HPE Proliant Microserver GEN10 con SQL Server?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Predefinito HPE Proliant Microserver GEN10 con SQL Server?

    Buongiorno a tutti,
    avrei un quesito relativo alla possibilità di impiegare un microserver HPE per utilizzarlo come database server.
    Lo scenario è il seguente:
    - Sql server 2012 versione express (sto valutando di far acquistare la ver. standard, ma per ora 10GB di dati sono più che sufficienti)
    - Windows Server 2012 R2
    - Servizio Windows sviluppato con net framework 4.x che funge da data access layer (quindi è l'unico 'client' di sql server)
    - max 5 postazioni client che interagiscono con l'app server tramite WCF protocollo TCP
    - il database è relativamente piccolo. Ad ora è sui 150MB, la tabella più grande ha circa 120.000 rows.

    Lato software so il fatto mio, lato sistemistico e hardware so meno di una mazza

    Ho notato questo prodotto della HPE ma non riesco a valutare quanto sia potente: https://www.yeppon.it/p-hp-microsvr-gen10-x3216-501122/
    Il gingillo mi attira parecchio ma forse è un azzardo impiegarlo, non vorrei tra qualche anno dover dire al cliente che deve cambiarlo, anche perchè con un banale Access mdb su di un pc desktop dell'anteguerra ci ha fatto quindici anni abbondanti (in multiutenza). Leggendo qui e la ho notatoche viene utilizzando soprattuto come NAS, e la cosa mi fa pensare...

    Meglio orientarsi su di un server entry-level come questo? https://www.yeppon.it/p-hp-p06781-425-server-793026/

    Tnx

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Ciao e Benvenuto,
    posso dirti con assoluta certezza che l'unico limite è la cpu.

    Io ne ho uno che uso come file server e Hyper-V. Aggiungendo un disco SSD su cui caricare il sistema, il carico sulla cpu si attesta mediamente sul 70%.

    Personalmente te lo sconsiglio soprattutto se vuoi una soluzione a lungo termine. La soluzione con lo xeon da te consigliata è sicuramente più indicata.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  3. #3

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Matty90
    Ciao e Benvenuto,
    posso dirti con assoluta certezza che l'unico limite è la cpu.

    Io ne ho uno che uso come file server e Hyper-V. Aggiungendo un disco SSD su cui caricare il sistema, il carico sulla cpu si attesta mediamente sul 70%.

    Personalmente te lo sconsiglio soprattutto se vuoi una soluzione a lungo termine. La soluzione con lo xeon da te consigliata è sicuramente più indicata.
    Decisamente, il microserver non è quello che fa al caso tuo. Molto meglio l'altro.

    Ma spero che il tuo cliente non speri di fare altri 15 anni con lo stesso server... Credo proprio che certi record a cui la gente si era abituata siano ormai fantascienza.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Apr 2019
    Età
    47
    Messaggi
    8

    Predefinito

    sono più o meno nella stessa condizione di silvioz. max 4 postazioni ed un gestionale che condivide una base dati firebird sql.
    ero orientato anche io al gen10 ma effettivamente sono perplesso sul processore. il dell t30 può essere una migliore alternativa?

  6. #6

    Predefinito

    Alla fine ho optato per l'HPE ML30, i papabili erano 3:

    - Proliant ML30 Gen9/10
    - Dell T30
    - Fujitsu Primergy TX1310 M3

    ne prenderò anche uno per me come lab, con Esxi o più probabilmente Proxmox, più o meno come processori siamo li.


    Originariamente inviato da frakka

    Ma spero che il tuo cliente non speri di fare altri 15 anni con lo stesso server... Credo proprio che certi record a cui la gente si era abituata siano ormai fantascienza.
    Più che d'accordo.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Apr 2019
    Età
    47
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Originariamente inviato da silvioz
    Alla fine ho optato per l'HPE ML30, i papabili erano 3:

    - Proliant ML30 Gen9/10
    - Dell T30
    - Fujitsu Primergy TX1310 M3

    ne prenderò anche uno per me come lab, con Esxi o più probabilmente Proxmox, più o meno come processori siamo li.




    Più che d'accordo.
    Cosa ti ha fatto decidere per l’hp?

  8. #8

    Predefinito

    L'assistenza HP (esperienza diretta un paio di anni fa). L'assistenza di Dell a Fujitsu è forse uguale, ma non ho esperienza in merito.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Con che hardware? Facci sapere la configurazione completa

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022