Consigli per gli acquisti - quale piattaforma scegliere

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Predefinito Consigli per gli acquisti - quale piattaforma scegliere

    Ciao a tutti,
    conscio del fatto che sia uno dei peggiori momenti in assoluto per comprare nuovo hardware vorrei chiedervi su quale piattaforma mi consigliereste di indirizzarmi.

    Premetto che il PC mi servirà sopratutto come workstation in quanto è un acquisto necessario a far girare un programma di studio del gioco teoricamente ottimale per il poker. Oltre a questo sono anche un videogiocatore (anche se al momento gioco su console), ma senza grandi aspettative visto che giocherei solamente in Full Hd.
    La mia idea era quella di creare una macchina basata su un Intel I7 (di 9 generazione a questo punto) e per il momento utilizzare il chip grafico del processore e poi successivamente acquistare una VGA di nuova generazione (ho una vecchia 560ti al momento) per ritornare a videogiocare su PC, ma visto l'andazzo del mercato mi trovo un po' in difficoltà.

    Vale la pena di aspettare l'uscita della nuova piattaforma Intel correndo il rischio che i prezzi di lancio siano esorbitanti o tanto vale andare subito su AMD?

    Al momento ho già acquistato Case (Corsair 570X), alimentatore (Corsair RM750i), Ram 16GB (Corsair Vengeance Pro RGB @ 3.000 mhz), SSD (Corsair MP500), dissipatore (Corsair H100i PRO RGB).

    Il budget è indifferente, ma la fascia di chipset è quella riferibile al futuro Z390 ed attuale X470.

    Grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi del tempo!

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Benvenuto Giacomo,

    per come la vedo io o vai su una APU recente di fascia alta (Ryzen 5 2400G) o caschi un'altra volta su Intel (come i7 c'è solo il 9700K) e ti affidi alla GPU integrata UHD 620 (se non erro), in attesa che il mercato riposizioni le VGA Pascal e le nuove Turing in modo da fare una scelta ponderata e con un occhio al budget.

    La cosa assurda è che i Coffe Lake "standard" stanno sparendo sul mercato e quelli che sono rimasti hanno prezzi impossibili, quindi ti conviene aspettare i Coffe Lake refresh ovvero i Core di 9a generazione.


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3

    Predefinito

    Ciao e grazie!
    Il mio dubbio in effetti è nato dal momento in cui si è presentato questo deficit di unità Intel sul mercato unito all'aumentare dei prezzi delle unità disponibili, nonostante non abbia fretta di ultimare la macchina mi ritrovo comunque ad un bivio che potrebbe portarmi ad attendere diversi mesi in caso volessi aspettare l'arrivo stabile sul mercato della nona generazione Intel.
    L'alternativa AMD comporterebbe invece il dover utilizzare la mia vecchia scheda video, che nonostante funzioni ancora ha circa 7 anni, in quanto a quel punto andrei sicuramente su un 2700x. Questo mi preoccupa non poco perché in caso di problemi VGA mi potrei trovare a rimediare qualcosa in fretta ed a basso prezzo e mi dispiacerebbe fare un doppio acquisto.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Roguefox
    Registrato
    Nov 2017
    Località
    La Spezia
    Età
    37
    Messaggi
    298
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto

    ti suggerirei di seguire il consiglio di Giampa e aggiungo di tenere sempre sotto occhio il mercato dell'usato.

    Per quanto riguarda la generazione delle CPU non ti fossilizzare nel voler avere l'ultima tecnologia uscita. Spesso rimanere indietro anche solo di una generazione non comporta il minimo handicap in fatto di prestazioni, sopratutto tenendo conto che non hai velleità da overclocker o gaming in 4K
    "Le volpi si sono evolute quando la natura, per errore, ha installato il software gatto nel sistema cane."

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da Roguefox
    Benvenuto

    ti suggerirei di seguire il consiglio di Giampa e aggiungo di tenere sempre sotto occhio il mercato dell'usato.

    Per quanto riguarda la generazione delle CPU non ti fossilizzare nel voler avere l'ultima tecnologia uscita. Spesso rimanere indietro anche solo di una generazione non comporta il minimo handicap in fatto di prestazioni, sopratutto tenendo conto che non hai velleità da overclocker o gaming in 4K
    Grazie per i consigli, in effetti non ho la smania di avere la tecnologia più recente, sopratutto ora che Intel sforna refresh ogni 8 mesi. La mia idea era infatti quella di prendere un I7 8700 ma visto che al momento è difficile da reperire avrei preferito direttamente aspettare i nuovi (anche se la riduzione dei core mi sdubbia).
    Discorso diverso per AMD, visto che con la seconda generazione di Ryzen hanno fatto un bel salto.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Ciao Giacomo ti ho suggerito una APU e non un Ryzen 2700X perchè quest'ultimo non ha la grafica integrata che mi sembra aver capito tu voglia usare.

    Se rimonti la tua vecchia VGA o te ne procuri un'altra in attesa di vedere come va il mercato, un Ryzen 2 potrebbe essere una buona scelta in abbinamento ad una mobo ASUS o GIGABYTE X470 di buon livello.


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Ciao Giacomo ti ho suggerito una APU e non un Ryzen 2700X perchè quest'ultimo non ha la grafica integrata che mi sembra aver capito tu voglia usare.

    Se rimonti la tua vecchia VGA o te ne procuri un'altra in attesa di vedere come va il mercato, un Ryzen 2 potrebbe essere una buona scelta in abbinamento ad una mobo ASUS o GIGABYTE X470 di buon livello.
    Si avevo capito, ma purtroppo tale soluzione presuppone di andare su un Ryzen 5 2400G, e ciò significherebbe sacrificare 4 core rispetto alla soluzione del 2700X. A quel punto preferisco utilizzare ancora la mia vecchia scheda video.

    Per la mobo stavo guardando la Asus ROG STRIX X470-F che sembra aver un buon rapporto qualità/prezzo.

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Stai attento, la tua GTX560 potrebbe darti problemi di compatibilità con le schede madri di ultima generazione.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022