Considerazioni acquisto hardware nuovo/usato (ma recente)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Post Considerazioni acquisto hardware nuovo/usato (ma recente)

    Basandomi su quello che ho letto a riguardo sull'acquisto di un computer composto da hardware nuovo ed usato, i componenti che devono essere assolutamente nuovi, sono 3:
    -alimentatore: perchè va ad alimentare circuiterie molto delicate e quindi deve fornire un flusso di corrente abbastanza stabile, meglio se affiancato da un gruppo di continuità anch'esso di buona qualità. In caso contrario, se non lo è, da questo derivano una serie di problematiche che potrebbero danneggiare tutto ciò che va ad alimentare all'interno del case.
    -mainboard: anche nel caso di un utilizzo base, meglio non lesinare sul prezzo e scegliere un scheda madre di buona costruzione i cui componenti saldati sul pcb siano di buona manifattura e che sia inoltre un modello che comunque permetti un buon upgrade per il futuro
    -ram: essendo anch'esse molto delicate, meglio comprarle nuove, principalmente perchè finchè sono coperte da garanzia vengono sostituite con nuovi moduli in caso di problemi.

    L'hardware che può essere invece comprato usato perchè è un pò meno problematico se paragonato ai primi 3 hardware elencati che sono più sensibili, sono la cpu, scheda video e o il lettore dvd/bluray.

  2. #2
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Per esperienza personale, mi permetto di aggiungere la mia opinione:

    • alimentatore: puoi anche prenderlo usato purchè di buona fattura e con almeno metà della sua vita effettiva ancora disponibile (MTBF), e purchè non sia stato sfruttato eccessivamente (oltre l'80% del suo carico massimo, a grandi linee) quindi dovresti poter contare sulla parola di chi lo vende. Ho venduto un mio vecchio alimentatore con 9 anni di vita e almeno 50.000 ore di funzionamento (su 100.000 di MTBF dichiarate) che aveva ancora le tensioni nominali come da nuovo, infatti il nuovo proprietario dopo altri due anni lo sta ancora usando senza problemi. La morale è che se ne vale veramente la pena, in termini economici, allora lo prendi usato. Se invece non ti serve particolare potenza e rendimento, per cifre accessibilissime ti porti a casa un ottimo alimentatore nuovo.
    • mainboard: la considero la componente più delicata di tutto il sistema, e la prima a dare noie di vecchiaia. Prendila nuova assolutamente, la prenderei usata soltanto da un membro dello Staff. Ad oggi dovrebbe essere sufficiente orientarsi su una delle varie serie "gaming" che, a prescindere dallo scopo finale del setup, sono dotate di componenti decenti e soprattutto di un minimo di dotazione per la dissipazione del calore sulle zone critiche. Anche la più economica va bene, sempre meglio di una qualsiasi di fascia bassa (che poi alla fine risparmi si e no 20-30€).
    • ram: qui il discorso si complica un pò. A meno che non sia stata bombardata di volts e test nucleari, una RAM usata va bene quanto una nuova. Avrai notato che ormai praticamente tutte le RAM (tranne quelle di fascia superbassa) sono dotate di garanzia a vita, ci sarà un perchè.



    Piuttosto, starei mooolto attento a comprare una CPU usata. Spesso le CPU overclockate troppo o male, mal raffreddate e che hanno raggiunto picchi improvvisi di pericolose temperature, o un pò sfortunelle, presentano di conseguenza alcuni (molti) transistor corrotti. Niente di nuovo, le CPU già da nuove ne hanno di corruzioni, ed è in base all'entità di corruzione che vengono destinate ad essere chiamate i7 8700 piuttosto che i7 8700K tanto per fare un esempio, per non parlare della diversificazione delle frequenze operative tra modelli della stessa famiglia. Quelle meno corrotte all'epoca venivano destinate alla serie Extreme, ci sarebbero mille altri esempi da fare ma credo che il concetto sia già chiaro. Il punto è che se il niubbo di turno o lo sfortunato enthusiast hanno corrotto ulteriormente la CPU, ci si potrebbe non accorgere di nulla fino ad un certo punto, o fino ad un certo carico di lavoro, per poi ritrovarsi in una inspiegabile instabilità o freezes o quant'altro anche in idle. Conosci la persona e ti puoi fidare? Prendi la CPU usata. Altrimenti nuova.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  3. #3
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    ...starei mooolto attento a comprare una CPU usata. Spesso le CPU overclockate troppo o male, mal raffreddate...

    A mio modestissimo avviso quoto ed estendo il discorso a schede video e schede madri che possono essere state maltrattate.

    Aggiungo una cosa che penso non sarà condivisa da molti, ma comunque è la mia opinione... un qualsiasi prodotto usato per me deve costare al massimo il 50% del nuovo




  4. #4

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Per esperienza personale, mi permetto di aggiungere la mia opinione:

    • alimentatore: puoi anche prenderlo usato purchè di buona fattura e con almeno metà della sua vita effettiva ancora disponibile (MTBF), e purchè non sia stato sfruttato eccessivamente (oltre l'80% del suo carico massimo, a grandi linee) quindi dovresti poter contare sulla parola di chi lo vende. Ho venduto un mio vecchio alimentatore con 9 anni di vita e almeno 50.000 ore di funzionamento (su 100.000 di MTBF dichiarate) che aveva ancora le tensioni nominali come da nuovo, infatti il nuovo proprietario dopo altri due anni lo sta ancora usando senza problemi. La morale è che se ne vale veramente la pena, in termini economici, allora lo prendi usato. Se invece non ti serve particolare potenza e rendimento, per cifre accessibilissime ti porti a casa un ottimo alimentatore nuovo.
    • mainboard: la considero la componente più delicata di tutto il sistema, e la prima a dare noie di vecchiaia. Prendila nuova assolutamente, la prenderei usata soltanto da un membro dello Staff. Ad oggi dovrebbe essere sufficiente orientarsi su una delle varie serie "gaming" che, a prescindere dallo scopo finale del setup, sono dotate di componenti decenti e soprattutto di un minimo di dotazione per la dissipazione del calore sulle zone critiche. Anche la più economica va bene, sempre meglio di una qualsiasi di fascia bassa (che poi alla fine risparmi si e no 20-30€).
    • ram: qui il discorso si complica un pò. A meno che non sia stata bombardata di volts e test nucleari, una RAM usata va bene quanto una nuova. Avrai notato che ormai praticamente tutte le RAM (tranne quelle di fascia superbassa) sono dotate di garanzia a vita, ci sarà un perchè.



    Piuttosto, starei mooolto attento a comprare una CPU usata. Spesso le CPU overclockate troppo o male, mal raffreddate e che hanno raggiunto picchi improvvisi di pericolose temperature, o un pò sfortunelle, presentano di conseguenza alcuni (molti) transistor corrotti. Niente di nuovo, le CPU già da nuove ne hanno di corruzioni, ed è in base all'entità di corruzione che vengono destinate ad essere chiamate i7 8700 piuttosto che i7 8700K tanto per fare un esempio, per non parlare della diversificazione delle frequenze operative tra modelli della stessa famiglia. Quelle meno corrotte all'epoca venivano destinate alla serie Extreme, ci sarebbero mille altri esempi da fare ma credo che il concetto sia già chiaro. Il punto è che se il niubbo di turno o lo sfortunato enthusiast hanno corrotto ulteriormente la CPU, ci si potrebbe non accorgere di nulla fino ad un certo punto, o fino ad un certo carico di lavoro, per poi ritrovarsi in una inspiegabile instabilità o freezes o quant'altro anche in idle. Conosci la persona e ti puoi fidare? Prendi la CPU usata. Altrimenti nuova.
    D'accordo con quanto hai scritto, ma aggiungo che nel caso di necessità di potenza o meno, l'alimentatore "usato" deve essere acquistato da una persona di fiducia, una persona che conosciamo bene e che non mente quando vengono fatte domande più specifiche. E dato che questo tipo di persona si conta sulla punta delle dita, meglio comprarlo nuovo.
    Attualmente la mia scheda madre a compiuto dieci anni, sono tanti credo. Ma se ancora regge, potrebbe essere perchè in tutto questo tempo il computer è stato affiancato ad un gruppo di continuità? Oppure è solo un caso?

    Originariamente inviato da Trattore
    A mio modestissimo avviso quoto ed estendo il discorso a schede video e schede madri che possono essere state maltrattate.

    Aggiungo una cosa che penso non sarà condivisa da molti, ma comunque è la mia opinione... un qualsiasi prodotto usato per me deve costare al massimo il 50% del nuovo
    Considerando le prime 3 componenti nuove, in che misura può una scheda video compromettere l'intero sistema?
    Per il prezzo anche per me è così, al massimo il 50%.

  5. #5
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da NoWay
    ...Considerando le prime 3 componenti nuove, in che misura può una scheda video compromettere l'intero sistema?...

    A mio modesto avviso non penso possa compromettere l'intero sistema, ma una scheda maltrattata potrebbe rompersi prima o avere prestazioni inferiori



Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022