salve,
credo che questa sia la sezione giusta per il mio dubbio, se così non fosse scusatemi in anticipo; inoltre non sono molto esperto.
Il mio pc, un pò datato (2009), è così costituito nelle componenti principali:
MB: asus M3N78 PRO
CPU: amd Phenom II X4 940 3.0 GHz 8.0 MB BOX L2+L3 AM2+
RAM: 2 DDR2 2Gb/800 mhz APACER
ALIMENTATORE: 500 W
s.o.: xp
vecchia scheda video: asus nVIDIA EN9600GT 1GB DDR3 GEFORCE PhysX HDMI
Dal momento che l'HD non è stato più in grado di essere letto, (inoltre, non riusciva a completare più il caricamento del s.o., non so se per virus o ventola rumorosa) per cui sono stato costretto diverse volte a spegnere il pc interrompendo l'alimentazione di corrente, fino a che all'avvio non ho più avuto alcuna schermata (schermo nero, mi sembra che in precedenza avevo avuto anche qualche schermata blu), ho pensato che molto probabilmente la scheda video si sia rotta.
Quindi ho comprato la seguente scheda video:
msi nVIDIA GEFORCE GT 710 2GB DDR3 PCI-E HDMI+DL-DVI-D
Però adesso, mi è venuto un dubbio, per cui:
Mi confermate la compatibilità tra tutti i componenti elencati e la nuova scheda video? devo fare qualche settaggio? da BIOS? aggiornare dei drivers, ecc? Se sì, mi aiuterete? perchè non li ho mai fatto. Inoltre, scusate sempre la mia ignoranza, ma mi sembra che la scheda nuova non "prevede" il mio s.o. XP (va da win 7 in su: ma per l'hardware è importante anche il s.o.? e linux?). Poichè ho letto che prima di montare la nuova scheda devo disinstallare i vecchi driver asus nVIDIA mentre i nuovi sono msi nVIDIA, che differenza c'è? xchè io pensavo che nVIDIA fosse solo asus e quindi quali driver della vecchia scheda devo togliere; come fare per sapere gli esatti driver da disinstallare? (perdonate sempre la mia ignoranza).
Vi ringrazio anticipatamente.