aiuto configurazione pcGaming

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26
  1. #11
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Telstar
    Esagerato. Non è che serve avere 144fps tutto il tempo, il vantaggio dei monitor ad alto refresh sta nell'assenza di blur. Per giocare bene servono 60fps minimi.
    A seconda del gioco, bastano una 2070 o una 2080.


    Buona domanda.
    Vero, il mio ragionamento iniziale faceva leva sul fatto che se uno non vuole compromessi non deve sostanzialmente guardare il budget .
    Scendendo con i piedi per terra e ragionando su quello che effettivamente si vuole si può trovare un ottimo compromesso senza dover si sentire troppo "limitati".
    Con una 2080 sarebbe troppo vicino alla sua idea di budget quindi é da escludere, la 2070 é secondo me ancora troppo costosa. Ma facciamo due conti di massima restando dalla parte della ragione (non so se acquisterai i componenti o ti farai assemblare il pc da qualcuno).

    Cpu: Ryzen 2600x/2700x ( 200/330€ ) oppure Intel 9600k/9700k ( 270/440€)
    Per Intel aggiungere il costo di un buon dissipatore: 50/80€
    Mainboard: per entrambe le piattaforme siamo tra i 120 ed i 170€
    Ram: per 16gb diciamo 140 / 180€
    Alimentatore: uno decente costerà almeno 80 / 100€
    Ssd + hard disk: diciamo 70 /80€ + 70 / 100€
    Case: siamo tra i 70 ed i 100
    Ventole per case: altri 50/70€

    Considerando i valori minimi siamo indicativamente ad 800€ circa per la configurazione con Ryzen ed oltre 900€ per Intel. Il resto servirebbe per la Vga.
    A mio avviso quindi con Amd ci si puo' permettere una Vga un po' più performante anche se per non sforare il budget non ci si sposta molto da :Rx 580/590/ Vega 56 oppure Gtx 1660Ti o Rtx 2060

    Edit: per il monitor giusto per darti una idea, sulla postazione con vga Amd (ho un crossfire di R9 290x) ho un Aoc da 32" e 75hz di refresh con Freesync e risoluzione 2560x1440 che secondo me potrebbe andarti benone visto che vuoi anche vedere film e costa circa 200€.

    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da RaptusX
    Siccome devo rifare il pc e vorrei una macchina che mi duri un bel po di anni, volevo puntare almeno ad una risoluzione di 2560x1440 e poi puntavo ad un 27 anche perche ci guardo i film. Per il monitor posso pure rimandare di un mese.Ma per poter giocare a tale risoluzione quanto dovrei investire? Ma a senso puntare a queste risoluzioni?
    Quindi in definitiva per il gioco meglio intel?
    Per quanto concerne i giochi, spazio fps, moba, rpg e strategici.
    Guarda, il discorso intel vs AMD in gaming è il seguente: a 1080p c'è una netta differenza a favore di intel, a 1440p la differenza c'è ancora ma è modesta, a 4k non c'è più, perché il collo di bottiglia è la scheda grafica. Una configurazione ryzen costa decisamente meno, quindi io la consiglio sotto i 1500 (monitor e periferiche esclusi). Con quella cifra ci giochi bene in 2k. Adesso.
    Tra qualche anno, è tutto da vedere. 3080 e 3080ti dovrebbero maxare anche i 4k (rtx escluso) e allora la cpu diventa più importante. A complicare le cose c'è l'imminente uscita di ryzen 3, che dovrebbe avere un IPC simile a coffee lake con possibilità di aggiornamenti futuri senza cambiare mainboard.
    Quindi, in sintesi, se puoi aspettare l'uscita di ryzen3 (lug-set), aspetta, se non puoi con intel per ora stai a posto da un 9600k in su (considerando anche l'8700k).
    lo metto nella configurazione



  3. #13
    bit
    Registrato
    Feb 2019
    Età
    50
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Ma conviene puntare al full hd o al 2k? 4k conviene amd; ma dovrei investire tanto?
    Allora premetto che poco ci capisco, ma sono andato a guardarmi qualche benchmark per le cpu
    i7 8700 -2700x - a parita' di prezzo meglio intel per l uso che dovrei farci
    i5 8400 - 2600x - qua sembra che non ci siano grosse differenze
    9700k costo tanto e dovrei pure overclok
    9600k devo oveclok...ma non e' meglio i7 8700 senza problematica dell overclock?
    Mi pare di capire che queste siano le cpu piu' indicate. Ma guardando queste cpu sembra che intel convenga, perche' non c'e' una grossa differenza di spesa e sembra avere una marcia in piu. QUindi il grosso della spesa sara la vga e poi il monitor ...
    Ho guuardato le vga, i prezzi delle 2080...nc. Le 2070 non costano poco, ma sarebbe un investimento e pensando ad una macchina che voglio tenermi per molti anni, ci puo' anche stare.
    diciamo che sarebbe utile per questione di budget mirare a un 2k e non oltre, ma con la possibilita' di aggiornamenti futuri.
    Per quanto riguarda una configurazione
    AMD cpu 2600x/2700x e vga rtx 2070
    Intel cpu i7 8700(?) e vga rtx 2070
    Ultima modifica di RaptusX : 07-03-2019 a 16:30

  4. #14
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Guarda che l'overclock non è un problema, è un beneficio che ti allunga la vita del computer
    Fai meglio a definire prima il budget.
    Ultima modifica di Telstar : 08-03-2019 a 17:21 Motivo: il gioco di parole non era stato capito
    lo metto nella configurazione



  5. #15
    bit
    Registrato
    Feb 2019
    Età
    50
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Ed io che pensavo fosse il contrario...

  6. #16
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da RaptusX
    Ed io che pensavo fosse il contrario...
    Telstar si è spiegato male. Intendeva dire che tramite l'overclock hai la possibilità di incrementare le prestazioni della CPU e, conseguentemente, non sentirai il bisogno di sostituirla con un'altra più potente a breve termine. E' vero invece quello che presumo tu abbia inteso, e cioè che l'overclock, se fatto senza giusti criteri, porta al deterioramento precoce del silicio della CPU abbreviandone conseguentemente la durata nel tempo.

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Kernan
    Registrato
    Jan 2018
    Età
    37
    Messaggi
    310

    Predefinito

    Originariamente inviato da RaptusX
    Allora..riguardo al monitor si e' lo calcolo a parte. Sarei interessato a un 144hz se fattibile. Per il formato no, magari case grande con una ventilazione maggiore. Riguardo l estetica, se il prezzo varia di poco ci possono stare ma se devo risparmiare 200 euri direi di no^^
    Dubbio..Ma il ryzen devo overclock per sfruttarlo al meglio?
    Ciao, se prendi il 2600X non devi fare alcun overclock, tanto è già tirato al massimo...(magari puoi sostituire il dissipatore stock con uno migliore per guadagnare ancora qualche MGHz e avere un sistema più silenzioso) diversamente invece se prendi un 2600 non X lo dovresti portare almeno a 4GHz, in questo caso un dissipatore aftermarket è d'obbligo

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Kernan
    Registrato
    Jan 2018
    Età
    37
    Messaggi
    310

    Predefinito

    Originariamente inviato da RaptusX
    Ma conviene puntare al full hd o al 2k? 4k conviene amd; ma dovrei investire tanto?
    Allora premetto che poco ci capisco, ma sono andato a guardarmi qualche benchmark per le cpu
    i7 8700 -2700x - a parita' di prezzo meglio intel per l uso che dovrei farci
    i5 8400 - 2600x - qua sembra che non ci siano grosse differenze
    9700k costo tanto e dovrei pure overclok
    9600k devo oveclok...ma non e' meglio i7 8700 senza problematica dell overclock?
    Mi pare di capire che queste siano le cpu piu' indicate. Ma guardando queste cpu sembra che intel convenga, perche' non c'e' una grossa differenza di spesa e sembra avere una marcia in piu. QUindi il grosso della spesa sara la vga e poi il monitor ...
    Ho guuardato le vga, i prezzi delle 2080...nc. Le 2070 non costano poco, ma sarebbe un investimento e pensando ad una macchina che voglio tenermi per molti anni, ci puo' anche stare.
    diciamo che sarebbe utile per questione di budget mirare a un 2k e non oltre, ma con la possibilita' di aggiornamenti futuri.
    Per quanto riguarda una configurazione
    AMD cpu 2600x/2700x e vga rtx 2070
    Intel cpu i7 8700(?) e vga rtx 2070
    Attualmente l'i7-8700 è sceso un bel po' come prezzo e rappresenta un'ottima soluzione...lo puoi trovare a poco sopra quello che costa un R7 2700X ma in gaming si comporta indubbiamente meglio e facendo un confronto con il 9600K risparmi qualcosina in fatto di dissipazione (prendi un dissi da 35€ e sei a posto), scheda madre (con 130€ ti porti a casa una signora B360, con il 2700X devi andare su X470 e costano tutte un bel po') e RAM (puoi prendere delle 2666Mhz perchè tanto sei limitato dal chipset)

    Dimenticavo, come accoppiata 8700 e RTX 2070 è ottima sia per il QHD che volendo per il FHD!

  9. #19
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da RaptusX
    Ed io che pensavo fosse il contrario...
    Era un gioco di parole
    Un overclock fatto male riduce la vita della cpu, mentre uno fatto bene allunga il tempo per cui la terrai, ritardando la necessità di upgrade.
    lo metto nella configurazione



  10. #20
    bit
    Registrato
    Feb 2019
    Età
    50
    Messaggi
    17

    Predefinito

    eheh fortuna iniziavo a preoccuparmi! Per questo motivo preferisco evitare l overclock

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022