Pc totalmente instabile

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    bit L'avatar di Gian Franco
    Registrato
    Oct 2013
    Età
    26
    Messaggi
    24
    configurazione

    Predefinito Pc totalmente instabile

    Buongiorno ragazzi, vi scrivo perchè da una settimana a questa parte il mio pc ha dei violenti freeze con cadenza irregolare e imprevedibile, così "duri" da dovermi costringere a spegnere il pc scollegando l'alimentazione. Non sono state fatte modifiche hardware di recente.
    All'inizio speravo fosse un problema sofware, così ho aggiornato driver, fatto fresh install di w10 e addirittura fatto un rollback a w7.
    Su w7 sembra che il problema si sia calmato, ma sicuramente non è sparito. Spesso l'immagine rimane fissa e non succede più nulla, ma è capitato che il pc si spegnesse completamente dopo alcuni secondi di immagine ferma (non arrestandosi, ma spegnendosi d'improvviso).
    Volevo chiedervi aiuto nel localizzare il problema per poter cercare di risolverlo per conto mio senza dovermi rivolgere a un tecnico. Mi sentirei già di escludere l'hard disk in quanto ho già fatto dei test con HDTune e nulla di anomalo ne è uscito.
    Vi lascio qui le mie specifiche.

    Cpu: AMD Athlon x4 860K Quad Core
    8Gb ram
    Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 960

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Hai overclockato qualche componente?

  3. #3
    bit L'avatar di Gian Franco
    Registrato
    Oct 2013
    Età
    26
    Messaggi
    24
    configurazione

    Predefinito

    Assolutamente no. Non essendo, come immagini, esperto non mi sono mai spinto a tecniche così delicate.
    P.S appena avrò qualche minuto cambierò la configurazione sul mio profilo, visto che noto che si tratta del vecchio portatile deceduto diverso tempo fa eheh

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    La principale indiziata è la scheda madre. Tuttavia dovresti fare alcuni test per escludere altri componenti come ad esempio le RAM. Scarica ed installa Mem Test86 ed esegui il software come da procedura per verificare la funzionalità corretta delle RAM. Se tutto dovesse filare liscio, visto le precedenti prove che possono escludere problemi software, direi che dovresti provare a sostituire la scheda madre.

  5. #5
    bit L'avatar di Gian Franco
    Registrato
    Oct 2013
    Età
    26
    Messaggi
    24
    configurazione

    Predefinito



    Installando un programma, le temperature si sono alzate parecchio, ora la voce "core" ha raggiunto i 70°C.
    Nessuna altra operazione "importante" è in corso. Ho pensato fosse interessante come dato.
    Nel frattempo, scarico memtest e ti faccio sapere.

  6. #6
    bit L'avatar di Gian Franco
    Registrato
    Oct 2013
    Età
    26
    Messaggi
    24
    configurazione

    Predefinito

    Dopo un'ora di verifiche, memtest mi comunica 0 errori.
    Per quanto riguarda il post precedente, possiamo escludere che il problema sia di surriscaldamento?

    EDIT: Ho anche scaricato amd overdrive per controllare le temperature della cpu, e pare che la voce "frequenza" di ogni core sia molto ballerina, diventando spesso rossa, che penso stia ad indicare che è superiore rispetto al dovuto.

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Se vuoi monitorare la temperatura della CPU fallo con software più affidabili come Core Temp.
    Quale dissipatore per la CPU stai utilizzando? Quello originale AMD?
    Hai verificato l'impronta della pasta termica sul processore ?

  8. #8
    bit L'avatar di Gian Franco
    Registrato
    Oct 2013
    Età
    26
    Messaggi
    24
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo non sono in grado di dire se la pasta termica sia in buono stato, so che c'è uno strato biancastro non troppo secco su base della ventola e della cpu.
    Il dissipatore è quello amd.
    Aggiungo che sto facendo dei test e pare che i crash avvengano effettivamente quando metto sotto sforzo il sistema, anche se non so dire con precisione se si tratti del processore.
    In particolare pare che in-game avvenga molto più spesso.
    CoreTemp dà gli stessi esiti di speedfan.

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Credo che il problema sia dovuto ad un imperfetto contatto tra il dissipatore e la CPU. Potresti rimuovere il dissipatore e fare una foto alla CPU? Almeno saremo in grado di essere più precisi nella diagnosi.

  10. #10
    bit L'avatar di Gian Franco
    Registrato
    Oct 2013
    Età
    26
    Messaggi
    24
    configurazione

    Predefinito

    Certo,solo non stasera. Domani aprirò di nuovo e manderò la foto. Grazie per l'aiuto che mi stai dando.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022