Configurazione pc gaming UHD (4k)

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 30
  1. #21
    byte L'avatar di Thor86
    Registrato
    Jun 2008
    Età
    38
    Messaggi
    114

    Predefinito

    ;2Aggiornamento! Aggiornamento!;1... Tu @Ersy', @Ersy', fai il figlio di NextHardware, Thor ti ha dato la buona notizia.. Annunciazione! Annunciazione!



    A parte la smorfia : D, siamo in dirittura finale! Cercando di condiscendere i gusti di @Ersy (il proprietario della configurazione), gli ho consigliato un case il Corsair Carbide Series SPEC-OMEGA RGB color bianco! Leggo sul sito ufficiale di Corsair le specifiche tecniche che allego qui sotto per comodità. Ho controllato le compatibilità: della lunghezza dell'alimentatore 140 mm (L), della GPU in possesso (ho controllato anche altre lunghezze di varie GPU per capire se nell'upgrade futuro ci stanno le più lunghe), l'altezza del radiatore della CPU (Cryorig R1 Universal 168.3 mm (H), così non dà fastidio nemmeno alle RAM ad alto profilo G.SKILL Trident Z RGB 44 mm), e accertata la configurazione ATX e non mi sembra che ho tralasciato qualcosa, giusto?

    Leggo che il case ha due ventole Corsair HD120 RGB (non sono sicuro, non vorrei sbagliarmi: SKU CO-9050066-WW) una preinstallata sul fronte nella parte bassa e un'altra nel retro sulla parte alta, allego qui sotto le specifiche. Mi preoccupo che il buon @Ersy rimanga al buio c : e soprattutto per l'areazione della macchina, avete consigli per delle ventole, mi raccomando assolutamente RGB xD e un consiglio anche per migliorare le prestazioni e magari bilanciare il rumore i fruscii?


    Grazie
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ome.jpg
Visite: 59
Dimensione:   80.3 KB
ID: 17448   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SKU.jpg
Visite: 44
Dimensione:   37.0 KB
ID: 17449   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Fan.png
Visite: 53
Dimensione:   134.9 KB
ID: 17450  
    Ultima modifica di Thor86 : 30-05-2018 a 15:37

  2. #22
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    scusate il ritardo ma gli impegni in famiglia ed al lavoro mi hanno "sommerso"

    Ecco alcune foto. La prima fa vedere come si presenta il Cryorig R1 Ultimate sulla mainboard Gigabyte Z270x Gaming 7 (con una delle due ventole sostituita con una più performante e silenziosa Thermalright TY-147A)


    Come puoi vedere sono coperti due slot di ram ma se hai un case abbastanza alto puoi spostare in alto la ventola fino a farci stare le Trident Z (in quella foto avevo quelle non Rgb ma la dimensione è identica)
    Qui ecco come si presenta il Cryorig su una mainboard Asus Gene con ram gskill Value (senza dissipatore) e con ventola montata tutta in basso cokme si può notare dal "ferretto" rispetto al gancio in plastica





    Giusto per completezza ecco come sta il Thermalright Le Grand Macho:


    Con il Cryorig Universal la compatibilità sarà ancora migliore. Poi però fate qualche considerazione anche sulla rumorosità durante l'utilizzo giusto per avere un parere in più

    Per il case suggerirei di iniziare mettendo 3 ventole identiche sul frontale che soffiano aria all'interno del case senza nessuna ventola in estrazione o al limite tenendo solo la posteriore sul retro preinstallata. Per completare l'effeto della pressione positiva (utile per ridurre l'accumulo di polvere a patto che si presente un filtro frontale)
    Per le ventole in dotazione con il case non riesco a trovare molte info ma dovrebbero essere due da 120mm di un modello non specificato che pare piuttosto simile a quelle da te linkate quindi direi che le HD120 possono andare anche in considerazione della buona pressione statica indicata sulle specifiche l'unico appunto assolutamente personale è che potrebbero rivelarsi un pò rumorose ma se gestite a dovere gireranno ad alte velocità solo quando necessario e tanto dipende dall'utente, c'è chi non si accorge di ventole da 40dB c'è chi ritiene rumorose quelle da 17dB!

    NOTA: evitate per favore commenti negativi (giustissimi) relativi al casino ed agli accoppiamenti cromatici del pc in foto poichè si tratta di configurazione "work in progress" sulla quale sto facendo esperimenti sulla migliore combinazione di ventole utilizzando anche un pannello laterale in cartone

  3. #23
    byte L'avatar di Thor86
    Registrato
    Jun 2008
    Età
    38
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Daniele non ti preoccupare sei il nostro Guru del freddo! C'è sempre poco tempo nel quotidiano per prendersi un po' di tempo per se stessi, figuriamoci per le attività correlate, quindi niente scuse dobbiamo solo ringraziarti infinitamente per i momenti che ci dedichi!


    Che chicca spostare la ventola in alto! Che bello il Thermalright conquista la scena senza tanti fronzoli. Credo che sarà difficile esprimere un grado di giudizio sull'Universal, perché credo che nel campo della tecnica del raffreddamento ci vuole tanta competenza, molta esperienza e un orecchio sensibile, però un parere personale non mancherà.

    Ho intravisto un reticolo in cima e sul frontale, una maglia inclusa nelle coperture. Purtroppo un errore l'ho commesso, non ho controllato gli esplosi sul manuale. Sono abbastanza sicuro che non ci sono filtri funzionali se non per il PSU, mi sembra una mancanza molto grave nel 2018, mi sono lasciato abbindolare dall'estetica, perchè cercavo un case adatto ai gusti di @Ersy, chissà se nel malaugurato caso di queste mancanze possiamo adattare filtri di terze parti o se non c'è n'è bisogno.


    Allora abbiamo due ventole PWM della stessa fattura preinstallate, quindi magari se ne trovo un'altra uguale ne abbiamo tre uguali davanti. Se ho ben capito sono ad alta pressione statica. E non so magari una sul retro, pensavo una anche sulla posizione arretrata del top, uhm se ho ben capito ciò che mi dici è per salvaguardare la pressione positiva, però mi fido di ciò che mi indichi, anche se sono curioso di approfondire questa conoscenza. Magari possiamo abbinare una serie che si addice con i nostri scopi.


    La Corsair ha di RGB la serie: HD, LL, ML ed SP. Prendo in esame le 120mm, però magari può servire una 140mm boh..

    La HD dovrebbe essere sempre ad alta pressione statica, ha 12 LED RGB indipendenti montati all'interno del telaio.Opera tra gli 800 e i 1725 RPM, hanno un controller.


    La LL non trovo la documentazione :/ nell'area download del sito Corsair se ho ben capito sono ad alta pressione statica, ha 16 LED RGB indipendenti suddivisi tra due anelli separati, opera tra i 600 e i 1500 RPM ed è compatibile con l'hub proprietario, Corsair Lighting Node Pro compreso nel case, (onor di cronaca supporta 12 ventole anche se da un'altra fonte ho letto diversamente), per il controllo e la gestione dell'illuminazione grazie al software Corsair iCUE presente nel case.

    La ML ha 4 LED RGB montati sull'hub, ha un cuscinetto a lievitazione magnetica : O è sempre ad alta pressione statica, opera tra i 400 e i 1600 RPM, è l'unica compatibile con Corsair Link, una combinazione tra hardware e software per una completa gestione tra: ventole, temperature e luci. Mi sembra una piattaforma un po' complicata.

    La SP dovrebbe essere sempre ad alta pressione statica, le lame sono traslucide per un effetto abbagliante xD ha 4 LED RGB montati sull'hub, non è PWM opera a 1400RPM.


    Per completezza in basso allego gli screen delle specifiche, così se ho mal interpretato qualcosa la documentazione può fornirci un aiuto corretto.


    Passiamo al case prima di tutto una nota di demerito personale per le viti che necessitano di chiave esagonale mah! Come ho già detto possiede due ventole HD da 120mm ed è provvisto del Corsair Lighting Node Pro. Praticamente permette la gestione dell'illuminazione RGB (non so se è proprietario), tramite il software Corsair ICUE, Riesce a controllare contemporaneamente 4 strisce LED RGB regolabili e fino a 6 ventole HD RGB o SP parla anche di un software il Corsair Link, ma noto che sulle specifiche che potete leggere qui in basso le HD non supportano Corsair Link, non ci sto capendo più nulla mi fermo perchè ora inizio a fondere. Se qualcuno possiede questi sistemi magari può dipanare i nostri dubbi. Leggo che Corsair ha presentato anche il Commander Pro un dispositivo per controllare le temperature, l'illuminazione e per monitorare altri parametri, però costa..

    Ho letto in giro che le G.SKILL Trident Z RGB hanno un software proprietario mi sa che dovremmo stare attenti ai conflitti. Non so se possiamo combinare i suoi LED RGB.

    Non sappiamo come gestire a regola d'arte tutto questo ambaradan, già immagino la difficoltà nella gestione di tutti questi cavi, meno male che almeno il case sembra abbia un punto forte sotto questo punto di vista. A proposito @Ersy non è che vuoi mettere un bel paio di cavi con sleeve, ho avuto una bella idea, color arcobaleno con i reagenti UV! Così abbaglieremo Salerno con la nostra luminaria contro le luci d'artista! De Luca preparati!

    Dimenticavo la MB (ASRock Z370 Taichi) presenta anch'essa un sistema d'illuminazione colorato! Gestisce solo le strisce a LED RGB mi pare non le ventole (da intendere come un unico sistema). Sempre con relativo software! Conflitti e processi in background a go go!

    Come combinare tutto questo?


    Scusate i papiri interminabili spero che questa esperienza possa tornare utile a qualcun altro, così che questa impresa possa rimanere ad imperitura memoria!


    PS
    Sul mercato spesso conviene comprare più di una ventola in pacchi, perchè a volte costano meno rapportate al prezzo della singola.
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SP4.png
Visite: 52
Dimensione:   36.1 KB
ID: 17470   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   HD1.png
Visite: 47
Dimensione:   74.2 KB
ID: 17467   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   LL2.png
Visite: 44
Dimensione:   67.5 KB
ID: 17468   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ML3.png
Visite: 98
Dimensione:   68.3 KB
ID: 17469   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   HDman.png
Visite: 54
Dimensione:   36.9 KB
ID: 17471  

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   MB 1.png
Visite: 46
Dimensione:   85.5 KB
ID: 17472   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Mb 4.png
Visite: 74
Dimensione:   55.5 KB
ID: 17473   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Case spec 1.png
Visite: 90
Dimensione:   68.4 KB
ID: 17474   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Case spec 2.png
Visite: 62
Dimensione:   59.1 KB
ID: 17475   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   case spec 3.png
Visite: 62
Dimensione:   72.6 KB
ID: 17476  

    Ultima modifica di Thor86 : 31-05-2018 a 20:31

  4. #24
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Ok non dimentichiamo che per gestire correttamente tutta questa illuminazione ci vorrà sempre una dotazione adeguata prima di sedersi al pc:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   342.jpg
Visite: 89
Dimensione:   64.7 KB
ID: 17477

    Tralasciando questi dettagli e considerando che ho le lacrime agli occhi per il sonno credo che delle ottime ventole possano essere le LL 120 RGB che supportano il Lighting Node Pro mentre eviterei le HD120 perchè nelle specifiche leggo:

    • Package Contents



    • x1 HD120 RGB LED 120mm High Static Pressure Fan
    • Fan mounting screws
    • This product is intended as an expansion of CORSAIR's HD120 RGB LED fan kits that include the RGB LED hub and controller.


    E non trovo indicata la compatibilità con il Lighting Node pro.

    Se possibile userei tutte ventole PWM.
    IL software Gskill in passato so che un pò di problemini li ha creati ma sicuramente ridurrei al minimo il numero di software di gestione rgb da installare perchè è molto facile incappare in problemi di compatibilità!

  5. #25
    byte L'avatar di Thor86
    Registrato
    Jun 2008
    Età
    38
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Grazie Daniele! Un po' di pazienza è tutto in dirittura d'arrivo.

    La dotazione non è male lascio una foto allegata, scattata veloce da @Ersy.

    È arrivato tutto! Dovendo assemblare la build (non abbiamo molta esperienza), utilizzeremo un Samsung 850 EVO, 250GB, 2.5'', SATA III, già in possesso e abbiamo dei dubbi.

    Non dobbiamo salvare nulla, posso formattare durante la prima installazione di Windows 10?

    Ci sono delle operazioni preliminari da tenere in conto nella configurazione dell' SSD nel BIOS e su Windows 10?

    Cercheremo di seguire i manuali dei componenti.

    Magari poi ci date dei bei consigli sulla gestione dei cavi.
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG-20180601-WA0010.jpg
Visite: 50
Dimensione:   92.0 KB
ID: 17478  

  6. #26
    byte L'avatar di Thor86
    Registrato
    Jun 2008
    Età
    38
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Salve ragazzi ce l'abbiamo quasi fatta!

    IMHO era da un po' di tempo che spiegavo a @Ersy che per giocare agli FPS alla risoluzione in UHD e con frequenze estreme, non sarebbe stato affatto: facile, accessibile e funzionale. Quindi abbiamo optato per il FHD a 144Hz sui 24''.

    Allego dei benchmark per farveli valutare, perchè non so effettivamente se son buoni o no. La temperatura massima è stata di 70°.

    Allego delle foto per dei consigli sulla gestione dei cavi e ciò che ci è sfuggito. Tipo forse non sarebbe meglio far passare il cavo della GPU dallo scasso della MB, magari cercando di modellare il cavo come una "L" appoggiandola sul backplate? Salire un poco le ventole del dissipatore? Più avanti cercherò di approfondire i vantaggi dei cavi con sleeve, perchè al momento non carpisco l'effetto funzionale.

    Per ultimare ci mancano le ventole e lì seguiremo ciecamente il consiglio di @Daniele. Grazie Daniele! Secondo me il Cryorig è un po' rumoroso, però dal mio udito, soggettivo e senza troppa esperienza, e comunque votato a un rumore il più contenuto possibile.


    Ci manca il monitor, ma brancoliamo abbastanza nel buio. Ho visto degli AOC il G2460PF e il G2590PX. Prendiamo come forbice di riferimento le cifre tra i 200 e i 300 euro. Non so se per gli FPS i pannelli VA e IPS sono riconducibili al nostro budget e funzionali all'uso.. Da come ho capito nel gioco competitivo il G-Sync è uno svantaggio, quindi presumo che non ci serve, magari mi smentirete non so. Se qualcuno ci può aiutare anche nell'aspetto qualità prezzo meglio ancora. Non vorremmo vanificare il giudizio proprio sul monitor, aspettiamo consigli!
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ben2.jpg
Visite: 81
Dimensione:   115.1 KB
ID: 17494   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ben.jpg
Visite: 53
Dimensione:   165.9 KB
ID: 17493   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   case.jpg
Visite: 71
Dimensione:   108.9 KB
ID: 17495   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dissi.jpg
Visite: 59
Dimensione:   89.7 KB
ID: 17496   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gpu.jpg
Visite: 43
Dimensione:   95.2 KB
ID: 17497  

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   case 8.jpg
Visite: 74
Dimensione:   143.9 KB
ID: 17498  

  7. #27
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    ho visto il tuo post ma riesco solo ora a scrivere qualche riga.
    Il cavo della gpu lo farei passare dal foro con chiusura in gomma da cui escono i cavi del frontalino del case (power, reset, hdd etc etc).
    Per il monitor avete concluso qualcosa? Su quale vi siete orientati? Su un 144hz la vedo dura senza Gsync a meno di avere una gpu con potenza davvero "esuberante"!

  8. #28
    byte L'avatar di Thor86
    Registrato
    Jun 2008
    Età
    38
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Ciao Daniele grazie del continuo supporto che ci dedichi! Non ti preoccupare, nella vita il bene più prezioso è il tempo.

    Vorremmo far passare il cavo proprio dallo scasso che dici te, però usando per fini estetici una prolunga della SilverStone. Lascio quest'ultima in un allegato qui sotto.

    Abbiamo acchiappato in occasione una Gigabyte GTX 1070 Ti Gaming 8G usata a 350€ dovrebbe reggere per l'uso prefissato..

    Per il monitor da come ho capito, ci siamo orientati su quelli senza G-Sync. Per non accumulare nemmeno un leggero input lag, nell'uso che si vuole sfruttare, cioè gli FPS in multiplayer. Anche perchè la differenza economica con un monitor con il G-Sync è troppa.


    Tra i monitor che stiamo prendendo in considerazione ci sono: Viewsonic XG2402, BenQ ZOWIE XL2411P, AOC G2590PX, AOC G2460PF.



    Se avete opzioni migliori intorno a questo budget o altri consigli da darci siamo tutt'orecchi!
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SilverS.jpg
Visite: 97
Dimensione:   55.1 KB
ID: 17517  

  9. #29
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Come e' andata con il PC? Gira tutto bene? La 1070 riesce a gestire il monitor con prestazioni adeguate?

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  10. #30
    byte L'avatar di Thor86
    Registrato
    Jun 2008
    Età
    38
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Con un'offerta sul ricondizionato Ersy ha trovato un AOC AGON QHD, 144Hz, se non sbaglio 27'', per i battle royale va più che bene.

    L'aggiunta della ventole, come ci hai ben consigliato, ha migliorato abbastanza il raffreddamento. Mi dispiace non essere più esaustivo però il tempo per andarlo a trovare non c'è stato.

    Adesso si pensava di sostituire le ventole del Cryorig con altre Corsair RGB. Mi sa che a questo punto conviene la centralina della Corsair. ×D Inoltre si sta valutando di mettere un'altra ventola sul top adiacente al retro. Le temperature sulla 1070 ti nel benchmark di Unigine Heaven, come sopra, sono di massimo 70 gradi, più o meno. Il mouse è cambiato con un Logitech g502 e con calma si cercano buone cuffie e una scheda audio.

    Sognando un custom loop.


Pagina 3 di 3
prima
1 2 3

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022