Upgrade o nuovo PC

Pagina 1 di 14 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 136
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    387

    Predefinito Upgrade o nuovo PC

    Un cordiale saluto a tutti,
    ho scoperto questa sera l'esistenza di questo forum e mi sono appena iscritto.

    Dal 2006 utilizzo con soddisfazione un pc in questa configurazione:

    Riepilogo
    Sistema Operativo
    Prima Win XP ora Windows 7 Professional 64-bit SP1
    CPU
    AMD Athlon 64 X2 3800+ 45 °C
    Tecnologia Manchester 90nm
    RAM
    4,00GB DDR 400 Mhz
    Scheda Madre
    ASUSTeK Computer INC. A8R32-MVP Deluxe (Socket 939) 44 °C
    Grafica
    Monitor generico non Plug and Play (1280x1024@60Hz)
    1024 MBATI AMD RADEON HD 6450 (Sapphire/PCPartner) 40 °C
    Memorizzazione
    931GB Seagate ST1000DM003-1ER162 ATA Device (SATA) 28 °C
    Drive Ottici
    ELBY CLONEDRIVE SCSI CdRom Device
    ATAPI iHAS124 E ATA Device
    Audio
    Realtek High Definition Audio

    Dopo l'upgrade a Win 7 il sistema è divenuto un pò più lento, ho aggiunto 2 GB di ram ma la situazione è migliorata di poco, per questo sto pensando se cambiarlo o limitarmi ad un upgrade.

    Non uso videogiochi ed i programmi da me utilizzati sono:
    - MS Office pro,
    - Photoshop con relativi plugin che è forse il pacchetto più "pesante",
    - altri programmi minori.

    Il PC è acceso mediamente 12 ore al giorno.

    Gradieri una soluzione al minor costo, ma nel contempo che assicuri longevità per un altro decennio o quasi.

    Cosa mi consigliate?

    Grazie per i consigli che saprete darmi.
    Ultima modifica di Luma : 10-09-2017 a 09:25

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    La tua attuale configurazione, ai tempi che furono, era sicuramente ottima e prestante ma temo che un semplice upgrade non porti alcun tipo di beneficio in quanto come piattaforma è decisamente obsoleta e non potresti ricavarci nulla di meglio.
    A questo punto ti consiglio fortemente un cambio radicale e, dato che non intendi giocarci, la spesa sarà relativamente contenuta.
    Se puoi dirci in linea di massima quanto sei intenzionato a spendere possiamo buttar giù qualche configurazione.

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Ciao Virgolanera, grazie della risposta.

    Non ho indicato appositamente il budget ma mi sono limitato ad indicare "al minor costo" proprio pensando ad un upgrade.
    Per upgrade intendo la sostituzione del processore, della MB e delle memorie, in questo caso credo che 300 euro potrebbero bastare, ad esempio con un AMD fx-8350 + MB e 8 GB RAM.

    Proprio poco fa ho letto qui sul forum che quel processore scalda eccessivamente ma è anche possibile ridurre la frequenza.
    Ultima modifica di Luma : 10-09-2017 a 10:19

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Rimanendo in casa AMD ti consiglio vivamente di pensare a Ryzen anziché tecnologie passate come i processori FX. Sostituendo processore, scheda madre e RAM è praticamente un cambio di piattaforma e non un semplice upgrade.

  5. #5
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Sono convinto che per le mie esigenze il processore attuale sarebbe più che sufficiente, purtroppo la MB non supporta più di 4 GB di RAM, dei quali ne sfrutta solo tre per qualche strana ragione che non ho capito. Se fosse disponibile una MB Socket 939 che supporti almeno 8 GB RAM e un costo di 50-100 euro, sostituirei solo quella e relative memorie ovviamente.

    Ciò premesso, nell'ottica di un "sostanzioso upgrade" perchè spendere il triplo per un processore appena uscito quando potrebbe essere più che sufficiente il modello dello scorso anno che oggi costa un terzo? Anche nel 2006 feci le stesse considerazioni e con il senno di poi non me ne sono pentito.

    In termini di prestazioni, cosa mi offre in più il Ryzen 7 1700X (Zen) 8 Core 3.4 GHz da 336 euro, oppure il Ryzen 7 1800X (Zen) 8 Core 3.6 GHz da 470 euro, rispetto ad un FX-8350 (Vishera) 8 Core 4 GHz da 106 euro? Te lo chiedo non per contestare il tuo suggerimento, ma solo per capire.
    Ultima modifica di Luma : 10-09-2017 a 12:18

  6. #6
    mebibyte
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    63
    Messaggi
    705

    Predefinito

    ciao luma
    io nel 2015 a dicembre ho fatto un up grade similare al tuo.
    avendo problemi di disponibilità immediata a proceduto a pezzi.
    quello che ti fa fare il balzo immediato non è il processore memoria o la mb...
    ma l'hard disk!!!
    passa ad un ssd ..è un altro pianeta!!! tutto più veloce...immediato.
    l'unico problema che ssd essendo una nuova tecnologia non è cosi retrocompatibile con le mb vecchie.
    ascoltando i consigli di virgola nera
    nel giro di un paio di mesi ho cambiato la mobo il procio, memoria, scheda wireless, e ssd
    in tutto ho speso circa 250 €
    dopo circa 6 mesi ho cambiato anche il trasformatore spendendo 90€ ma in questo caso ho fatto l'americano in quanto ora ho un lavoro stabile!!!
    se necessita si può spendere meno.
    ora ho un pc che svolge perfettamente quello che deve fare e riesco pure a giocare nonostante non abbia la scheda video.
    ciao da marco

  7. #7
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcosartor
    ascoltando i consigli di virgola nera
    nel giro di un paio di mesi ho cambiato la mobo il procio, memoria, scheda wireless, e ssd
    in tutto ho speso circa 250 €
    Ciao Marcosartor, cosa hai preso per spendere così poco di tutta quella roba?

    Le SSD?
    Già... non l'avevo mai considerata anche se la MB attuale dispone di interfacce SATA III.
    Tu dici che basterebbe questo upgrade per cambiare completamente le prestazioni del sistema?
    E' un suggerimento che merita considerazione. Grazie!


    P.S.: installando una SSD è possibile fare un Ghost del SO e applicazioni, senza dover reinstallare tutto quanto?
    Ultima modifica di Luma : 10-09-2017 a 13:20

  8. #8
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    ad esempio con un AMD fx-8350

    Proprio poco fa ho letto qui sul forum che quel processore scalda eccessivamente ma è anche possibile ridurre la frequenza.
    Dopo aver letto un pò di recensioni anche su Amazon mi è passata la voglia di comprarlo... soffro il caldo

  9. #9
    mebibyte
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    63
    Messaggi
    705

    Predefinito

    ciao luma
    allora il 22/12/15 ho preso un ssd evo 850 a 76€ + 9€ x la staffa.
    poi il 11/01/16 è arrivata la mobo asus b85m-g a 73,98€ con procio pentium g3240 62,62€
    la memoria e un banchetto kingstone kvr16n11s8/4 4gb a 23,99
    con questa roba qua i lavori di ufficio li faccio benissimo senza nessun problema, e apro tutte le pagine che mi abbisogna senza rallentamenti.
    in contemporanea se serve vado su internet e mi scarico manualistica foto filmati in un amen senza rallentamenti.
    se vado su you tube tengo la musica accesa in diretta e se voglio guardare filmati non ho il minimo rallentamento.
    esempio l'altro giorno mi sono fatto una cultura sulla trento/brondone tutte onboard e 4hd....
    Photoshop non lo uso e non conosco, ma riesco a giocare*quindi , forse, basta dargli piu memoria....
    *i giochi che uso sono antichi tipo"sam serious2" o "quake enemy territory" ma comunque dovrebbero essere piu pesanti di un softwuare lavorativo.
    se la tua mobo puo leggere gli ssd prima di ogni cosa ,io proverei il suo uso che vantaggi ti da.....
    per le altre domande...sono troppo tecniche rispetto alle mie scarse conoscenze informatiche...è molto meglio aspettare qualcuno che sa quello che ti dice.
    spero di esserti stato d'aiuto...ciao da marco

  10. #10
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    ...Le SSD?
    Già... non l'avevo mai considerata anche se la MB attuale dispone di interfacce SATA III.
    Tu dici che basterebbe questo upgrade per cambiare completamente le prestazioni del sistema?
    E' un suggerimento che merita considerazione. Grazie!


    P.S.: installando una SSD è possibile fare un Ghost del SO e applicazioni, senza dover reinstallare tutto quanto?

    Chiedo scusa se mi permetto un dubbio: sei sicuro che la tua mobo abbia porte SATA III?
    Da una veloce ricerca che che ho fatto mi sembra che abbia solo porte SATA II a 3Gb/s
    In ogni caso personalmente ritengo che una volta provato un SSD sia difficile tornare indietro.
    L'ho provato anche su un notebook che ha solo porte SATA II e la differenza si nota molto, pur se in questo caso non si sfrutta come si dovrebbe.

    A mio modesto avviso ti consiglierei un Samsung 850 EVO da 250GB che puoi trovare a poco meno di 100 euro per sistema operativo e programmi, utilizzando il Seagate ST1000DM003 come archivio dati.
    Se non cambi tutto il resto ci sono programmi che permettono di trasferire il contenuto da un disco all'altro. Personalmente non ho esperienze in merito perché preferisco ripartire da zero, soprattutto dopo anni di vita e di lavoro del sistema operativo.

    Ovviamente considerando l'età del tuo pc, a mio modesto avviso condivido pienamente il consiglio di virgolanera: meglio un cambio di piattaforma, soprattutto se hai intenzione di non fare altri cambi per un po'.

    A proposito di durare per un po'... già che ci sei valuterei anche il passaggio a Windows 10: personalmente non mi fa impazzire, ma purtroppo siamo noi utenti che ci dobbiamo adeguare alle nuove tecnologie e non il contrario



Pagina 1 di 14 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022