Upgrade o nuovo PC

Pagina 5 di 14
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 136
  1. #41
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Sisi avevo letto tutto, per quello ho voluto fare la precisazione di cui sopra.

    Giusto per info, che versione di PS utilizzi? Mi pare di ricordare che dalla CC sia supportato il multi thread, quindi una cpu con più core sarebbe da preferire ad una con frequenza maggiore nel tuo caso


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  2. #42
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    A mio modesto parere questi calcoli precisi sulla previsione di durata di un pc, basata su una panoramica di criteri prestabiliti, non sono molto sensati. Calcolare in modo ragionevole come realizzare un pc che duri 5 anni è probabilmente fattibile, ma parlare di 7 o addirittura 10 anni, sia in termini di sfruttabilità sia per quanto riguarda la vita stessa dei componenti prima delle inevitabili failures mi sembra un ragionamento poco realistico.
    Che poi ci si ritrovi dopo tali epoche ancora soddisfatti del pc è possibile, ma non prevedibile secondo me.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  3. #43
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    387

    Predefinito

    @ Matty, uso PS CS6.

    @ Ciao Mig, non sono un tecnico e non mi occupo di pc, per cui non ho una panoramica attendibile di ciò che succede nel settore.
    Ciò premesso, sono portato a pensare che la REALE obsolescenza dei pc sia dovuta principalmente all'evoluzione del software ed in primis dei sistemi operativi.
    In quasi 40 anni, la mia esperienza di utente mi ha dimostrato che con componenti di buona qualità i guasti sono rarissimi e le riparazioni sempre fattibili ed irrilevanti. Non ho mai sostituito un pc perchè guasto e/o irriparabile, ma sempre perchè con i nuovi programmi era diventato troppo lento per me. Quelli sostituiti li ho sempre regalati a parenti o amici che li hanno utilizzati ancora per alcuni anni.

    Bene, da cio che scrivi vedo che abbiamo trovato un compromesso ragionevole e soddisfacente per entrambi: un nuovo pc di prestazioni medio-alte ogni 5 anni.
    Ultima modifica di Luma : 14-09-2017 a 09:33

  4. #44
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Mi trovi d'accordo, va sottointeso che i componenti sotto una certa soglia di qualità - non sempre direttamente collegata al costo in sé - non offrono la stessa "garanzia" in termini di solidità e quindi longevità.
    Ad esempio avevo una gloriosa Asus P5B Deluxe con un Core2Duo che hanno retto quasi 10 anni sotto overclock discretamente spinto, senza contare in estate le temperature raggiunte durante sessioni di carico elevato. Mentre un altro pc basato su Bulldozer, una Asrock 970 Pro 3 alla sua prima rev. nonostante la dichiarata compatibilità con la serie FX 8xxx si è fritta dopo un anno a causa degli eccessivi Vdrop sotto carico. Alla rev.2 l'hanno sistemata. Potrei fare molti altri esempi.

    Per quanto riguarda il lato software mi viene da dire che generalmente sui driver siamo abbastanza ben coperti per diversi anni, almeno per l'hardware - mentre sulle periferiche ci sarebbe molto da discutere. Applicazioni software direi che sono sempre molto stabili negli anni nonostante il rapido "decadimento" hardware, con una crescita sui requisiti minimi piuttosto dolce salvo casi isolati. Parlando di Windows ho riscontrato rarissimi casi di problemi di compatibilità o instabilità, anche se non si può nascondere che a volte i requisiti minimi dichiarati non sono del tutto veritieri.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  5. #45
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Mi trovi d'accordo, va sottointeso che i componenti sotto una certa soglia di qualità - non sempre direttamente collegata al costo in sé - non offrono la stessa "garanzia" in termini di solidità e quindi longevità.
    Ottima precisazione!!!
    Sono sempre molti gli elementi che concorrono alla determinazione del prezzo, a volte addirittura la qualità del prodotto incide pochissimo sul prezzo.
    Per fare un esempio, seppur lontano dall'informatica, ho visto LO STESSO vino, confezionato e distribuito in modi diversi, venduto al pubblico con prezzi oscillanti dai 5 ai 25 euro alla bottiglia. Eppure il contenuto era ESATTAMENTE LO STESSO!

    Saper valutare correttamete la qualità dei componenti di un pc, richiede adeguate competenze che probabilmente vanno ben oltre quelle dello smanettone o dell'utilizzatore comune.


    Ciao
    Luma
    Ultima modifica di Luma : 14-09-2017 a 20:52

  6. #46
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Certo. Più che altro è necessario farsi passare per le mani molto hardware, col tempo e con un occhio critico si scoprono tante belle cose soprattutto quando si "apre la scocca"
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  7. #47
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Dopo qualche scambio di opinioni e dopo aver zigzagato un pò, credo che possiamo concludere così: meglio un nuovo pc di prestazioni medio-alte e con un ciclo di vita di almeno 5 anni, se poi saranno di più tanto meglio. Mentre il pc attuale destinato a nuovi ruoli.

    Lista della spesa:

    - processore Intel i5 7500 boxed, € 180:
    - scheda madre Asus Prime H270 Plus, € 100;
    - 8 GB RAM DDR4 2400 MHz, € 80;
    - SSD 250 GB, € 100;
    - HDD 1 TB 7200 RPM, € 50;
    - Alimentatore Seasonic, € 70;
    - Case insonorizzato Nexus o similari, € 150;
    - Masterizzatore, floppy, tastiera e mouse, € 100;
    - Chiave di licenza per Win 10, € 30;

    Totale € 860

    Ho dimenticato qualcosa?

    Per le voci in blu sono benvenuti suggerimenti su marca e modello.
    Ultima modifica di Luma : 14-09-2017 a 23:06

  8. #48
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Mi trovi d'accordo, va sottointeso che i componenti sotto una certa soglia di qualità - non sempre direttamente collegata al costo in sé - non offrono la stessa "garanzia" in termini di solidità e quindi longevità.
    Hai espresso alla perfezione il mio concetto. Purtroppo al momento mi sento di dire però che componenti di fascia superiore garantiscono una, seppur non molto estesa, longevità.

    Diciamo che un 6 core rispetto ad un 4, mi aspetto che possa durare almeno un annetto in più per una differenza economica di al massimo 200€.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  9. #49
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito Upgrade o nuovo PC

    Originariamente inviato da Luma
    Dopo qualche scambio di opinioni e dopo aver zigzagato un pò, credo che possiamo concludere così: meglio un nuovo pc di prestazioni medio-alte e con un ciclo di vita di almeno 5 anni, se poi saranno di più tanto meglio. Mentre il pc attuale destinato a nuovi ruoli.

    Lista della spesa:

    - processore Intel i5 7500 boxed, € 180:
    - scheda madre Asus Prime H270 Plus, € 100;
    - 8 GB RAM DDR4 2400 MHz, € 80;
    - SSD 250 GB, € 100;
    - HDD 1 TB 7200 RPM, € 50;
    - Masterizzatore esterno CD/DVD/Blu-Ray/M-Disc, € 90;
    - Alimentatore Seasonic, € 70;
    - Case insonorizzato Nexus o similari, € 150;
    - Floppy, tastiera e mouse, € 50;
    - Chiave di licenza per Win 10, € 30;

    Totale € 900

    Ho dimenticato qualcosa?

    Per le voci in blu sono benvenuti suggerimenti su marca e modello.
    Direi che ci siamo. Il pc in questione è di certo una buona base. Manca però la scheda video: utilizzerai quella che hai al momento?

    Edit: ho visto ora che hai una scheda parecchio datata. I processori della serie 7, integrano un chip video già superiore. Ti consiglio quindi di puntare anche a questo componente, magari ad una RX460 oppure ad una GTX1050ti.
    Mancherebbe inoltre anche un dissipatore per la cpu, ma si può utilizzare il box intel già in dotazione.

    Per la configurazione sopra esposta posso consigliarti:
    - alimentatore Seasonic Prime Plus da 650w con certificazione gold. Probabilmente ne bastano anche 500, ma l’alimentatore specie se di buona fattura lo puoi tenere anche per una configurazione successiva. Costo sui 145€
    - case Corsair Carbide 270R. È disponibile sia in versione finestrata che non. Prezzo sui 70€. In alternativa anche un ottimo NZXT 440 possa andare bene, con un prezzo di circa 140€
    - ssd direi un ottimo samsung evo oppure un hyperX fury, entrambi sui 95€ per il taglio da 240/250Gb
    - per il disco meccanico da 1Tb seagate o western digital, con un occhio di riguardo a sceglierne un modello da 7200rpm.
    Ultima modifica di Matty90 : 14-09-2017 a 23:08


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  10. #50
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Grazie Matty per i tuoi suggerimenti.

    Niente scheda grafica, così avevo capito da ciò che aveva scritto Mig:
    Originariamente inviato da MIG316
    Bene. Innanzitutto dovrai necessariamente pensionare anche la tua scheda video, in quanto le GPU integrate nei moderni processori sono prestazionalmente migliori della tua HD6450 per quanto possa sembrarti sorprendente.
    Per il dissipatore pensavo di usare inizialmente quello in dotazione alla cpu.

    145 euro per l'alimentatore mi sembra una cifra spropositata! Già mi sembravano tanti 70 euro. Però se ne può parlare...

    Per il case e le SSD darò un'occhiata più attenta.

    Sugli HDD barcollo un pò nel buio Seagate propone il barracuda da 1TB a 45 euro circa, WD HDD da 1 TB e tante etichette di colore diverso, con un costo oscillante dai 48 ai 120 euro. Sapresti spiegarmi queste enormi differenze di prezzo per degli HDD dalle stesse capacità e prestazioni? Non è come per l'esempio del vino, che ho portato prima, ovvero cambia l'etichetta ma il contenuto è sempre lo stesso?
    Ultima modifica di Luma : 15-09-2017 a 10:25

Pagina 5 di 14
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022