workstation 3.0

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38
  1. #1
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito workstation 3.0

    Ciao a tutti, siamo arrivati alla terza edizione della mia Workstation in pochi anni e devo accingermi a configurarla.
    Partendo dal presupposto che mi occupo principalmente di Fotografia Pubblicitaria ed occasionalmente dirigo o giro piccoli commercial video, l'utilizzo classico del pc è con la Suite Adobe per pesantissime immagini di dslr e medio formato e postproduzione video 2 e 4k anche in formato raw.
    L'attuale workstation è quella in firma di cui vorrei tenere alcune componenti anche nella futura ed in particolare parlo di:

    ssd: Samsung 840 250Gb (come ssd secondario) su cui mettere le foto prima della post
    2x HDD: per avere un piccolo archivio di lavori (il resto è su un nas Synology 1815+)
    Case: Corsair Obsidian 750D
    Ali: Corsair HX1000i
    Scheda video: AMD 480 Strix 8gb (per ora la suite Adobe non trae benefici con schede video di fascia superiore, in futuro vedremo)

    Venendo al dunque quindi c'è da scegliere il processore, il sistema di raffreddamento, la scheda madre, le ram ed un hard disk principale direi.
    Mi allettava quest'anno l'idea di passare ad AMD con threadripper 1950x ma oltre a non essere disponibile ora (mi sbaglio?) mi resta un pò di scetticità se effettuare o meno il passaggio o rimanere su intel (tipo i9 7900x ??) con cui mi ci sono trovato davvero bene negli ultimi anni.
    Per il resto delle componenti pensavo a 64 gb di ram, una scheda madre Asus (la mia Formula VII è grandiosa per questo resterei in casa), un SSD m.2 da 500 gb ed un sistema di raffreddamento "all in one" (anche se mi piacerebbe mondare un sistema a tubi rigidi, solo che non avrei il tempo per ora quindi posso rimandare questo aspetto a favore di un all in one di qualità)

    Ora chiaramente accetto ogni consiglio, so che la tipologia di configurazione è interessante quindi fatevi sotto.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Se non hai fretta tempo qualche giorno dovremmo uscire con la recensione della X399 Zenith di ASUS e 1950X in cui ovviamente ci sarà (anche se in modo improprio ma modelli superiori ancora non si trovano) il confronto con piattaforma Intel X299 e 7900X ...

    Personalmente non ho abbandonato Intel nemmeno a questo giro ed ho scelto per il mio PC principale una ASUS Strix X299 Gaming e 7900X


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    No ho ancora qualche giorno per decidere bene quindi attendo volentieri la recensione dell'1950x
    Nell'eventualità di restare su Intel il 7900x potrebbe essere la scelta giusta a meno che intanto non esca qualche fratello maggiore, sulla MB avrei un altra perplessità, mi piace la TUF mark 1, tu come mai hai scelto la Strix Gaming?

  4. #4
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dante
    No ho ancora qualche giorno per decidere bene quindi attendo volentieri la recensione dell'1950x
    Nell'eventualità di restare su Intel il 7900x potrebbe essere la scelta giusta a meno che intanto non esca qualche fratello maggiore, sulla MB avrei un altra perplessità, mi piace la TUF mark 1, tu come mai hai scelto la Strix Gaming?
    Naturalmente al momento non c'è di meglio, e con 10 cores credo che sei a posto Ovviamente non è finita qui, usciranno le successive quattro CPU Skylake-X rispettivamente con 12, 14, 16 e 18 cores entro ottobre, ma tieni presente che i prezzi saranno tra i 1200 e i 2000 caffè come minimo.

    P.S. Giampa adora le Strix, c'è poco da spiegare
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  5. #5
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    in effetti non penso che otterrei prestazioni sensibilmente migliori passando da 10 a 12 core per la mia tipologia di workflow e per il 18 ci vogliono entrambi i reni ed io già ne metto uno per il 10 core a questo punto sono solo curioso di capire come va davvero il 1950x di AMD allo stesso costo del 7900x di Intel.

    Per la MB ecco, se dovesse essere intel, scarterei le Prime e le Rampage che vedo più da fanboy, mi restano appunto le Strix e le TuF, tra queste due la prima ha l' Hyper DIMM support, che però non ho capito quale vantaggio porta (casomai illuminatemi), gli slot di espansione dovrebbero essere gli stessi, così per lo storage, Lan, credo l'audio, porte usb ci sono solo un paio di 2.0 in più sulla TuF; possibile poi che la TuF non abbia il Wi-Fi? utile qualche volta per connettere accessori al pc, mentre mi piace la garanzia di 5 anni ed i test fatti su queste schede.
    Per L'Aio io ho un Corsair H100i che però non mi ha convinto molto, tanto meno il programma a corredo ed ho infatti usato quello Asus per gestire le ventole, ho visto che hanno prodotto l' H115i ma non saprei come va.
    Per le ram non so bene come orientarmi e vedo dei prezzi altissimi per i kit 8 banchi da 64 gb.

    Quindi ad oggi siamo su questa configurazione:

    I9 7900x
    Aio: Corsair H115I 280 ??
    MB: ??
    Ram: ??
    HD primario: Samsung 960 EVO
    HD Chache programmi: Samsung 840
    HD Backup: 2 HDD da 1tb
    Case: Obsidian 750D
    Ali: HX1000i Corsair
    Scheda Video: 480 8b Strix Asus



  6. #6
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Guarda, per chi passerà ad AMD Threadripper mi auguro solo che chi di dovere (Microsoft, Nvidia, Radeon, Adobe, ecc.) abbia abbastanza interesse da star dietro a tutto ciò che riguarda stabilità ed efficienza dei comparti driver/software così come fanno per Intel. La gente non lavora con i benchmark, quelli servono solo ai recensori.

    Per la mobo devi vedere le features che ti interessano, lascia perdere il resto a meno che non hai intenzione di fare pesanti overclock, che nel caso di una workstation lascerei stare.

    RAM: frequenze operative di 2666MHz e CAS 16 sono sufficienti, non smembrarti il portafogli per qualche punto aggiuntivo su Sandra... Certo 64GB non li regalano in ogni caso
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Il concetto di Hyper Dimm non è semplicissimo da comprendere. Diciamo che si tratta di una versione proprietaria di Asus di qualcosa che si assomiglia ad XMP.

    Con hyper dimm, asus garantisce una frequenza maggiore e non standard agli stick di ram installati sulla scheda, a patto che la cpu riesca a reggere tali frequenze.

    Di solito le ram testate e supportate per Hyper Dimm sono presenti sulla lista delle QVL relative a quella mobo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  8. #8
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Si ho già attivato l'impostazione XMP anche sull'attuale configurazione, se è qualcosa di simile immagino che anche le MB che non hanno questa funzione possono beneficiare della classica XMP per le ram, quindi la cosa è relativa insomma.
    Proprio parlando di ram guardavo le G-Skill Trident Z 64gb ed in giro si trovano facilmente 4 banchi da 3200mhz sotto i 700 euro, ora mi domando se prestazionalmente è meglio avere 8 banchi o 4 è uguale?
    In realtà difficilmente avrò bisogno di arrivare a 128gb quindi potrei saturare anche tutti i banchi con questi 64, mi domando solo se porti un reale vantaggio.

  9. #9
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Prestazionalmente non dovrebbe cambiare nulla, sempre in Quad Channel lavorano, logicamente con la metà dei moduli hai la possibilità di fare un upgrade in un secondo momento raddoppiando appunto i moduli.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  10. #10
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    ecco questo volevo sapere se non c'è nessuno motivo prestazionale alla base del fatto di dover saturare tutti i moduli essenzialmente quel che trovo a meno (e che luccica di più )prendo

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022