metto nella configurazione



  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2019
    Età
    30
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Riformulo la domanda.

    Avevo pensato di puntare ad un monitor di fascia più bassa ma non vorrei ritrovarmi a doverne comprare un altro perchè ho sbagliato l'acquisto.
    Quindi chiedo se con un monitor di fascia più bassa (che non abbia per forza tecnologia free/g sync) me la cavo senza tearing o ghosting oppure il rischio c'è.
    Se il rischio non ci fosse cosa comporterebbe non avere tecnologia free/g sync? (perdo fps? non posso giocare 2k? etc)

  6. #6
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da checo2342
    Riformulo la domanda.

    Avevo pensato di puntare ad un monitor di fascia più bassa ma non vorrei ritrovarmi a doverne comprare un altro perchè ho sbagliato l'acquisto.
    Quindi chiedo se con un monitor di fascia più bassa (che non abbia per forza tecnologia free/g sync) me la cavo senza tearing o ghosting oppure il rischio c'è.
    Se il rischio non ci fosse cosa comporterebbe non avere tecnologia free/g sync? (perdo fps? non posso giocare 2k? etc)
    Più che rischio c'è la certezza che un monitor con refresh sotto 120hz senza adaptive sync ti faccia tearing e ghosting.
    lo metto nella configurazione



  7. #7
    bit
    Registrato
    Mar 2019
    Età
    30
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Mentre se lo prendessi con adaptive sync ma 24” invece che 27 non reggerebbe il 2k? O ho capito male?

  8. #8
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Andiamo con ordine:

    • le tecnologie di adaptive sync come FreeSync e G-Sync servono a sincronizzare i fotogrammi al secondo (Framerate) con l'aggiornamento del monitor (Refresh Rate) in modo dinamico, entro certi intervalli - ad esempio tra 35 e 144 Hz - in modo da eliminare il tearing ed ottenere fluidità allo stesso tempo. Quindi semplificando in ogni istante il Refresh Rate del monitor segue i FPS del gioco entro questi limiti. Il vecchio VSync non faceva altro che bloccare il framerate alla velocità di aggiornamento del monitor, con lo svantaggio che la scheda video deve riuscire sempre a sfornare almeno tanti FPS quanti Hz del monitor, altrimenti si presentano conseguenti lag e stuttering in caso di calo del framerate a causa della divisione secca in sottomultipli del Refresh Rate.
    • con monitor non-G-Sync il tearing è assicurato, a meno che il gioco ti giri sempre almeno a 144 FPS (nel caso del monitor Benq di cui chiedevi un parere) o almeno 72 FPS bloccando il Refresh Rate alla sua metà (perdendo però la fluidità di un monitor da 144 Hz per cui è pensato). In caso di tale scelta, è assolutamente ininfluente se hai una scheda Nvidia o AMD.
    • la risoluzione dello schermo è decisa da chi lo produce, non da quanto "regge" Se un monitor è 1080p (1920x1080 pixels) non supporta 1440p (2560x1440 pixels) ovviamente. Non confondere 2K con 1440p, 2K è una risoluzione inferiore erroneamente usata per denominare i monitor 1440p. I monitor per PC sono 1440p. Un 24" 1440p non mi viene in mente ora ma puoi fare una ricerca autonomamente, personalmente credo che 1080p sia ampiamente sufficiente per un 24".
    • la RTX 2070 regge tranquillamente la risoluzione 1440p con buone prestazioni nella maggior parte dei giochi, ma dimentica che ti spari 144 FPS costanti per goderti appieno la fluidità di un monitor con 144 Hz di Refresh Rate. Il mio consiglio è che se giochi a sparatutto e generi simili dove la velocità di esecuzione è prioritaria, faresti bene a optare per un monitor con risoluzione inferiore (1080p) e G-Sync in modo da ottenere un framerate mediamente ben più alto e massima sfruttabilità delle capacità velocistiche del monitor.

    In ogni caso ricorda:

    • Nvidia ---> monitor che supporti G-Sync
    • AMD ---> monitor che supporti FreeSync
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  9. #9
    bit
    Registrato
    Mar 2019
    Età
    30
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Ok grazie per la spiegazione ho capito molte cose e penso che seguirò il tuo consiglio,quantomeno inizio a guardarmi in giro in questo senso👍

  10. #10
    bit
    Registrato
    Mar 2019
    Età
    30
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Buongiorno, scusate se approfitto della vostra assistenza è che non vorrei trovarmi ad aver fatto un acquisto sbagliato...
    Mi son guardato in giro e ho cercato i monitor che mi avete consigliato,il risultato è: ne ho trovato uno con tutte le caratteristiche (gsync 1080p)ma 180hz.
    Non sapendo se il refresh rate del monitor più alto possa causare malfunzionamenti vari ed eventuali sono ancora qui con un ultimo dubbio. https://www.amazon.it/Asus-PG248Q-Mo...41&s=pc&sr=1-1 (ecco il monitor che ho trovato)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022