Valutare un eventuale upgrade del mio pc

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2019
    Messaggi
    17

    Predefinito Valutare un eventuale upgrade del mio pc

    Salve a tutti. È inutile che vi dica che ne capisco poco o nulla...altrimenti non sarei qui.
    Vorrei capire se conviene o meno, fare un upgrade del mio vecchio pc da gaming. Gioco principalmente a fps in multiplayer, e qualche altro titolo divertente ma nulla di impegnativo.
    Il mio hardware attuale è composto da:

    mobo intel dh77kc
    cpu intel i5 330 da 3.00 ghz to 3.2 con turbo
    ram 8 gb da 1.6 ghz ( visto che la mobo non mi permette frequenze piu alte)
    un hd caviar blu da 1 tb
    un ssd samsung evo 250gb
    monitor benq 23 pollici full hd
    La GPU mi manca ( dovrei ricomprarla)
    mouse e tastiera eviterei di scriverli 😂

    Considerando la mia mobo, cosa potrei acquistare ( anche usato) per poter giocare a titoli tipo bf5, cod, pubg?

    Grazie mille a chi vorrà consigliarmi.

    Una piccola premessa: se sono qui per provare ad aggiornare il mio vecchio pc è perchè non posso permettermi grandi spese, altrimenti me ne sarei fatto uno da capo.

  2. #2
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Ciao! Manca un paio info importanti: che alimentatore hai? A che risoluzione giochi? Immagino che il tuo monitor full hd (risoluzione 1920x1080) fosse gestito in modo adeguato dalla gpu precedente. Che gpu avevi?
    La cpu arranchera' un po' ma una buona gpu si può installare senza spendere una fortuna.

    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2019
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Sorry, hai ragione.
    Come alimentatore ne ho uno di quelli dedicati agli assemblatori da 700w.
    Come gpu avevo prima una sapphire amd 7850 da 2 gb ram, poi ero passato a una r9 390 da 8gb ( sprecata per il pc che avevo e l'ho venduta per giocare su una ps4

    cmq la risoluzione, per me era e sarebbe ancora ottima in full hd. Nulla di più...

  4. #4
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Personalmente credo che con una gtx 970 o una R9 290/390 potresti andare benone ancora per un po' pur considerando il limite della cpu che probabilmente non sempre permetterà di sfruttare a dovere la potenza a disposizione. È un peccato che tu abbia venduto la r9 390, é ancora un ottima scheda!
    Volendo limare forse potresti scendere su una 960 o r9 280/380 ma risparmiando poco avresti un bel po' di potenza in meno.
    Sui mercatini o su ebay si trovano ottime occasioni per queste schede con un po' di pazienza.

    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jan 2019
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Ma volendo mettere un processore più potente, cosa ci sarebbe di compatibile e funzionale? Noto che i giochi attuali rivhiedono cpu da almeno 3.5 ghz.
    E poi, credi che 8 gb di ram ddr3 da 1.6ghz siano ancora validi per giocare? ( ormai vedo ram da 2.4 ghz in poi....

  6. #6
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    La tua scheda madre supporterebbe cpu fino all' I7 770k quindi se trovassi un i7 2600k, 2700k o 3770k avresti un ottimo boost di prestazioni dovuto sia al clock superiore che al maggiore numero di core.
    Ram: ormai 8 gb iniziano ad essere un po' giusti ma tu hai 1 solo banco di ram o ne hai due in dual channel?
    Anche un upgrade delle ram può aiutare ma sopratutto se i giochi che usi stanno saturando la memoria che hai a disposizione.
    Sul mio 2600k ho 32gb di ram 1600 ma non sento il bisogno di andare oltre con la frequenza; i vantaggi sarebbero comunque minimi ed il controller della cpu rischierebbe di avere problemi nel gestirle in quanto fuori specifica. Cosa molto positiva é data dall'overclock che alcune ram fanno automaticamente caricando il profilo Xmp grazie al quale il mio 2600k sta ad esempio a 3.8ghz su tutti i core invece dei 3.4 previsti da Intel.

    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jan 2019
    Messaggi
    17

    Predefinito

    di ram ne ho due da 4. Ma non ricordo se ho degli slot liberi. Il problema di qurlla mobo, se non ricordo male è che se mettessi 16gb di ram, non supporterebbe piu i 1.6ghz delle ram ma scenderebbe di frequenza. Non vorrei dire una cavolata.
    Comunque controlleró i processori che mi hai scrotto su

  8. #8
    bit
    Registrato
    Jan 2019
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Alla fine sono riuscito a trovare a buon prezzo un i7 3770k e 16gb di ram. Direi che con quelli posso finalmemte fare qualche piccola partitina
    Ora dovrei trovare una GPU "decente" che mi permetta di guadagnare qualche fps ( giocando in 1080). Starei guardando qualche gtx 1060 6gb ram o anche una vecchia r9 390 8gb ram, a buon prezzo. Purtropoo non ho in budget alto....MAX 300 euri.
    CONSIGLI???

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Volevo solo precisare che il tuo attuale processore è un i5-3300 e non i5-330.

  10. #10
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Per il tuo budget sul nuovo andrei dritto su una Rx 580 da 4 o 8gb piuttosto che una 1060.

    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022