Upgrade o nuovo PC

Pagina 2 di 14
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 136
  1. #11
    mebibyte
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    63
    Messaggi
    705

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore

    A proposito di durare per un po'... già che ci sei valuterei anche il passaggio a Windows 10: personalmente non mi fa impazzire, ma purtroppo siamo noi utenti che ci dobbiamo adeguare alle nuove tecnologie e non il contrario


    quotissimo...
    ciao da marco

  2. #12
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, a mio parere puoi già essere contento di aver tirato avanti oltre 10 anni con un pc del genere, nessun pc è pensato per durare così tanto e non puoi pretendere di farne uno nuovo con la garanzia che ti durerà altrettanto, ma lo puoi sperare ovviamente.
    Vista la configurazione naturalmente è fuori discussione un upgrade, piuttosto un nuovo pc conservando solo l'hard disk per i dati che usi attualmente, se non è troppo vecchio.

    A giudicare dai tuoi post non ho ben chiaro se hai dimestichezza e manualità con l'hardware o se hai solo una vaga idea. Potrebbe essere il caso di affidarsi ad un assemblato di buona fattura.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  3. #13
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Marcosartor, grazie delle info.


    Originariamente inviato da Trattore
    Chiedo scusa se mi permetto un dubbio: sei sicuro che la tua mobo abbia porte SATA III?
    Da una veloce ricerca che che ho fatto mi sembra che abbia solo porte SATA II a 3Gb/s
    Penso proprio di sì, se ben ricordo, fra le varie motivazioni che mi fecero scegliere quella MB c'era proprio la possibilità di usare i dischi SATA, i primi HDD montati erano i Maxtor Maxline III.

    Ora però consultando Speccy mi da queste info sul HDD:
    Dischi rigidi
    ST1000DM003-1ER162 ATA Device
    Produttore Seagate
    Testine 16
    Cilindri 459.004
    Tracce 102.816.896
    Settori 1.953.521.024
    Tipo SATA SATA-III 6.0Gb/s
    Tipo periferica Fisso
    Standard ATA ACS2
    Numero Seriale Z4Y1D0D9
    Numero versione firmware CC45
    Dimensione LBA 48-bit LBA
    Power On Count 1023 volte
    Power On Time 646,5 giorni
    Velocità 7200 GPM
    Funzioni S.M.A.R.T., APM, NCQ
    Max. Transfer Mode SATA III 6.0Gb/s
    Modalità trasferimento usata SATA II 3.0Gb/s
    Interfaccia SATA
    Capacità 931 GB
    Dimensioni reali 1.000.204.886.016 byte
    Tipo RAID Nessuno

    Se è SATA II un motivo in più per cambiare piattaforma e aggiungere pure una SSD.
    A questo punto credo che il SO sia da reinstallare per forza.
    Con Win 7 mi trovo benissimo, Win 10 è già discretamente stabilizzato?

    Grazie Trattore per la tua verifica e suggerimenti.

  4. #14
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Ciao, a mio parere puoi già essere contento di aver tirato avanti oltre 10 anni con un pc del genere, nessun pc è pensato per durare così tanto e non puoi pretendere di farne uno nuovo con la garanzia che ti durerà altrettanto, ma lo puoi sperare ovviamente.
    Ciao Mig316, grazie della risposta.

    Uso il pc per lavoro e per diletto, è acceso mediamente 12 ore al giorno, ha sempre soddisfatto tutte le mie necessità, in oltre 10 anni ho sostituito:
    - un alimentatore,
    - un masterizzatore perchè rotto accidentalmente,
    - due volte gli HDD (riciclando i vecchi come dischi di backup),
    - ed infine ho aggiunto 2 GB di Ram dopo il cambio da XP a Win 7.

    Anche oggi lo considero più che soddisfacente, solo con Photoshop, che uso per diletto, diventa un pò troppo lento ma sempre utilizzabilissimo.

    Cambiare piattaforma è più uno sfizio che una reale necessità.
    Per contenere i costi sotto i 400-500 euro, credo che dovrò sostituire:
    - processore,
    - MB,
    - RAM,
    - aggiungere una SSD da 250 GB.

    Ora però dovrei capire quali sono i componenti più adatti e con il miglior rapporto prezzo-prestazioni.

    Non ho dimestichezza con l'hardware, per l'assemblaggio dei nuovi componenti mi affiderò all'esperienza di un amico che svolge questa attività.
    Ultima modifica di Luma : 10-09-2017 a 17:24

  5. #15
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Bene. Innanzitutto dovrai necessariamente pensionare anche la tua scheda video, in quanto le GPU integrate nei moderni processori sono prestazionalmente migliori della tua HD6450 per quanto possa sembrarti sorprendente.

    Al tuo posto mi orienterei su una piattaforma Intel Kaby Lake quad core con appunto grafica integrata, perciò direi che un i5 7500 ti darà impressionanti soddisfazioni. Prendi la versione boxed (che include il dissipatore), anche se opterei per un dissipatore aftermarket per un raffreddamento migliore anche in estate e silenziosità impareggiabile - in caso ne riparliamo.
    Scheda madre solida, una Asus Prime H270 Plus (H270M nel caso il tuo case ospiti al massimo il formato M-ATX).
    RAM assolutamente 8GB, a scelta tra DDR4 2133 o 2400 in base al prezzo, G.Skill oppure Corsair oppure HyperX.
    SSD quello che trovi a meno tra Crucial MX300, Samsung 750 Evo, HyperX Savage.

    Naturalmente il tutto condito da Windows 10 64-bit. Ormai sei oltre la scadenza entro cui era possibile aggiornare da Windows 7 a 10 gratuitamente, ma puoi acquistare una chiave di licenza per una trentina di euro e la ISO da masterizzare si scarica liberamente dal sito di Microsoft.

    Con meno di 450€ sei a posto e credimi, per quanto tu sia generalmente soddisfatto del tuo sistema attuale non potrai credere ai tuoi occhi del cambiamento.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  6. #16
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Grazie Mig316, per le indicazioni.

    Non sopporto i pc rumorosi, se vuoi indicarmi da subito un dissipatore silenziosissimo ed efficace, ben venga.
    Il case è un Nexus ben insonorizzato che porta il formato ATX.

  7. #17
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Posso consigliarti un dissipatore soltanto conoscendo l'altezza massima disponibile nel case per lo stesso. Se non hai questo dato a portata di mano, puoi misurare la distanza tra il socket della scheda madre e la paratia interna indicando anche se ci sono altre particolari costrizioni che si elevano nell'area eventualmente occupata da un dissipatore a torre.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  8. #18
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Il processore che ti ha consigliato MIG316 ha ottime prestazioni e scalda pochissimo. Se comunque cerchi un dissipatore molto silenzioso a me piace lo Scythe Kotetsu, è alto 160mm ed entra nella maggior parte dei case.

  9. #19
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    La distanza fra la Mb ed il profilo interno opposto del case è di cm 15.
    L'unico dissipatore un quell'area sopra la MB è quello che c'è attualmente applicato sopra il processore.

  10. #20
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Per così poco spazio ci sarebbe l'Arctic Freezer i32 Plus. Altrimenti, se vuoi spendere meno, bisogna andare su quelli con ventola da 92mm.

Pagina 2 di 14
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022