aiuto configurazione pcGaming

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2019
    Età
    50
    Messaggi
    17

    Predefinito aiuto configurazione pcGaming

    Salve,
    vorrei tirarmi su un pc-gaming ma non so se orientarmi su ryzen o intel. Su ryzen pare si risparmi qualcosina, quindi vorrei capire se conviene o meno. Ed eventualmente se qualcuno puo' consigliarmi qualche configurazione. Il mio budget e' di 1300, posso sforare un po ma nonm vorrei esagerare visto che devo anche prendere un monitor adeguato. Mi piacerebbe poter usare risoluzioni superiori al full hd.
    Modifico..che mi sono dimenticato di dire, che non uso overclok

  2. #2
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, il monitor è quindi da considerarsi spesa a parte oltre i 1300€?
    Secondo me il Ryzen ha un ottimo rapporto prezzo prestazioni e con un 2600x una discreta mainboard B450 con 16gb di DDR4 2933 / 3200 dual channel potresti giocare decisamente bene a tutti i giochi spendendo una cifra più che ragionevole. Per il monitor opterei per un 2560x1440 che regga almeno i 75Hz.
    Hai qualche preferenza per il formato del pc? Cerchi qualcosa di compatto o particolrmente farcito di led?

  3. #3
    bit
    Registrato
    Feb 2019
    Età
    49
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Bello e interresante i oseguo!

  4. #4
    bit
    Registrato
    Feb 2019
    Età
    50
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Allora..riguardo al monitor si e' lo calcolo a parte. Sarei interessato a un 144hz se fattibile. Per il formato no, magari case grande con una ventilazione maggiore. Riguardo l estetica, se il prezzo varia di poco ci possono stare ma se devo risparmiare 200 euri direi di no^^
    Dubbio..Ma il ryzen devo overclock per sfruttarlo al meglio?
    Ultima modifica di RaptusX : 06-03-2019 a 12:12

  5. #5
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da RaptusX
    Dubbio..Ma il ryzen devo overclock per sfruttarlo al meglio?
    Perché no?
    lo metto nella configurazione



  6. #6
    bit
    Registrato
    Feb 2019
    Età
    50
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Perche' non sono pratico e perche' preferisco fare altro che piuttosto che guardare frequenze, temperature e quant'altro^^Per questo mi chiedo se ha senso a questo punto puntare su ryzen

  7. #7
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Per fare un overclock leggero con intel bastano 5 minuti e poi un paio d'ore di test. Puoi farlo, di meno, anche su ryzen eh.
    lo metto nella configurazione



  8. #8
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Per giocare a 2560x1440 a 144hz tralasciando la spesa del monitor che comunque colsterebbe ben più di 200€ ( ma tanto di più) ti servirebbe una 2080 Ti che da sola richiderebbe tutto il tuo budget ed una cpu Intel tipo un 9900k magari overcloccato. direi che bisogna rivedere un attimo il tutto.
    Per restare nel tuo budget ci vuole un monitor ad alta frequenza (100 /144Hz) ma con risoluzione Full Hd, diagonale intorno ai 24" e con tecnologia Freesync o G-sync. Visto il budget io starei più sull'accoppiata Freesync + scheda video Amd per risparmiare anche sul monitor (il g-sync incide per minimo 100€ a parità di monitor ma sui modelli meno costosi la differenza è anche più alta).
    Ultimemente Nvidia per le schede della serie 2000 ha iniziato a testare e supportare la tecnologia Freesync ma i modelli ufficialmente supportati sono al momento pochi.
    Per frequenze di refresh così alte a "bassa" risoluzione le cpu ryzen sono in generale leggermente meno performanti ma secondo il mio parere possono offrire una ottima esperienza di gioco con una spesa un pò più contenuta.
    Rissumento come Vga io prenderei in considerazione una RX580-590 8Gb con dissipatore custom oppure una GTX1660 Ti.

    Edit: hai intenzione di giocare qualche titolo specifico che ti piace in modo particolare?

  9. #9
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Per giocare a 2560x1440 a 144hz tralasciando la spesa del monitor che comunque colsterebbe ben più di 200€ ( ma tanto di più) ti servirebbe una 2080 Ti che da sola richiderebbe tutto il tuo budget ed una cpu Intel tipo un 9900k magari overcloccato.
    Esagerato. Non è che serve avere 144fps tutto il tempo, il vantaggio dei monitor ad alto refresh sta nell'assenza di blur. Per giocare bene servono 60fps minimi.
    A seconda del gioco, bastano una 2070 o una 2080.

    Edit: hai intenzione di giocare qualche titolo specifico che ti piace in modo particolare?

    Buona domanda.
    lo metto nella configurazione



  10. #10
    bit
    Registrato
    Feb 2019
    Età
    50
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Siccome devo rifare il pc e vorrei una macchina che mi duri un bel po di anni, volevo puntare almeno ad una risoluzione di 2560x1440 e poi puntavo ad un 27 anche perche ci guardo i film. Per il monitor posso pure rimandare di un mese.Ma per poter giocare a tale risoluzione quanto dovrei investire? Ma a senso puntare a queste risoluzioni?
    Quindi in definitiva per il gioco meglio intel?
    Per quanto concerne i giochi, spazio fps, moba, rpg e strategici.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022