Consiglio per acquisto alimentatore 850W Platinum

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di stoner
    Registrato
    Mar 2006
    Messaggi
    2,063

    Predefinito Consiglio per acquisto alimentatore 850W Platinum

    Mi ritrovo con praticamente il mio enermax revolution +85 morto .. o meglio appeno lo accendo fa saltare la presa generale (non il salva vita ma solo l'interrutore della linea collegata alla presa).
    Provato a pulire con aria compressa ma niente, e non saprei dove mettere le mani e nemmeno vorrei rischaire di far danni al resto del hardware.

    Vorrei quindi prendere un nuovo ali da 850W Platinum.

    L'indecisione e' su EVGA P2 che mi costerebbe preso negli USA 120euro, il T2 (forse l'unico Titanium da 850 in giro) che invece mi costerebbe 210euro e poi l'Antec HCP 850 Platinum che su amazon.it sta sui 206 euro.
    per i vari test mi baso su johnnyguru che li ha provati tutti e quindi ho delle schede e dei test di riferimento per poterli confrontare (anche se la prova dell'antec e' di 3 anni fa mentre i due EVGA piu' recenti)

    P2 EVGA Supernova P2 850W Review
    T2 EVGA Supernova T2 850W Review
    Antec Antec HCP-850 Platinum Review


    Tra P2 e T2 le differenze non sono molte, ovviamente il secondo e' piu' efficiente e ha il vantaggio di essere molto silenzioso, visto che la ventola entra in azione solo in caso di necessita' (anche il P2 ma il T2 e' ancora piu' "estremo").
    L'antec dimostra che la base Delta e' tra le migliori in circolazioni qualitativamente (come mostrato nella recensione del modello da 1300 Antec HCP-1300 Platinum | Recensione ), ma dalla sua ha qualche anno alle spalle, mentre ad esempio il T2 e' molto piu' recente (ovviamente per gli alimentatori gli step tecnologici sono molto meno accentuati rispetto a vga e altri componenti, quindi 4/5 anni non sono nulla per un alimentatore).

    Il prezzo tra P2 e gli altri due e' consistente, quindi se dovessi badare al risparmio punterei sul P2, per qualita' invece credo si vada un po' alla pari... esteticamente l'antec mi sembra piu' curato e anche l'attacco dei cavi sporgente mi sembra piu' comodo rispetto quelli "incassati" nel case dei EVGA.
    Gli EVGA d'altro canto hanno 10 anni di garanzia, contro i 7 di antec, magari uno in 10 anni puo' cambiare alimentatore, ma in caso di rivendita potrebbe essere un vantaggio vendere un componente che ha ancora una garanzia residua cosi ampia.

    suggerimenti, consigli?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    EVGA X58 Sli Micro - Intel i7 920 - 6gb Corair DDR3 933 7-8-7-20 - Nvidia 2 EVGA GTX670 FTW Sli - Storage OCZ Vertex Max Iops 240GbSSD WD Black Caviar 1Tb Black Caviar 2Tb Velociraptor 300gb
    Enermax Revolution 1050W - Pioneer DVR-S15J - LiteOn DH-20A4P
    Cooling by: Loop 1 Ybris Black Sun - HWLabsGTX360 - Laing D5 - EK RES 150
    Loop 2 Heatkiller GPU-X³ GTX 680 "Hole Edition" - Aircube X2 360 -Laing D5 -EK RES 100 - Case Custom

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    prendi in considerazione anche gli AXi di Corsair (attualmente 10 anni di garanzia) o i Seasonic Platinum


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di stoner
    Registrato
    Mar 2006
    Messaggi
    2,063

    Predefinito

    dei Seasonic non sopporto i cavi (e ho letto piu' di una lamentala sul coil whine dei seasonic su alcune configurazioni), idem il Corsair
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    EVGA X58 Sli Micro - Intel i7 920 - 6gb Corair DDR3 933 7-8-7-20 - Nvidia 2 EVGA GTX670 FTW Sli - Storage OCZ Vertex Max Iops 240GbSSD WD Black Caviar 1Tb Black Caviar 2Tb Velociraptor 300gb
    Enermax Revolution 1050W - Pioneer DVR-S15J - LiteOn DH-20A4P
    Cooling by: Loop 1 Ybris Black Sun - HWLabsGTX360 - Laing D5 - EK RES 150
    Loop 2 Heatkiller GPU-X³ GTX 680 "Hole Edition" - Aircube X2 360 -Laing D5 -EK RES 100 - Case Custom

  4. #4
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, se non prendi in considerazione Corsair e Seasonic, come ulteriore alternativa cosa ne pensi di Enermax Platimax?

    Non sono esperto, ma ritornando a quelli proposti da te, se qualitativamente le differenze sono poche ed i prezzi che hai indicato comprendono trasporto, tasse, ecc... 80-90 euro di differenza a mio modesto avviso possono far chiudere un occhio, anzi tutti e due, sugli svantaggi del P2

    Ovviamente è anche una questione personale, dipende per te quanto sono importanti i vantaggi che hanno gli altri due e se pensi che sia l'acquisto della vita potrebbe valere anche un sacrificio economico, altrimenti imho la differenza di prezzo è tanta


  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di stoner
    Registrato
    Mar 2006
    Messaggi
    2,063

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao, se non prendi in considerazione Corsair e Seasonic, come ulteriore alternativa cosa ne pensi di Enermax Platimax?

    Non sono esperto, ma ritornando a quelli proposti da te, se qualitativamente le differenze sono poche ed i prezzi che hai indicato comprendono trasporto, tasse, ecc... 80-90 euro di differenza a mio modesto avviso possono far chiudere un occhio, anzi tutti e due, sugli svantaggi del P2

    Ovviamente è anche una questione personale, dipende per te quanto sono importanti i vantaggi che hanno gli altri due e se pensi che sia l'acquisto della vita potrebbe valere anche un sacrificio economico, altrimenti imho la differenza di prezzo è tanta


    il fatto e' che ho cercato diversi test in rete e a volte ho trovato cose discordanti .... un alimentatore elogiato come un dio sceso in terra in un altro test venivano riscontrati magari cali sulla 3.3 o sulla 5v .. vero che non puo' esistere un test definitivo e che ci sono mille variabili.
    alla fine ho ristretto il campo su EVGA e Antec perche' costruiti su basi Superflower i primi e Delta i secondi che leggendo in giro sembrano essere tra i migliori produttori (ci sono anche emacs e zippy ma niente per consumer) a livello qualitativo.

    Diciamo che tra P2 e gli altri due dovrei capire quanto nell'uso quotidiano e reale influenzano queste caratteristiche.
    perche' un conto e' leggere una sfilza di tabelle e numeri, ma poi c'e' da capire se quel 2% influenza veramente l'overclock per il daily, o se c'e' veramente un risparmio energetico a lungo termine... o se sono solo numeri e alla fine il tutto si puo' dividere in ottimi alimentatori (e qui rientrano quelli menzionati in questa discussione e il tutto si riduce in un "mi piace di piu' esteticamente" "non mi piace quella marca" "quello ha una garanzia migliore") e poi quelli buoni ma senza pretese e da evitare assolutamente.
    Ultima modifica di stoner : 09-04-2016 a 13:15
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    EVGA X58 Sli Micro - Intel i7 920 - 6gb Corair DDR3 933 7-8-7-20 - Nvidia 2 EVGA GTX670 FTW Sli - Storage OCZ Vertex Max Iops 240GbSSD WD Black Caviar 1Tb Black Caviar 2Tb Velociraptor 300gb
    Enermax Revolution 1050W - Pioneer DVR-S15J - LiteOn DH-20A4P
    Cooling by: Loop 1 Ybris Black Sun - HWLabsGTX360 - Laing D5 - EK RES 150
    Loop 2 Heatkiller GPU-X³ GTX 680 "Hole Edition" - Aircube X2 360 -Laing D5 -EK RES 100 - Case Custom

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Solo per non passare da fanboy

    Ho in casa quattro alimentatori per altrettante piattaforme, Corsair AX860i (Z77), AX1200i (Z170), AX1500i (X99) e Seasonic SnowSilent 1050 (Z97), tutte al top e nessun problema di coil whine, fenomeno che va anche rapportato ai volumi di vendita e, di conseguenza, al numero di alimentatori in circolazione, dove Corsair e Seasonic sulla fascia alta sono leader incontrastati ...

    Molto bene anche gli Antec HCP che Totò adora, mentre gli EVGA non li conosco, ma presumo se li facciano fare secondo il consueto standard qualitativo che usano per tutti gli altri prodotti ...

    Alla fine il discorso è sempre "scegli quello che ti piace di più" dal momento che non noterai mai differenze apprezzabili


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di stoner
    Registrato
    Mar 2006
    Messaggi
    2,063

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Solo per non passare da fanboy

    Ho in casa quattro alimentatori per altrettante piattaforme, Corsair AX860i (Z77), AX1200i (Z170), AX1500i (X99) e Seasonic SnowSilent 1050 (Z97), tutte al top e nessun problema di coil whine, fenomeno che va anche rapportato ai volumi di vendita e, di conseguenza, al numero di alimentatori in circolazione, dove Corsair e Seasonic sulla fascia alta sono leader incontrastati ...

    Molto bene anche gli Antec HCP che Totò adora, mentre gli EVGA non li conosco, ma presumo se li facciano fare secondo il consueto standard qualitativo che usano per tutti gli altri prodotti ...

    Alla fine il discorso è sempre "scegli quello che ti piace di più" dal momento che non noterai mai differenze apprezzabili

    grazie Giampa, infatti sono convinto che a certi livelli certe differenze siano impercettibili per gli utenti medi (magari diverso per chi partecipa a competizioni di overclock dove anche il particolare più insignificante per i più può fare la differenza).
    alla fine ho dovuto restringere la cerchia, e alcuni li ho esclusi anche solo per la cavetteria che non mi piace (corsair e seasonic) tenendo quei tre.
    siccome l'indecisione, e non ne vengo a capo, c'è cercavo un consiglio/suggerimento che mi permetesse di trovare un motivo per scegliere/escludere uno piuttosto che un altro.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    EVGA X58 Sli Micro - Intel i7 920 - 6gb Corair DDR3 933 7-8-7-20 - Nvidia 2 EVGA GTX670 FTW Sli - Storage OCZ Vertex Max Iops 240GbSSD WD Black Caviar 1Tb Black Caviar 2Tb Velociraptor 300gb
    Enermax Revolution 1050W - Pioneer DVR-S15J - LiteOn DH-20A4P
    Cooling by: Loop 1 Ybris Black Sun - HWLabsGTX360 - Laing D5 - EK RES 150
    Loop 2 Heatkiller GPU-X³ GTX 680 "Hole Edition" - Aircube X2 360 -Laing D5 -EK RES 100 - Case Custom

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, ho dato uno sguardo alla circuiteria dei tre modelli indicati...

    • l'antec lo conosco bene, è un ottimo alimentatore molto robusto e con una capacità di sovraccarico incredibile (anche troppo)... i parametri elettrici sono eccellenti così come il progetto che per diverse soluzioni impiegate può essere considerato raffinato quanto altri modelli analogici di Corsair e Seasonic.
    • con i due EVGA non ho avuto occasione, ma guardando il circuito vedo che sono ben fatti, soprattutto il T2 che è decisamente su un altro livello rispetto al P2... l'unica cosa che non mi piace è il ponte raddrizzatore senza dissipatore. visto che l'alimentatore funziona anche in fanless non è una scelta saggia.


    fossi in te prenderei un AX860i che ha prestazioni di tutt'altro livello grazie al controllo digitale, però se vuoi restare su quei 3 scarta il P2 e scegli tra gli altri 2... se l'eventuale RMA con EVGA (considerando l'acquisto negli USA) è "comodo" allora EVGA, altrimenti Antec.

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di stoner
    Registrato
    Mar 2006
    Messaggi
    2,063

    Predefinito

    non ho problemi per acquisti e rma negli USA, quindi a parità di condizioni di acquisto tra Antec ed EVGA meglio il secondo?
    ora do un occhio al corsair digitale
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    EVGA X58 Sli Micro - Intel i7 920 - 6gb Corair DDR3 933 7-8-7-20 - Nvidia 2 EVGA GTX670 FTW Sli - Storage OCZ Vertex Max Iops 240GbSSD WD Black Caviar 1Tb Black Caviar 2Tb Velociraptor 300gb
    Enermax Revolution 1050W - Pioneer DVR-S15J - LiteOn DH-20A4P
    Cooling by: Loop 1 Ybris Black Sun - HWLabsGTX360 - Laing D5 - EK RES 150
    Loop 2 Heatkiller GPU-X³ GTX 680 "Hole Edition" - Aircube X2 360 -Laing D5 -EK RES 100 - Case Custom

  10. #10
    bit
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Io sempre trovato bene coi Corsair.
    Ma so per certo che gli EVGA sono OTTIMI. Quindi ti consiglierei quello senza dubbi.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022