Salve,

ho un problema al PC che non sempre si presenta: all'avvio non parte, ventole al massimo, schermo nero, nessun beep, e premendo il pulsante di accensione si spegne di colpo.
Quando parte regolarmente nessun problema. Anche quando dopo vari tentativi riparte.
Il pc è un pre-assemblato Dell Inspiron 580 con:
- 2 HDD e 1 SSD: 1tb HDD (OS secondario), 250gb HDD (dati) e 250gb SSD (OS primario) nel bios è impostato come primario ...
- 2x4gb RAM Corsair (4x1gb Elpida vecchia configurazione);
- Intel Core i3 540;
- ATI Radeon HD 5670;
- alimentatore SilverStone 750w ("cinesata" 300w vecchia configurazione).
Il problema si manifestava e si manifesta identico anche dopo aver cambiato alimentatore (montato perche mi è stato regalato e per togliere i dubbi sulla efficienza e qualità del vecchio alimentatore), e banchi ram per upgrade.
All'inizio pensavo dipendesse dall'alimentatore ma con il nuovo succede lo stesso identico problema. Il pc parte a volte quanto faccio uno di questi tentativi (sia con la prima configurazione (alimentatore 300w, 4x1gb RAM) che con l'upgrade (alimentatore 750w, 2x4gb RAM):
1. stacco scheda video e faccio partire senza;
2. stacco e riattacco scheda video;
3. bypasso UPS che ha batteria (7ah) rovinata, che ho cambiato provvisoriamente con una piccola batteria da 1.2ah, che sembrava aver risolto il problema inizialmente.
Penso sia un problema scheda video, anche se quando il pc parte non mi da nessun problema anche sotto sforzo (gaming), o più probabile scheda madre/bios. Secondo voi è utile acquistare un PC Analyzer? Tipo questi: link1 e link2

Saluti e grazie mille.