Sostituzione PC?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2009
    Età
    47
    Messaggi
    19

    Predefinito Sostituzione PC?

    Ciao a tutti,

    ho il seguente pc:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Pc attuale.PNG
Visite: 83
Dimensione:   19.8 KB
ID: 17522

    avrei l'opportunita di avere la seguente scheda madre abit IP35:

    https://www.cnet.com/products/abit-i...ket-p35/specs/


    Ecco le mie domande:

    1) Mi potete indicare una lista di processori compatibili? (poi li cercherei usati su Ebay)

    2) Potrò far girare Windows 10?

    3) Potrò montare la scheda video HD ATI 4650 DDR5 1GB?

    4) E' un miglioramento rispetto al pc che ho ora o non ne vale la pena?



    Grazie per una gentile risposta

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    ciao, il PC ha dei componenti così datati che a mio parere non merita un upgrade, anche perchè il guadagno in prestazioni (se paragonate con quelle attuali) sarebbe praticamente nullo.

    per quanto riguarda le tue domande:

    1) di solito è sul sito del produttore, ma ABIT non esiste più, quindi non resta che verificare la compatibilità del chipset P35 , tra i migliori processori certamente compatili c'è il diffusissimo Q6600 o i successivi Q9450/Q9550/Q9560 (tutti quad-core) sperando che sulla mobo ci sia comunque l'ultima versione del bios.
    2) Windows 10 non ha grosse pretese, quindi dovrebbe girare tranquillamente (i requisiti minimi sono CPU da 1GHz e 2GB di RAM per la versione a 64bit)
    3) puoi montare tranquillamente la HD4650, i driver sono tuttavia compatibili fino a Windows 8, ma dovresti riuscire ad installarli manualmente se il setup si dovesse rifiutare
    4) ti ho scritto sopra, se i nuovi ricambi ti costano pochi € puoi anche fare questo esperimento senza grosse pretese.

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2009
    Età
    47
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Grazie per le precisazioni a questo punto vorrei capire quali sono migliori come cpu tra intel core 2 quad o intel pentium dual-core ? E poi avete indicazioni sul manuale della scheda madre che non lo trovo da nessuna parte?

  4. #4
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Anche per un uso "generico" per navigare sul web, videoscrittura e simili e' comunque migliore un quad core che anche con una frequenza leggermente inferiore può' rendere più' fluido l'uso della macchina.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    bit
    Registrato
    May 2009
    Età
    47
    Messaggi
    19

    Predefinito

    E per quanto riguarda il manuale della scheda madre come posso fare visto che non lo trovo? A breve vorrei iniziare il montaggio...

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Non è che si possa fare molto... Il sito di Abit non esiste più, quindi probabilmente neppure i relativi contenuti.

    O lo trovi online (ma non saprei proprio dove) o chiedi a chi ti vende la mobo se ne ha una copia, magari dal cd della scheda madre. Non sarà però aggiornato con le ultime indicazioni di supporto però... Per sapere se il processore è supportato, puoi solo provare a questo punto.


    Detto questo, io non credo che questo sia un investimento sensato... Non so quale sia la spesa finale complessiva e sicuramente se trovi un quad compatibile con la tua mobo hai un miglioramento di prestazioni rispetto al tuo pc attuale ma tra processore (e dissipatore!) scheda madre, rischio che qualcosa non funzioni o si rompa nel breve periodo (costringendoti ad un altro cambio) opterei per una soluzione nuova a bassissimo costo. Sicuramente spendi qualcosa di più ma mi sembra una spesa più oculata.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    bit
    Registrato
    May 2009
    Età
    47
    Messaggi
    19

    Predefinito Quale scheda madre?

    Ciao a tutti,

    Vi chiedo un consiglio per acquisto di una nuova scheda madre per uso personale navigazione, video su youtube in hd, un po di streaming, no videogiochi, no cad, no photoshop.
    con i seguenti requisiti:

    Compatibile windows 10 (ho gia licenza)
    Installazione cpu intel i3 o i5

    Gentilmente datemi alcuni consigli partendo dalla piu economica in su. Grazie mille

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    E' una vita che non guardo l'hardware quindi non ho un modello particolare da consigliarti però, per uso generico, devi verificare solo che ti soddisfi a livello di connettività (porte USB, wi-fi integrato, bluetooth...)
    Di massima, se il requisito principale è il contenimento della spesa e non ci sono requisiti particolari come la colorazione piuttosto che le capacità di overclock o l'illuminazione RGB, vanno davvero bene tutte fino a che la CPU che ti serve è supportata.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    bit
    Registrato
    May 2009
    Età
    47
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Che ne pensate di questa:

    Asus Mod 1150 H81M-C (MATX/H81) Scheda Madre, Nero https://www.amazon.it/dp/B00EL42XNI/..._ic7rBb5E0EHFT

    Scrivono che max per win8 peró....😕

  10. #10
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Da quanto credo di aver capito dai precedenti post, necessiti di mantenere il sistema il più a lungo possibile. Pertanto, ti consiglio di scegliere una scheda madre che sia dotata di una sufficiente base per godere di buona longevità, quindi guardando ad un design elettronico valido ed un adeguato sistema di dissipazione.

    Ti orienterei su un modello della serie TUF Plus di Asus o su una Prime-A, trattandosi di schede dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.

    Non rimane che delineare però di che generazione di processori stiamo parlando, non ne hai fatto cenno.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022