CORSAIR, come ben sappiamo, ha da sempre cercato di offrire il massimo in fatto di design e prestazioni, lanciando in un mercato in continua crescita prodotti che, in quanto a caratteristiche e innovazione, ne hanno tenuto alto il nome che, fin dal 1994, è sinonimo di qualità.
Alcuni di questi sono divenuti nel tempo vere e proprie pietre miliari come, ad esempio, la linea di Obsidian, costituita da case progettati e realizzati per coniugare robustezza e stile.
Ma anche per i modelli di maggior successo arriva inevitabilmente il momento di andare in pensione e CORSAIR, dopo aver aggiornato la propria offerta di sistemi di raffreddamento AiO, ventole e periferiche di gioco, ha deciso di tornare al tavolo da disegno per ridar vita alla propria linea top di gamma.
Nascono così i nuovi Obsidian 1000D e Obsidian 500D che, con un pulito design monolitico moderno ed elegante, materiali di prima scelta ed una livrea di un nero profondo, incarnano perfettamente il nome della famiglia di appartenenza, Obsidian (ossidiana), una pietra nera e lucida dalle nette sfaccettature.
Il nuovo CORSAIR Obsidian 500D (CC-9011116-WW) porta quindi con sé la pesante eredità dei "colossi" del passato in un formato Mid Tower e caratteristiche in linea con le attuali richieste del mercato come i due pannelli in vetro temperato con effetto fumè e apertura a cerniera e la predisposizione per le più complete configurazioni gaming ed i più performanti impianti di raffreddamento a liquido.
Nonostante le dimensioni, infatti, lo spazio all'interno permette di ospitare un buon numero di ventole e radiatori, schede video lunghe fino a 370mm e dissipatori per CPU con altezza massima di 170mm.
Discreto anche il comparto storage, con predisposizioni per tre drive da 2.5" e due da 3.5", tutti installabili sul retro del piatto mainboard.
Per quanto riguarda le connessioni esterne, invece, troviamo un pannello frontale con due USB 3.1 e la molto gradita USB Type-C, affiancate dagli immancabili connettori HD audio.
Assente, una volta tanto, l'ormai richiestissima illuminazione multicolore e non sono presenti hub per la gestione di ventole o strisce LED.
Di seguito la nostra consueta tabella con i dati tecnici del prodotto in recensione.
Modello CORSAIR Obsidian 500D Tipologia Mid Tower Dimensioni 500x237x507mm (PxLxA) Peso 10,5kg Materiali Acciaio SPCC, Alluminio, ABS e vetro temperato Supporto mainboard ATX, microATX e Mini-ITX Altezza massima dissipatore CPU 170mm Lunghezza massima scheda video 370mm Lunghezza massima alimentatore 225mm - Standard ATX Predisposizione per drive 3x 2.5" sul retro del piatto mainboard
2x 3.5" all'interno degli appositi cestelliPredisposizione per ventole Frontale - 3x 120 o 2x 140mm (1 da 120 preinstallata)
Top - 2x 120 o 2x 140mm
Posteriore - 1x 120mm (preinstallata)Connessioni esterne 2x USB 3.1, 1x USB Type C, 2x HD Audio
Buona lettura!