Configurazione pc gaming UHD (4k)

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1
    byte L'avatar di Thor86
    Registrato
    Jun 2008
    Età
    38
    Messaggi
    114

    Predefinito Configurazione pc gaming UHD (4k)

    Buonasera un mio caro amico a secco di conoscenze informatiche, vuole come per l'esigenza dell'argomento indicato, configurare una macchina in modo parziale con un preventivo di: 1200€. Composto da: scheda madre, processore, RAM e VGA.


    Case: Extended ATX, ATX - Cooler Master Cosmos S, (in possesso da tenere).


    Alimentatore: RoHS, MachPower, KRISMAT; PSU-800-SIL 800W. AC INPUT: 220V - 5A 50Hz; DC OUTPUT +3.3V/28A, +5V/30A, +12V/45A, -12V/0.5A, +5V SB 2.5A, (in possesso, da valutare l'impiego o la sostituzione).

    Qui apro un piccolo capitolo, so bene che come in questo caso, l'alimentatore, molto spesso è il componente più bistrattato; quindi vorrei esporre il mio punto di vista e spero che mi possiate aiutare a far comprendere la giusta valenza di questo hardware. Un buon PSU secondo me è sinonimo di prestazioni/efficienza, durata, modularità, affidabilità, risparmio, sicurezza e silenziosità. Queste tecnologie tutelano in una buona misura dai guasti elettrici su: usura, cali di tensione, malfunzionamenti e blackout, quindi a volte danni irreparabili! Spesso la macchina viene messa alla frusta e serve una solidità granitica per prevenire i rischi. Tra parentesi io in una configurazione del genere prenderei in esame anche un gruppo di continuità, ma non è questo il caso.
    Il mio amico vorrebbe tenerlo se possibile, ma lascio a voi il parere. Nel caso di sostituzione, molto probabile credo ha adocchiato uno: Sharkoon SilentStorm Icewind, non sa su quanti watt dirigersi, 550, 650 o 750? Io preferirei un bel Seasonic, ma i miei pareri rimangono personali e non vincolanti. Tenendo conto comunque che deve cambiare la VGA con una futura gamma superiore.

    Scheda madre: Asrock Z370 Extreme4 oppure, ASUS PRIME Z370-A o ancora, Asrock Z370 Taichi (da valutare l'acquisto di queste preferenze o di eventuali consigliate).

    CPU: Intel Core i7 8700K (da valutare l'acquisto).

    Dissipatore: non sappiamo decidere, dev'essere prestante per permettere un buon overclocking e per una discreta soglia del rumore. Siamo in alto mare, ed è gradito un aiuto se indirizzarci su un AiO e di che tipo o se ad aria. A me piace il Noctua NH-D15S.


    RAM: G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200Mhz, (da valutare l'acquisto se è una scelta ponderata per: marca, quantità e frequenza).

    SSD: Samsung 850 EVO, 250GB, 2.5'', SATA III, (in possesso da tenere).

    HD: non so precisamente, scusatemi, dev'essere un solito Seagate o Western Digital (in possesso da tenere).

    VGA: Asus GeForce DUAL-GTX1060-O6G, (è un acquisto temporaneo da valutare, serve ad aspettare la nuova gamma alta di NVIDIA).

    Ventole: ne ha un sacco, scusatemi non so di che tipo -.-'' e non so precisamente come sono disposte, magari dopo l'acquisto ci concentriamo per configurarle a dovere).

    Monitor: Samsung S24D300 (in possesso da cambiare, ma in ottica di un futuro prossimo), con la prospettiva di valutare un UHD, tipo Acer Predator X27 con Nvidia G-Sync HDR.

    Sistema operativo: Windows 10 (in possesso da tenere).

    Scheda audio, casse, cuffie, mouse e tastiera da escludere dalla scelta.


    Grazie


    EDIT: questa configurazione è compatibile per tirare un po' avanti con una Nvidia GeForce GTX 670? La build è da integrare oltre che con l'acquisto di: scheda madre, processore, RAM ed eventualmente VGA, con dissipatore ed alimentatore.
    Ultima modifica di Thor86 : 24-05-2018 a 22:21

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    ciao, ti confermo che l'alimentatore è assolutamente da cambiare. tralasciando la scarsa qualità costruttiva che traspare dai dati di targa ti faccio notare che a conti fatti ha in realtà solo 12V x 45A = 540W perché la stragrande maggioranza della potenza assorbita dall'hardware deriva dalla linea a 12V.

    il nostro portale è pieno di recensioni su modelli di alta gamma, ti consiglio comunque di considerare solo modelli con certificazione 80plus Gold o superiore.

    per il dissipatore, visto il budget direi di restare su un buon modello ad aria anche se di recente abbiamo testato alcuni AiO particolarmente economici, ma decisamente validi.

  3. #3
    byte L'avatar di Thor86
    Registrato
    Jun 2008
    Età
    38
    Messaggi
    114

    Predefinito

    È andata per la Asrock Taichi, così come per l'8700k. Avete fatto una recensione di questa serie, secondo voi se la scelta ricade su un Seasonic Focus Plus 550 Platinum è un acquisto oculato rispetto questo tipo di configurazione? Sarebbe il numero di serie SSR-550PX giusto?

    Non ci sono problemi per arrangiare con la Nvidia GTX 670 per un po' con questa configurazione giusto e nemmeno con un futuro aggiornamento del successore della Nvidia 1080?

    Mi potete consigliare dei dissipatori ad aria nella cifra intorno ai 50 euro che sono ai vertici per le prestazioni fornite?

    Cosa ne pensate delle RAM in oggetto e per la loro frequenza?


    Per capire, avete una sezione delle recensioni per i PSU che è invidiabile ed è un piacere passarci su il tempo, non vuole essere un'adulazione, ma un complimento sincero per il tempo che mi fate passare a comprendere questo mondo.

    Mi potete spiegare la differenza che balla tra uno Sharkoon SilentStorm Icewind 550W e l'alimentatore che ho adocchiato? Vorrei comprendere nella forbice di questa ventina d'euro cosa significa questo confronto, anche se sto paragonando un plus con un platinum e capire gli aspetti tecnici che non ho compreso.

    Grazie
    Ultima modifica di Thor86 : 26-05-2018 a 11:06

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    ciao, parto con il consigliarti la lettura di questo articolo:

    corsair la qualità al giusto prezzo

    per quanto riguarda i due modelli da te indicati posso confermarti che a fronte di una esigua differenza economica, c'è un abisso dal punto di vista delle prestazioni elettriche.

    1. il seasonic è 80plus Platinum contro la scarsa 80plus Bronze del modello Sharkoon
    2. seasonic offre 10 anni di garanzia contro i 3 anni di Sharkoon
    3. il Focus Plus dispone della modalità fanless a basso carico
    4. il Focus Plus ha una lunghezza inferiore di 2cm
    5. il Focus Plus è completamente modulare, l'altro no
    6. la stabilità ed il grado di pulizia della tensione e decisamente a favore di Seasonic


    l'upgrade del comparto video è possibile anche successivamente l'8700K sarà perfettamente in grado di gestire qualsiasi scheda video di fascia alta anche delle future generazioni.

    per le RAM posso consigliarti anche io quelle che hai indicato perché sono molto prestanti e le trovo veramente belle.

    per il dissipatore, dovendo restare sui 50€ il D15 é fuori portata puoi guardare qualcosa di più piccolo (D9?) o andare su altro marchio, ma attendiamo magari il parere di qualcuno più ferrato sull'argomento.
    Ultima modifica di Caos85 : 28-05-2018 a 07:15

  5. #5
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Come dissipatore in quella fascia di prezzo potrebbero esserci ad esempio lo Scythe Mugen 5 che è anche piuttosto silenzioso (anche in versione PCGH) oppure il Thermalright True Spirit 140 direct (più rumoroso ma leggermente più performante).
    Come ventole sul dissipatore non considererei nulla da meno di 120mm con quella cpu.

  6. #6
    byte L'avatar di Thor86
    Registrato
    Jun 2008
    Età
    38
    Messaggi
    114

    Predefinito

    È andata per la: Taichi, 8700k, il Seasonic. Il dissipatore dovrebbe essere il Cryorig R1 Universal o Ultimate, perché a quanto ho capito danno possibilità diversa a seconda dell'altezze delle RAM impiegate. In ogni caso una scelta per estetica più che altro e che condiziona Per le RAM non capisco effettivamente cosa comporta una certa misura minore o maggiore della frequenza in relazione dell'utilizzo che se ne vuole fare, cioè goco ad altissime prestazioni.

    Magari anche un parere sull'estetica se ciò può invitare, come spunto personale.

    In ogni caso come funziona, ci si deve attenere tassativamente per la lista delle RAM consigliate nel manuale utente della MB?

    Per la VGA per il momento sarà la Nvidia in possesso.

    Grazie

  7. #7
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Se si passa al Cryorig la fascia di prezzo cambia nettamente e personalmente propendere piu' per un Thermalright Le Grand Macho RT che lascia libero lo spazio per le ram ma e' molto silenzioso oppure un D15S (che pero' costa piu' caro e va uguale).
    Parlo ovviamente da possessore di Cryorig R1 ultimate, thermalright le grand macho, BeQuiet Dark Rock Pro 3 e Raijintek Tisis (che e' un prodotto davvero ottimo).

  8. #8
    byte L'avatar di Thor86
    Registrato
    Jun 2008
    Età
    38
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Grazie Daniele, scusa per l'indicazione errata, il "fisico" dei componenti fa comparire le farfalle nello stomaco. ×D

    L'obiettivo è arduo e di conseguenza spero che mantenendo un profilo alto dei componenti e un equilibrio congruo per la fascia, ripaghi gli sforzi ed eviti cappellate clamorose.

    Per la RAM siamo in alto mare, anzi sulla spiaggia di un isola deserta. Urgono consigli.

    EDIT

    Credo che ci dirigiamo sul Thermalright, mi sembra proprio un consiglio provvidenziale. Quest'ultimo pesa 960 g comprensivo di ventola?
    Ultima modifica di Thor86 : 28-05-2018 a 02:19

  9. #9
    bit
    Registrato
    May 2018
    Età
    31
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Signori buonasera a tutti, mi presento,sono quel matto che con l’aiuto e tanti consigli di Thor86 sta componendo la build in questione.
    Diciamo che ho deciso di registrarmi al forum innanzitutto per ringraziare coloro che hanno speso qualche minuto del loro tempo per qualche dritta,ma anche per dare una rinfrescata alle nostre non ancora tanto chiare idee ed infine per farvi il punto dell’attuale situazione.
    Quindi ricapitolando:
    Processore: i7 8700k (già acquistato)
    Motherboard: Asrock z370 Taichi (già acquistata)

    Gpu:Evga gtx 670 2gb qui ne approfitto per rinnovare una domanda:
    Sono già in possesso di questa gpu, posso usarla sulla Taichi in attesa delle future gpu e di raccimolare qualche soldo?

    Alimentatore: Seasonic focus plus 550w platinum. (Già acquistato)

    Il case come già detto è un Cooler Master CosmoS full tower, in questo case vi sono:
    3 ventole sulla parte superiore
    1 ventola frontale
    1 ventola sul posteriore
    1ventola nella parte inferiore.

    Fino a questo punto abbiamo quindi elencato ciò di cui sono già attualmente in possesso,andiamo adesso a parlare di ciò che ancora ci turba:

    Il discorso dissipatore, ero partito dal voler montare un dissipatore di cui sono già in possesso, un Cooler Master v8 che ho usato per anni su una Asus extreme rampage 3 (Socket 1366 lga),poi ho pensato a un aio,che a loro volta mi sono stati sconsigliati.
    Avevo deciso sul Noctua, ma mi rendo conto che è davvero bruttissimo, quasi inguardabile e piantato su una Taichi mi piangerebbe il cuore solo a guardarlo.
    Escluso quindi anche il Noctua mi ero cimentato su questo cryorig r1 ultimate che ad esser sinceri è molto più “guardabile” ed in giro la gente non ne parla male.
    Premettendo che il budget non ammonta a chissà quanto, diciamo che risparmiare il più possibile è sempre ben accetto ma sinceramente per una differenza di 20€ preferisco andare sulla qualità.
    Questo macho che il sign. Daniele mi consigliava è sicuramente un ottimo dissipatore,ma sinceramente mi ispira molta povertà, insomma è in confronto al cryorig è un monoventola, un monoventola che gira più forte è probabilmente meno silenzioso di un biventola che gira più piano,la differenza di prezzo è minima,quindi che dire va bene sempre risparmiare ma,siamo sicuri che tra i due davvero la scampa il macho?
    Sarei inoltre propenso a valutare anche altre marche o anche qualcosa di prestante a liquido a patto di rimanere su quelle cifre.

    Ram: In questo caso siamo completamente in mare aperto,rischiamo addirittura di non assemblare entro la settimana prossima per via delle ram, i motivi sono molteplici e ve li elenco:
    1)Leggevo in giro che la frequenza su Intel è di poca importanza di conseguenza non abbiamo la più pallida idea di dove buttarci, 3200mhz? 3000mhz? O anche 2400mhz? Mi piacerebbe sapere da chi ne sa qualcosa in più su quale frequenza andare e perché
    2) Cl16? C15? 14? Che cosa significa? E soprattutto cosa e per quale motivo devo scegliere?
    3)questa è la classica domanda, 2x8 o 1 da 16? Non dico 32 perché i prezzi sono altissimi.

    Esclusi questi 3 punti ci eravamo quasi cimentati per una questione di completezza sulle TridentZ G-Skill 2x8 Cl 16 3200mhz, che dire bellissime senza dubbio ma nuove costano un occhio e non abbiamo lidi affidabili dove poterle trovare usate o quantomeno a un prezzo ragionevole, potremmo risparmiare in qualche modo? Andando a spendere su un prodotto magari meno noto ma della stessa intensità e sostanza?

    Per il momento credo di aver scritto anche troppo e mi scuso per le troppe parole,rimaniamo in attesa di altri vostri preziosi interventi per poi aggiornarvi sui punti successivi.
    Grazie mille

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Buongiorno e benvenuto.
    Purtroppo è da molti mesi che il prezzo delle RAM è lievitato sensibilmente e, per il momento, non sono previsti cali a breve.
    Ti consiglio anche io di optare per un kit 2x8GB da circa 3000MHz di frequenza. Se dovessi notare molta differenza di prezzo tra un kit 3000MHz ed uno da 2133MHz allora prendi quest'ultimo, la differenza nel gaming è veramente poca. La piattaforma Intel Z370 generalmente non è schizzinosa a livello di compatibilità RAM quindi non porre troppa attenzione al modello specifico che riesci a trovare.
    Puoi dare un'occhiata anche sull'usato ma dubito fortemente che riuscirai a trovare qualcosa di veramente conveniente. Magari una botta di culo ...

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022