Upgrade o nuovo PC

Pagina 12 di 14
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 136
  1. #111
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    E' anche difficile pensare che un'azienda come Amazon commercializzi prodotti "illegali".
    Non è il prodotto in se ad essere "illegale" altrimenti, come giustamente osservi, sarebbe difficile trovare questi prodotti nei siti di aziende come Amazon, ma il metodo di distribuzione.
    Nella quasi totalità dei casi (metto "quasi" perché non li ho spulciati uno ad uno quindi posso scriverle "tutti" ma nell'informatica è difficile che un prezzo di vendita all'utente finale si possa discostare più del 10-15% al massimo dal listino ufficiale senza che ci sia qualcosa di strano sotto) si tratta di software che potrebbero essere venduti solo come preinstallate su un PC finito ma vengono distribuiti senza andare troppo per il sottile.

    Anche nei casi in cui si maschera la transazione dietro una rivendita di usato, la licenza d'uso del software (che viene solitamente accettata senza essere letta) specifica che l'utente non ha la possibilità di rivendere la licenza quindi si va comunque contro la EULA.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #112
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Ciao Frakka, premetto che non conosco EULA e ancora meno il diritto, la dottrina e la giurispridenza in materia.

    Tu, giustamente, evidenzi la differenza fra prodotto e modalità di distribuzione, ma se anche fossero soltanto le modalità di distribuzione ad essere illegali, tutti i vari anelli che compongono la catena distributiva si troverebbero ad operare nell'illegalità, o quanto meno in violazione a ciò che è stabilito da EULA. Amazon inclusa.

    L'argomento è sicuramente interessante e credo che meriterebbe di essere trattato in apposito thread, lascio a chi è più competente e conosce meglio questo mercato, l'onore e l'onere di aprirlo.
    Ultima modifica di Luma : 25-09-2017 a 15:13

  3. #113
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Dalle risposte successive ai miei post potrei essere scambiato per un cattivo consigliere, suggerendo un metodo di acquisto discutibile non apprezzato da altri. Non ci guadagno nulla ovviamente, ho solo dato una risposta alla tua domanda "dove posso trovare la licenza per una trentina di euro" basandomi sulla mia esperienza e sulla mia sperimentazione in merito, magari è un caso e mi è sempre andata bene per mera fortuna.
    Certo non mi faccio troppe paranoie riguardo EULA e balle varie come non se le fa chi compra deliberatamente su Amazon (vedi thread "i miei ultimi acquisti hardware") pur conoscendo i sofisticati metodi di evasione fiscale dell'azienda e il noto sfruttamento dei suoi lavoratori in passato, vero signori?

    Sono d'accordo sul fatto che volendo evitare ogni incertezza sia consigliabile acquistare la licenza di Win direttamente da MS al suo prezzo, perciò per par condicio vi prego di trascurare i miei suggerimenti precedenti.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  4. #114
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Mig, non fraintendere, la mia domanda era palesemente quella di un ingenuo che non sapeva nulla di questo mercato delle licenze. Tutto qui.

    Siccome esiste e pure colossi come Amazon contribuiscono alla loro distribuzione, perchè non parlarne, anzi, mi sembra quasi doveroso per un forum di informatica.

  5. #115
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Dalle risposte successive ai miei post potrei essere scambiato per un cattivo consigliere, suggerendo un metodo di acquisto discutibile non apprezzato da altri. Non ci guadagno nulla ovviamente, ho solo dato una risposta alla tua domanda "dove posso trovare la licenza per una trentina di euro" basandomi sulla mia esperienza e sulla mia sperimentazione in merito, magari è un caso e mi è sempre andata bene per mera fortuna.
    Certo non mi faccio troppe paranoie riguardo EULA e balle varie come non se le fa chi compra deliberatamente su Amazon (vedi thread "i miei ultimi acquisti hardware") pur conoscendo i sofisticati metodi di evasione fiscale dell'azienda e il noto sfruttamento dei suoi lavoratori in passato, vero signori?

    Sono d'accordo sul fatto che volendo evitare ogni incertezza sia consigliabile acquistare la licenza di Win direttamente da MS al suo prezzo, perciò per par condicio vi prego di trascurare i miei suggerimenti precedenti.
    Ci tengo però a riportare quelle che sono le mie esperienze e conoscenze in materia perchè è importante che se qualcuno decide di aderire a certe proposte lo faccia consapevolmente.
    E non volevo in alcun modo "piccare" nessuno, anche perchè credo siano davvero in pochi al mondo a non cogliere certe tentazioni se ne capita la possibilità. Però è importante, se si sostiene la legalità di un determinato canale, esserne completamente sicuri anche perchè chi ci legge normalmente si fida.
    Con questo non voglio dire che i canali che hai riportato siano sicuramente illegali e disonesti perchè non li conosco direttamente e non ci ho mai avuto a che fare personalmente, inoltre ho altro da fare che mettermi a fare le pulci a tutti gli shop di internet: Mi permetto solo di evidenziare alcune anomalie, sta poi al singolo decidere se approfondire o girare gli occhi.

    Inoltre, come dicevo, in molto casi non è il prodotto in se ad essere non conforme alla norma ma solo il modo in cui viene distribuito.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #116
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Inoltre, come dicevo, in molto casi non è il prodotto in se ad essere non conforme alla norma ma solo il modo in cui viene distribuito.
    A quali norme ti riferisci?

    Immagino che ci sarà giurisprudenza in materia, cosa dice? C'è in preciso orientamento giurispridenziale oppure ognuno decide per se?

    Questo forum è frequentato da qualche esperto di diritto delle nuove tecnologie, disponibile ad interscambi di conoscenze, senza voler emettere subito una parcella?
    Ultima modifica di Luma : 26-09-2017 a 08:58

  7. #117
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    A quali norme ti riferisci?
    Nessuna in particolare, non sono un avvocato quindi non posso/voglio entrare troppo nel dettaglio perchè non è il mio campo.
    Un arma non è illegale in se ma può essere commercializzata solo a determinate condizioni. Così anche i farmaci o altre tipologie di beni.

    MS vende i suoi prodotti attraverso diversi canali. "Windows 10 Pro" non ha lo stesso articolo (MS chiama "SKU" il codice articolo dei prodotti) su tutti i canali di distribuzione, quindi il "Windows 10 Pro" acquistato in confezione retail avrà un determinato codice prodotto, il codice acquisito tramite ESD un altro SKU, la versione distribuita tramite il circuito del Volume License un altro ancora.
    Funzionalmente può essere anche lo stesso prodotto ma non lo è legalmente. Quando installi Windows, da sempre, accetti per forza anche la EULA che è un contratto vincolante tra utente e detentore della proprietà intellettuale che sancisce, tra le n-mila cose scritte in burocratese, il fatto che non rivendere o noleggiare la tua copia del software, che non sei autorizzato a ridistribuirla e che non puoi farne usi impropri (tra cui dovrebbe esserci anche qualche esempio di questi usi).


    Se ti interessa entrare nel dettaglio, buona lettura.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #118
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Se ti interessa entrare nel dettaglio, buona lettura.
    Troppo gentile, grazie!
    Ci proverò

  9. #119
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    E' anche difficile pensare che un'azienda come Amazon commercializzi prodotti "illegali".

    Premetto che le mie ricerche sono durate solo un mese, quindi forse è stato solo un caso. A luglio mi sono guardato in giro perché avevo bisogno di prendere una versione recente di Microsoft Office: ho visto licenze a pochi euro vendute su Amazon, ma non da Amazon. Questa cosa mi ha fatto riflettere ed è stata tra i vari motivi che alla fine mi hanno portato a comperare sul sito Microsoft.



  10. #120
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Trattore, mi pare che la maggior parte dei prodotti proposti da Amazon siano ventudi da terze parti.

    Quale versione di office hai adottato ora?


Pagina 12 di 14
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022