Buonasera, non sò se questo sia il posto giusto per il mio problema ma non sono riuscito a trovare altro. Un mio amico extracomunitario, lo cito solo perchè non ha disponibilità di soldi, mi ha chiesto di vedere se sia possibile riparare il suo portatile. Questo è un vecchio Acer Aspire 5315, preso usato che presenta 3 gb di ram, un SSD e Windows 7 home premium 64 bit. Deduco che ci abbiano messo le mani, non sono un esperto, ma ho sempre creduto che le ram andassero in parità, 2gb, 4gb, 8gb, 16gb. Credo che le ram siano troppo poche per supportare i 64 bit, voi che ne pensate? Veniamo al problema, il portatile si avvia, carica il sistema ma andando con il mouse sia sulle icone che sulle cartelle, con il tasto sinistro, mi da solo la proprietà ma null'altro, se vado con il tasto destro a volte si apre la finestra e quindi riesco ad accedere all'hard disk e ai file, altre volte non succede nulla. Poi ho notato che, sia in notepad che in word, non si riesce a scrivere. Deduco che possa essere un problema di S.O. danneggiato, esclusi i virus perché controllato. Ho provato ad entrare con il bios premendo F2 e vi accedo ma la tastiera continua a non funzionare e quindi non riesco a spostarmi sull'opzione boot, oltre tutto il masterizzatore non si apre. Da acceso, con windows avviato, ho provato a mettere una tastiera USB, carica correttamente il drive, ma poi neanche quest'ultima funziona. Con un masterizzatore usb esterno i software si caricano correttamente. Se riuscissi ad installare un nuovo S.O. forse potrei capire se sia un problema di software ma non potendo accedere al boot e comandare il driver di partenza, sono bloccato, consigli?

PS.
Scusate per il modo confusionario e pieno di errori (orrori) ma purtroppo ho solo la licenza media e non sono avvezzo alla scrittura.